Totti non ce la fa ma riappare Doni

18/10/2009 alle 10:45.

CORSERA (L. VALDISERRI) - Come previsto, Francesco Totti è rimasto a Roma e non è salito sull’aereo che ha portato la Roma a Linate. Niente San Siro e niente Milan per il capitano giallorosso, che ieri è stato visitato dal professor Mariani al ginocchio destro, operato nell’aprile 2008 e di nuovo infortunato (iperestensione del tendine rotuleo) contro il Napoli, il 4 ottobre. Totti salterà anche la trasferta di Londra, contro il Fulham, giovedì prossimo, in Europa League. L’obiettivo è tornare a disposizione contro il Livorno, domenica 25 ottobre.Un’assenza pesantissima, visto che Totti ha segnato 5 gol (3 al Milan e 2 all’Inter) nelle ultime 4 trasferte a San Siro..



Claudio Ranieri, però, recupera il titolare, il brasiliano
Doni, che manca dall’11 aprile scorso, giorno del derby perduto 4-2 contro la Lazio. Doni, che giocava ormai da mesi con la cartilagine del ginocchio lesionata, è stato operato, ha recuperato e ora farà parte di una specie di record al contrario. Sarà infatti il quarto diverso utilizzato in campionato dalla squadra giallorossa in sole 8 partite: Artur (), Julio Sergio (, Siena, , Palermo, Catania e uno spezzone contro il , prima di infortunarsi) e ().

 

Nella storia della Roma era già successo nella disastrosa stagione 1996-’97, quella della gestione tecnica di Carlos Bianchi. Giocarono Sterchele, Cervone, Berti e Di Magno, che entrò nell’ultima giornata dalla panchina, dopo l’espulsione del titolare.

«Non sono emozionato — ha detto Doni— ma sono felice. Non posso essere al 100%, però mi sento in grado di dare una mano. Il Milan brasiliano? Pato e Dinho sono pericolosi, ma con l’aiuto dei miei compagni spero di fermarli». In 7 gare di campionato la Roma non è mai riuscita a tenere la sua porta imbattuta e, con 13 gol al passivo, ha la peggior difesa del campionato, a pari (de) merito con il .