Baptista-Okaka E’ un’altra Roma

16/12/2009 alle 09:33.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Ranieri scopre un’altra Roma. Stasera, nell’ultima par­tita del girone di qualificazione di Europa League, il tecnico manderà in campo molti gioca­tori poco utilizzati quest’anno. Sono rimasti a casa diversi tito­lari: Totti, Vucinic, Taddei, Me­xes, Cicinho, Doni e lo squalifi­cato Menez. Il tecnico dovrà in­ventare soprattutto l’attacco. In campo dal primo minuto Okaka e Julio Baptista, alla ricerca di una sua identità in questa squadra. Sa­rà anche l’occasione per mettere in ve­trina alcuni giocato­ri che potrebbero partire a gennaio.
Non tanto Baptista, che ha un ingaggio troppo alto e non in­tende muoversi da Roma, quanto i gio­vani che chiedono spazio. E’ il caso so­prattutto di Guberti e Cerci. Almeno uno dei due partirà tito­lare. Entrambi do­vrebbero andare via a gennaio. Con ..



Non tanto Baptista, che ha un ingaggio troppo alto e non in­tende muoversi da Roma, quanto i gio­vani che chiedono spazio. E’ il caso so­prattutto di Guberti e Cerci. Almeno uno dei due partirà tito­lare. Entrambi do­vrebbero andare via a gennaio. Con il modulo scelto da Ranieri finiscono spesso in tribuna. « Non è una situazione facile da accettare, preferisco avere maggiori chance per gio­care. Non ho preferenze sulla nuova destinazione» , ha spiega­to sull’aereo Guberti. Lo cerca­no Bari, Atalanta, Livorno e Sie­na. Il Bari insegue anche Cerci, spesso protagonista in allena­mento, ma lontano dalla prima squadra dalla partita contro il .



TURN OVER - Ranieri farà ripo­sare anche Julio Sergio, il nuovo titolare, che ha un affa­ticamento muscolare. Ieri il bra­siliano non si è neppure allena­to, il tecnico spera di averlo per domenica. In porta ci sarà Lo­bont, la cui unica presenza con la maglia della Roma risale al 4 ottobre, contro il , quando prese il posto di Julio Sergio, in­fortunato. In difesa dovrebbe essere risparmiato Juan. La coppia centrale potrebbe essere composta da Andreolli e Burdis­so, con Motta a destra e Riise a sinistra. A centrocampo Pizar­ro, che ha saltato per la partita di Genova e Brighi. , che ha una caviglia in di­sordine, sarà risparmiato. Da­vanti Guberti, Baptista e Perrot­ta (quest’ultimo è squalificato e salterà la partita contro il Par­ma) alle spalle di Okaka.



OCCASIONE
- Tanti giovani dal primo minuto: Andreolli, Motta, Guberti e Okaka, alcuni gioca­tori in campo con il cartello “ce­desi”, ma non ci sarà Cicinho, ri­masto a casa per il riacutizzarsi di un problema al gi­nocchio. Era stata annunciata la pre­senza di emissari di Cska e Spartak Mosca, interessa­ti al brasiliano. Anche Motta po­trebbe partire. Nel suo ruolo con Ranieri è stato scavalcato da Cassetti. Non è facile trovargli una sistemazione, considerato che è in compro­prietà con l’Udinese. Se arriva un altro attaccante potrebbe partire anche Okaka, ma la so­cietà non ha ancora preso una decisione. Per Okaka ci potreb­be essere una soluzione anche all’estero, si sono fatti vivi Ful­ham e Celtic.



Non partirà sicuramente Juan. Per Ranieri è un giocato­re insostituibile. Il Real Madrid ha scelto altre strade. Ha acqui­stato un terzino, considerato che sposterà Arbeloa a destra al po­sto di Sergio Ramos che andrà al centro.

La Roma è già qualificata in Europa League e Ranieri può permettersi qualche esperi­mento. Anche perchè, lista del­le possibili avversarie ai sedice­simi alla mano, non c’è molta differenza tra gli accoppiamen­ti che potrebbero capitare da prima da quelli da seconda clas­sificata.