
CORSPORT - « Rispetto sì. Paura no » . E' con questo spirito che Thorsten Fink, tecnico del Basilea, si prepara ad affrontare la Roma. L'allenatore tedesco sa bene che la squadra dovrà dimenticare la gara d'andata, giocata contro la Roma più brutta della stagione, ma arriva all'Olimpico da primo della classe e non intende rinunciare alla propria mentalità e ai propri schemi.
ATTACCO - E' per questo che Fink non rinuncerà al suo 4-4-2, tanto più che contro la Roma recupererà, rispetto all'ultima gara di campionato giocata e persa contro lo Young Boys, un giocatore importante come Frei, capocannoniere della squadra in Europa League con sette reti. « Non voglio cambiare il nostro modo di giocare, perchè abbiamo due grandi attaccanti ai quali non voglio rinunciare. Sono convinto che possiamo segnare anche in trasferta » . Se da un lato Fink recupera Frei, dall'altro l'ultima di campionato ha privato il Basilea di due giocatori importanti come l'australiano Chipperfield e il brasiliano Da Silva (lesione ai legamenti del ginocchio sinistro per lui).
ROMA - Fink sa bene che di fronte si troverà un'altra Roma rispetto a quella di Basilea. «Si vede che c'è stato un grande cambiamento. La squadra è molto più presente in campo, tenta di imporre il proprio gioco e ha fiducia in se stessa. Si vede la mano di Ranieri » . Però « niente paura. Rispetto, quello sì. Sono convinto che anche qui avremo le nostre possibilità e possiamo raccogliere i punti che ci mancano alla qualificazione » . Quindi il capitolo Totti, il pericolo numero uno per il Basilea. Fink, che contro Totti ha giocato ai tempi del Karslruhe, lo sa bene. «Conosco bene le qualità di Totti, ma non studieremo una marcatura speciale per lui. E' tecnicamente un giocatore superdotato in grado di tirare e segnare da ogni posizione, ma noi non cambieremo per lui. Siamo semplicemente orgogliosi di avere la possibilità di giocare partite contro avversari del valore della Roma » .
STRELLER - Marco Streller, il giocatore che con Frei formerà la coppia d'attacco del Basilea, ha grande rispetto per la Roma. «Rimane la favorita di questo raggruppamento anche se in questo momento siamo noi in prima posizione. All'andata siamo riusciti a disputare una grande partita, ma allOlimpico sarà tutto diverso. Che Roma mi aspetto? Una squadra con una grande voglia di rivincita dopo la sconfitta dell'andata » .