CORSPORT - «Totti è l'unico fuoriclasse del calcio italiano. Non mi stupisce che a 33 anni giochi ancora a questi livelli» . Zdenek Zeman non ha dimenticato l'antico allievo, quello che era l'elemento fondamentale del suo tridente offensivo con cui diede spettacolo, raccogliendo però meno di quanto avrebbe meritato. Da sempre suo estimatore, Zeman spende parole di elogio per Totti a Castelfranco Veneto nel corso del Radicchio d'Oro, riconoscimento che quest'anno, oltre che boemo, è andato all'attaccante del Parma Alberto ..
«Anche Baggio - sottolinea Zeman - nonostante gli infortuni, era riuscito a fare grandi cose nella parte finale della carriera» .
Ma Totti è sempre stato così bravo? Nel suo diventare fuoriclasse c'è anche qualche merito di Zeman? «Totti era bravo anche prima che arrivassi io, anche se non giocava con continuità perchè era troppo giovane. Ma per dire che è un fuoriclasse io non avevo bisogno di vederlo segnare i tre gol di ieri al Bari» .
Capitolo Nazionale: Lippi deve richiamarlo in azzurro per Sudafrica 2010? «Ripeto che il concetto che per me Totti è l'unico fuoriclasse del nostro calcio. Poi è chiaro che un selezionatore forma la sua squadra secondo le proprie convinzioni» .
Una battuta sul campionato: «Penso che sia tutto deciso a favore dell'Inter. Da quattro anni in Italia non ha avversari, e può perdere lo scudetto solo per colpa sua e non per merito degli altri. In Italia in questo momento il livello non è certo eccelso ma spero che strada facendo le cose cambino. In particolare, mi auguro che migliorino Roma e Lazio, anche se in questo momento non riescono a dare soddisfazioni ai loro tifosi» .
Continua la dura polemica a distanza fra Zeman e Ranieri. Ecco la pepata replica del boemo alle parole del tecnico della Roma, secondo il quale «io in 15 giorni ho fatto più allenamenti sulla fase difensiva di quanti ne ha fatti fare Zeman finchè è stato qui» .
A cominciare la querelle era stato comunque il boemo che aveva sottolineato quanto sia «triste che un allenatore si presenti alla Roma dicendo ora dimenticatevi il divertimento» .
«Penso che io alla Roma ho preso meno gol di quelli incassati dalla sua squadra in questi pochi mesi, da quando c'è lui»
Ma almeno fra i tecnici più giovani c'è un nuovo Zeman? «Non lo vedo e spero che non ci sia, perchè è giusto che ognuno segua le proprie idee».




