Schelotto-Zigic, nomi per Totti

26/11/2009 alle 09:10.

GASPORT (M. CECCHINI) - Una telefonata allunga la vita. Quella che in estate ha fatto capitan Totti a Luca Toni, più che altro, ha acuito il desi­derio. E adesso che il centra­vanti sembra pronto a fare le valigie da Monaco, la tentazio­ne rimane. Possibile? Difficilis­simo, non solo per l’alto ingag­gio (6 milioni fino al 2011), ma anche perché Toni sembra essere vicino al Valencia. L’ef­fetto a catena, però, non man­ca...

Zigic e Kuranyi Non è un miste­ro, infatti, che piace Nikola Zi­gic, 29 anni, attaccante di 2,03 metri, in forza proprio al Valen­cia. È uno che fa reparto da so­lo e che segna gol decisivi. Gli spagnoli l’hanno ripreso dal prestito al Racing Santander (13 gol lo scorso anno). Il pro­blema è che sembrava che il Va­lencia dovesse giocare con due punte. Invece gioca coi 3 rifini­tori (Pablo, Mata e Silva) e una sola punta. Ovviamente David Villa. E siccome vogliono lan­ciare il venezuelano Miku, per Zigic si parla di un nuovo pre­stito, ma non in Spagna. Per­ché, regolamento iberico alla mano, dopo 5 presenze tra Li­ga e Coppa del Re al mercato invernale si può solo o cambia­re categoria (ma sarebbe assur­do che andasse in Liga B) o an­dare all’estero. Sempre riguar­do alla Germania, piace Kevin Kuranyi, 27 anni, il cui contrat­to con lo Schalke 04 scadrà nel giugno 2010.

Idea Mputu Un’altra pista è quella che porta a Tresor Mpu­tu, 23 anni, 20 gol nella Cham­pions League africana con la maglia del TP Mazembe di Kin­shasa, squadra con la quale ha vinto appunto la . Sarà all’opera al mondiale per club di dicembre ad Abu Dha­bi. Da gennaio sicuramente in Europa. Lo segue anche l'Arse­nal e il Wigan. In Africa viene definito l’erede naturale di Sa­muel Eto’o, ma è valutato sui 6-7 milioni di euro.

Pista Schelotto Di sicuro, poi, la Roma sta seguendo Eze­quiel Matias Schelotto, 20 an­ni, argentino, talento offensi­vo del Cesena. Il giocatore, co­me si sa, ha passaporto italia­no, non a caso è inserito da tempo nell’Under 21 di Casira­ghi. Il problema? Il solito: il prezzo. La valutazione del gio­catore non è inferiore ai 5 mi­lioni. Di questi tempi, non pro­prio poco.