CORSPORT - Claudio Ranieri ha cominciato a studiare la Roma. Un bel discorso ai giocatori, tutti insieme riuniti intorno a lui, per iniziare a capirsi. Ha detto loro che vuole una squadra pragmatica, tosta, da corsa. Vuole gente grintosa. Studierà i giocatori per capire quale sarà il miglior modulo da scegliere.
Ranieri metterà mano alla difesa. Troppi gol subìti, è uno dei problemi della Roma dalla passata stagione. Potrebbe inserire Burdisso a destra, un ruolo che largentino ha ricoperto anche nella Juve. Alla Roma cercherà di portare il suo equilibrio, il suo pragmatismo. Ai giocatori chiederà di seguirlo, subito, anche dal punto di vista tattico. Sul portiere si fida dei consigli del suo collaboratore Pellizzaro, uno che lavora con lui da una vita. Sarà lui ad indicargli il portiere per la partita di Siena, nella quale dovrà scegliere tra Julio Sergio e Artur, considerato che Lobont, che ieri si è allenato con gli altri, non sarà ancora pronto. Ma il romeno fa sul serio e ha scelto la maglia numero uno. La visita di controllo dal professor Mariani è andata bene, il ginocchio tiene, Lobont potrebbe essere disponibile per la partita contro la Fiorentina.
Nel primo allenamento di ieri ha provato a lungo Perrotta a sinistra. Può essere una soluzione anche questa, anche se il campione del mondo da esterno ha giocato solo in situazioni di emergenza, ma lo ha fatto bene. Ranieri lavorerà molto in questi giorni. Per ora ha lasciato invariato il programma settimanale che era stato preparato da Spalletti. Anche per oggi sono previste due sedute di allenamento. E stata annullata invece unamichevole che era stata messa in cantiere per sabato. Per provare i suoi schemi e per trasferire le sue idee ai giocatori, Ranieri ha bisogno di lavorare a Trigoria.