CORSPORT (A. GHIACCI) - E siamo a quota 20. Come ormai consuetudine, poco prima di Natale, si rinnova lappuntamento con il Derby del Cuore. Stasera, alle 20.30, allo stadio Olimpico di Roma, si sfideranno Roma, Lazio e Inter. Non Totti contro Zarate, né Rocchi contro Etoo, ma le classiche formazioni formate da attori e personaggi dello spettacolo e dello sport, tutti lì per dare sostegno allo scopo benefico della manifestazione. Il tutto, come detto, per festeggiare il 20º anniversario del Derby del Cuore, unoccasione che i romani hanno sempre confermato di saper comprendere e cogliere, fin dalla prima edizione del 1990. E in più, lopportunità per le famiglie di tornare a vivere lo stadio come una festa, senza assilli per il risultato e senza alcuna paura. Gli auguri di Natale, lo spettacolo e tanta, tanta beneficienza. ..
PROTAGONISTI - Ricco come al solito, lelenco dei personaggi invitati. La Roma, tra gli altri, potrà contare su Angelo Di Livio, Jimmy Ghione, Maurizio Mattioli e Stefano Masciarelli. Poi, luomo derby (quelli veri però) per eccellenza: Marco Delvecchio. La Lazio risponderà con Angelo Gregucci, Pino Insegno, Luca Marchegiani e Ivan Zazzaroni. Dal Napoli arriverà in prestito lattaccante Fabio Quagliarella. Paolo Bonolis invece giocherà con lInter, e avrà come compagni di squadra Luigi Di Biagio, Nando Orsi, Franco Oppini e Giorgio Pasotti. Larbitro delle partite sarà lex fischietto di serie A, ora opinionista televisivo, Graziano Cesari. Levento sarà trasmesso in diretta tv su Rai Due a partire dalle ore 21, con la telecronaca di Giampiero Galeazzi e Amadeus. Qualche fortunato si è già aggiudicato un posto per seguire la partita a bordo campo dove a sentire i protagonisti ci saranno Adriana Volpe e Monica Setta.
STORIA - Il Derby del Cuore nasce nel 1990 quando la nazionale attori decise di giocare una partita tra romanisti e laziali. Il risultato ottenuto allo stadio Flaminio fu eccezionale, tanto da allungare la storia del derby fino ad oggi. Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma hanno dato tutto il loro sostegno anche questanno e si spera che il risultato, al botteghino e non quello in campo, sia da 20º anniversario.