
CORSPORT (G. D'UBALDO) - E il giorno di Francesco Totti e Daniele De Rossi. Oggi il capitano tornerà a lavorare con il gruppo e già ieri ha ripreso a calciare, a sei giorni dal ritorno in campo contro il Bari. Il centrocampista oggi dovrebbe essere dimesso dal Policlinico Gemelli, dove è ricoverato in seguito a una colica renale.
Totti invece ormai si avvia di sicuro al ritorno in campo dopo quaranta giorni di assenza. Oggi, alla ripresa degli allenamenti, Francesco riprenderà a lavorare con il gruppo, almeno in parte. Ma ieri Totti è già tornato a lavorare con il pallone. Ha corso, poi cambi di direzione e tiri in porta.
« La situazione è buona, Francesco sta sempre meglio, possiamo essere fiduciosi di rivederlo in campo contro il Bari » , ha detto il suo preparatore personale Vito Scala, che ha seguito il programma riabilitativo del capitano.
Totti ieri ha fatto anche potenziamento muscolare. In questi giorni è apparso molto motivato. Ha voglia di tornare in campo per aiutare la Roma ed è lusingato che si continui a parlare di lui in chiave azzurra. Lipotesi di andare al Mondiale in Sudafrica, da verificare nel corso dei prossimi mesi durante i quali il numero dieci dovrà dimostrare di aver superato tutti i problemi fisici, lo intriga molto. Se Lippi dovesse chiamarlo, Totti non direbbe di no. Ieri anche il presidente federale Giancarlo Abete ha lasciato la porta aperta al capitano della Roma. Intanto nei prossimi giorni sarà depositato in Lega il suo nuovo contratto. Ormai ci sono anche le firme. Il presidente Rosella Sensi aspetta il momento più opportuno. Tra due settimane, il 30, Francesco Totti presenterà il suo nuovo sito.
Per domenica Ranieri recupererà molti giocatori. Ieri, nonostante il giorno di riposo, con Totti hanno lavorato anche Juan, Taddei e Pizarro. Il cileno soffre da qualche settimana di un problema alla schiena. Non riesce ad allenarsi regolarmente. Ma ieri ha voluto lavorare. Ranieri conta di averlo per domenica. Taddei e Juan si sono allenati in palestra. Il primo sta cercando di recuperare la migliore condizione, contro il Bari tornerà a disposizione dopo aver scontato le due giornate di squalifica.
Per Juan si attendono le prossime mosse della Federazione brasiliana. Fino a ieri non era arrivata nessuna comunicazione. La Roma avrebbe già pronta una documentazione nella quale Juan dichiarerebbe di aver condiviso le scelte fatte dalla società. Se il Brasile non porterà avanti nessuna azione contro la Roma, Juan domenica sarà in campo. In caso contrario sarebbe preferibile tenerlo fuori, per non inasprire i rapporti con la Federazione brasiliana. In ogni caso contro il Bari Ranieri potrà contare su Burdisso e anche Mexes è perfettamente ristabilito.