Guberti, l’addio è certo

22/12/2009 alle 09:44.

CORSPORT - Qualcuno partirà. Perché c’è bisogno di recuperare nel mon­te ingaggi quello che, eventual­mente, bisognerà garantire a chi arriverà. Perché c’è la necessità per qualche giovane di andare a giocare con continuità. Perché ventiquattro- venticinque giocato­ri in rosa sono oggettivamen­te troppi an­che se si è im­pegnati su tre fronti. Di sicuro, per esempio, dopo sei mesi Guberti lasce­rà Trigoria. Arrivato dal Bari a pa­rametro zero come scelta di Spal­letti, con Ranieri ha perso gra­dualmente posizioni e considera­zione, complici probabilmente an­che le sue recenti dichiarazioni ( «Non ho spazio nella Roma, vado via» ) che non hanno fatto piacere al tecnico. Non gli mancano le of­ferte. Sono almeno quattro-cinque i club..



In partenza è dato anche Alessio Cerci. Il ventiduenne di Valmon­tone a Sofia ha fatto vedere di po­ter essere da Roma, ma è anche il primo a sapere che in questa Roma al momento per lui di spazio non ce ne è molto. E allora me­glio andare a gioca­re. Probabilmente a Bari dove Ventura, che lo ha avuto ai tempi del Pisa, vuole tornare ad allenarlo. Pure per Cer­ci non mancano le alternative, in primis Atalanta e Livorno.



In partenza, soprattutto se arri­verà un centravanti, è anche Stefa­no Okaka (oggi farà gli esami me­dici dopo l’infortunio di domenica, pare che non si tratti di nulla di grave). Il ventenne ha svariate ri­chieste, anche dall’estero, in parti­colare dal Celtic che lo aveva ri­chiesto anche l’estate scorsa.

Per Antunes si sta cercando una siste­mazione in Portogallo, mentre per Pit sembra sia sfumata la pista israeliana. Tra i giovani il centro­campista Bertolacci della Prima­vera potrebbe andare al Lecce.



Giovani a parte, c’è anche qual­che nome (e ingaggio) importante che potrebbe salutare a gennaio. Cicinho per esempio. Se il difen­sore decidesse di dimezzarsi ( al­meno) il suo stipendio, non avreb­be problemi a tornare in Brasile dove lo hanno richiesto In­ternacional di Porto Alegre e San Paolo. Il Cska lo vor­rebbe a Mo­sca, ma il gio­catore non pa­re intenziona­to ad andare in Russia.

Anche Baptista è un possibile partente, ma pure per la bestia, il problema è un ingaggio da top player (anche se l’Inter...), e lo stesso discorso vale per Doni. C’è poi la questione di Taddei in scadenza di contratto il prossimo trenta giugno. Per fine stagione ha offerte da , Palermo, , Sampdoria, Sivi­glia e Atletico Madrid, ma prima di qualsiasi decisione vuole parla­re con la Roma. Per lui le possibi­lità sono due: rinnovo con la Ro­ma o addio a giugno a parametro zero.