CORSPORT (G. D'UBALDO) - Juan al termine dellallenamento ha gettato la spugna. Ha provato a forzare, ha fatto tutto lallenamento con i compagni, ma non si sente pronto. Una scelta del giocatore, comunicata a Ranieri. Mercoledì il difensore dovrebbe partire per rispondere alla convocazione del Brasile. Lo farà? Al momento sembra proprio di sì. La federazione brasiliana vuole fare visitare dai suoi medici i giocatori reduci da infortunio. Lecografia di Juan è pulita, nel senso che non ci sono lesioni. Juan ha parlato a fine allenamento negli spogliatoi con Ranieri, gli ha detto che non avverte dolore, ma non si sente sicuro, ha espresso le sue perplessità. Nei prossimi giorni i dirigenti della Roma proveranno a parlare con Dunga, per capire se il difensore può essere esentato dalla convocazione, ma i margini di trattativa sembrano minimi. Un mese fa Juan non era andato in Nazionale, ma il quadro clinico era diverso. Sarebbe curioso, però, se il difensore dovesse rispondere alla convocazione e poi..
Lo stesso discorso vale per Doni. Anche il portiere non è stato convocato per la trasferta di Milano. Ieri mattina si è allenato con gli altri portieri. Ma al termine della seduta ha avvertito ancora dolore ed è uscito dal campo scuotendo la testa. Anche per Doni vale lo stesso discorso fatto per Juan. La sua ecografia è pulita, linfortunio riportato giovedì sera contro il Fulham alla coscia non ha avuto gravi conseguenze. Infatti il portiere era convinto di poter essere convocato per Milano e avrebbe dato la sua disponibilità, pur stringendo i denti. Ma evidentemente Ranieri non lo ha ritenuto pronto. Anche lui è stato convocato da Dunga, mercoledì risponderà alla chiamata. Ma intanto anche oggi e domani i due giocatori si alleneranno e si cureranno a Trigoria. Raggiungeranno Milano per poi imbarcarsi per Dubai, dove si aggregheranno alla Nazionale che giocherà contro lInghilterra e lOman. I dirigenti della Roma contano sul fatto che i due brasiliani indisponibili per Milano non vengano utilizzati da Dunga e sperano che vengano rimandati a Roma dopo le visite; comunque la società tenterà fino allultimo di non farli partire proprio.
Il terzo romanista che farà parte della Nazionale brasiliana è Julio Baptista. Lattaccante sta bene, giovedì ha giocato la sua seconda partita da titolare. Ieri ha fatto un buon allenamento, è sembrato tra i più vivaci. Ma stasera partirà dalla panchina. «Sto recuperando la condizione, mi serve di giocare con una po di continuità per recuperare il ritmo partita. Mi sento bene. Se nel finale della partita contro il Fulham fosse entrato quel pallone calciato in diagonale sarebbe stato molto importante, anche per il morale» .