CORSPORT - Nella Primavera giallorossa che sta affrontando la settimana di avvicinamento al derby, il dato statistico che salta subito agli occhi è lo zero nella casella dei gol subiti. Un dato straordinario che rende unica la squadra di De Rossi nel panorama del campionato Primavera e non solo. Un dato però che rischia di offuscare altri meriti dei giocatori di Trigoria. Oltre a una difesa imbattuta dopo 810 minuti di gioco più recupero, infatti, la Roma vanta anche il miglior attacco di tutto il campionato Primavera (non soltanto del proprio girone). Merito di una squadra che, dalla cintola in su, offre a De Rossi tante alternative tutte di ottimo livello...
TRIDENTE Uno dei segreti dellattacco più prolifico del campionato è sicuramente il nuovo assetto tattico: un 4- 3- 3 che è andato sostituendo il 4-2-3-1 cui De Rossi si era affidato nelle ultime stagioni. Unimpostazione voluta dal tecnico per cercare di utilizzare al massimo le tante alternative offerte dalla rosa allestita questestate. Larrivo di Zamblera nellultimo giorno del calciomercato, per esempio, ha offerto a De Rossi unalternativa di spessore a Filippo Scardina. Tra il recupero dallinfortunio al ginocchio di Scardina e qualche guaio muscolare di troppo patito da Zamblera, i due si sono alternati nel ruolo di prima punta, dando un contributo complessivo di otto gol. Altra alternativa importante è arrivata dal reintegro nella rosa della Primavera di Claudio Della Penna. Un acquisto inaspettato e importante per De Rossi, che ha inevitabilmente tolto qualche possibilità a Sciarra, utilizzato con ottimi risultati nella prima parte della stagione nel ruolo di esterno sinistro dattacco.
FANTASIA - Dove De Rossi non ha mai cercato soluzioni alternative è stato sul settore destro del tridente. Lì il posto è senza ombra di dubbio di Pettinari, il giocatore capace di saltare luomo e inventare per sé e per i propri compagni. Sempre presente in campionato, Pettinari ha realizzato cinque gol. Reti che sono solo la punta delliceberg: tanti dei gol giallorossi nascono infatti dai suoi assist.