IL ROMANISTA - Funziona e piace la Roma a tre punte, capace di mandare il Bari-rivelazione al tappeto con lhattrick griffato Francesco Totti. E allora perché non riproporla anche domenica a Bergamo? A grandi linee devessere stato questo il pensiero di Ranieri, che anche nellallenamento di ieri ha insistito nellesercitazione tattica con Menez, Vucinic e Totti contemporaneamente in campo. Nella partitella, ludica sino ad un certo punto perché sono state fatte le prove anti Atalanta, mister Claudio ha proposto il suo trio delle meraviglie con il gruppo in maglia rossa. E ha provveduto a testarlo in un 4-2 3-1 con Taddei a destra, Mirko a sinistra e il ventiduenne di Vitry sur Seine alle spalle del numero 10.
Questassetto si avvicina, almeno per tre uomini su quattro, a quello che dovrebbe scendere in campo domenica all"Azzurri dItalia". Sì perché ieri mattina Simone Perrotta è rimasto in palestra, con lobiettivo di smaltire in fretta un lieve problema fisico. Tuttavia, non destando preoccupazioni, il numero 20 campione del mondo, a Bergamo dovrebbe giocare dal primo minuto nel ruolo di esterno destro. Taddei di conseguenza inizierebbe dalla panchina. Esattamente come domenica scorsa contro i pugliesi. Più fluida è la situazione relativa alla difesa. Il polpaccio di Juan non fa più i capricci: anche ieri il centrale della Selecao ha potuto lavorare in gruppo senza contrattempi, prendendo parte allintero allenamento.
Questo lascerebbe immaginare per lui una chance da titolare contro la squadra di Conte, al fianco di Philippe Mexes. In questo caso, confermato Thunderbolt Riise a sinistra, sulla sponda opposta regna ancora lincertezza. Ranieri, che finalmente ha abbondanza di uomini nel reparto arretrato, ha provato in partitella Motta da una parte e Cicinho dallaltra. Il ventitrenne nato a Merate, più che col brasiliano, è però in ballottaggio con Burdisso. La cui maggiore esperienza, oltre alla duttilità tattica che gli consente di essere schierato sia al centro che da esterno, potrebbero convincere lallenatore ad affidarsi a lui. Se non giocherà contro Guarente e soci, Motta sarà il principale indiziato per un posto da titolare giovedì sera, quando allOlimpico arriverà il Basilea nel quinto impegno dei gironi di Europa League. Per le ultime scelte restano ancora due allenamenti, programmati per questa mattina e domani, in entrambi i casi ancora con inizio alle 10.30.