Difesa bunker e attacco super De Rossi vuole i tre punti

25/11/2009 alle 09:46.

CORSPORT - Nella Primave­ra giallorossa che sta af­frontando la settimana di avvicinamento al derby, il dato statistico che sal­ta subito agli occhi è lo zero nella casella dei gol subiti. Un dato straordi­nario che rende unica la squadra di De Rossi nel panorama del campiona­to Primavera e non solo. Un dato però che rischia di offuscare altri meriti dei giocatori di Trigoria. Oltre a una difesa imbat­tuta dopo 810’ minuti di gioco più recupero, in­fatti, la Roma vanta an­che il miglior attacco di tutto il campionato Pri­mavera (non soltanto del proprio girone). Merito di una squadra che, dal­la cintola in su, offre a De Rossi tante alternati­ve tutte di ottimo livello...



TRIDENTE – Uno dei se­greti dell’attacco più prolifico del campionato è sicuramente il nuovo assetto tattico: un 4- 3- 3 che è andato sostituendo il cui si era affidato nelle ultime stagioni. Un’impostazio­ne voluta dal tecnico per cercare di utilizzare al massimo le tante alter­native offerte dalla rosa allestita quest’estate. L’arrivo di Zamblera nell’ultimo giorno del calciomercato, per esempio, ha offerto a un’alternativa di spessore a Filippo Scar­dina. Tra il recupero dal­l’infortunio al ginocchio di Scardina e qualche guaio muscolare di trop­po patito da Zamblera, i due si sono alternati nel ruolo di prima punta, dando un contributo complessivo di otto gol. Altra alternativa impor­tante è arrivata dal rein­tegro nella rosa della Primavera di Claudio Della Penna. Un acqui­sto inaspettato e impor­tante per , che ha inevitabilmente tolto qualche possibilità a Sciarra, utilizzato con ot­timi risultati nella prima parte della stagione nel ruolo di esterno sinistro d’attacco.



FANTASIA - Dove non ha mai cercato soluzioni alternative è stato sul settore del tridente. Lì il posto è senza ombra di dubbio di Pettinari, il giocatore ca­pace di saltare l’uomo e inventare per sé e per i propri compagni. Sem­pre presente in campio­nato, Pettinari ha realiz­zato cinque gol. Reti che sono solo la punta del­l’iceberg: tanti dei gol giallorossi nascono infat­ti dai suoi assist.