Andreolli mette ko l’incubo

23/10/2009 alle 09:19.

LEGGO (F. PASQUALETTI) - La zona Cesaroni colpisce ancora. Anonima o quasi per 62 minuti, la Roma spinge, trova un rigore e lo sbaglia, e porta a casa il prezioso pareggio in casa del Fulham soltanto grazie ad Andreolli che inventa una sassata micidiale allo scadere. Può un giocatore da solo cambiare una partita? La risposta, analizzando quello che ha fatto Vucinic dal suo ingresso, è sì. E’ lui il punto ..

Può un giocatore da solo cambiare una partita? La risposta, analizzando quello che ha fatto Vucinic dal suo ingresso, è sì. E’ lui il punto di rottura tra una squadra spenta che ha subìto il Fulham e quella che è riuscita, seppur all’ultimo secondo e con un difensore, a raggiungere il pareggio, rischiando (se Menez non avesse sbagliato il rigore) di uscire dal Craven Cottage di Londra addirittura con una vittoria. Finisce 1 a 1 e si torna nella Capitale con un bilancio del girone d’andata che vede in 3 partite una vittoria, un pari e una sconfitta.

Un po’ per , un po’ per scelte forzate, Ranieri si presenta con una squadra inedita: Burdisso spodestato dal centro della difesa verso la fascia destra, al suo posto Andreolli. A centrocampo Brighi e Guberti al posto di Pizarro e Perrotta. In attacco la strana coppia Menez-Okaka, buttati dentro più per necessità che per virtù (con Vucinic a pezzi, Baptista più sul lettino dell’infermeria che sul campo di allenamento e out). Con questa formazione i giallorossi mostrano il peggior primo tempo da quando Ranieri è a Trigoria. Nella ripresa il tecnico toglie Okaka e Brighi per far spazio a Perrotta e Pizarro. E a mezz’ora dalla fine gioca la carta Vucinic. La situazione cambia, la Roma sembra girare a mille e riesce a schiacciare gli inglesi nella loro trequarti. Il montenegrino si propone e va anche al tiro sfiorando il gol. Al 77’ gli sforzi giallorossi per raggiungere il pari si materializzano: discesa di Riise che viene atterrato in area, guadagna il rigore e fa cacciare Kelly. Sul dischetto si presenta Menez, ma il suo tiro è come la sua prestazione: fiacca. Il del Fulham para.


Nei 20’ finali la Roma continua a spingere e arriva all’ultimo secondo il pareggio di Andreolli: «Non meritavamo di perdere - dice il difensore - sono felicissimo di aver segnato. Gioco poco? L’importante è farmi trovare pronto quando vengo chiamato».

GRUPPO F - Fulham-Roma 1-1; Cska Sofia-Basilea 0-2. Classifica: Basilea 6; Fulham 5; Roma 4; CSKA Sofia 1.