Fink: "Non cambierò il Basilea per Totti"

03/12/2009 alle 09:42.

CORSPORT - « Rispetto sì. Paura no » . E' con questo spirito che Thorsten Fink, tecnico del Basilea, si prepara ad af­frontare la Roma. L'allenatore tede­sco sa bene che la squadra dovrà di­menticare la gara d'andata, giocata contro la Roma più brutta della sta­gione, ma arriva all'Olimpico da pri­mo della classe e non intende rinun­ciare alla propria mentalità e ai pro­pri schemi.



ATTACCO - E' per questo che Fink non rinuncerà al suo 4-4-2, tanto più che contro la Roma recupererà, rispetto all'ultima gara di campionato giocata e persa contro lo Young Boys, un gio­catore importante come Frei, capo­cannoniere della squadra in Europa League con sette reti. « Non voglio cambiare il nostro modo di giocare, perchè abbiamo due grandi attaccan­ti ai quali non voglio rinunciare. So­no convinto che possiamo segnare anche in trasferta » . Se da un lato Fink recupera Frei, dall'altro l'ultima di campionato ha privato il Basilea di due giocatori importanti come l'au­straliano Chipperfield e il brasiliano Da Silva (lesione ai legamenti del gi­nocchio sinistro per lui).



ROMA - Fink sa bene che di fronte si troverà un'altra Roma rispetto a quel­la di Basilea. «Si vede che c'è stato un grande cambiamento. La squadra è molto più presente in campo, tenta di imporre il proprio gioco e ha fiducia in se stessa. Si vede la mano di Ra­nieri » . Però « niente paura. Rispetto, quello sì. Sono convinto che anche qui avremo le nostre possibilità e pos­siamo raccogliere i punti che ci man­cano alla qualificazione » . Quindi il capitolo , il pericolo numero uno per il Basilea. Fink, che contro ha giocato ai tempi del Karslruhe, lo sa bene. «Conosco bene le qualità di , ma non studieremo una marca­tura speciale per lui. E' tecnicamen­te un giocatore superdotato in grado di tirare e segnare da ogni posizione, ma noi non cambieremo per lui. Sia­mo semplicemente orgogliosi di ave­re la possibilità di giocare partite contro avversari del valore della Ro­ma » .



STRELLER - Marco Streller, il giocato­re che con Frei formerà la coppia d'attacco del Basilea, ha grande ri­spetto per la Roma. «Rimane la favo­rita di questo raggruppamento anche se in questo momento siamo noi in prima posizione. All'andata siamo riusciti a disputare una grande parti­ta, ma all’Olimpico sarà tutto diver­so. Che Roma mi aspetto? Una squa­dra con una grande voglia di rivinci­ta dopo la sconfitta dell'andata » .