Ranieri progetta la nuova Roma

03/09/2009 alle 09:48.

CORSPORT - Claudio Ranieri ha co­minciato a studiare la Roma. Un bel discorso ai giocatori, tutti insieme riuniti intorno a lui, per iniziare a capirsi. Ha detto loro che vuole una squa­dra pragmatica, tosta, da cor­sa. Vuole gente grintosa. Stu­dierà i giocatori per capire quale sarà il miglior modulo da scegliere.

Ranieri metterà mano alla difesa. Troppi gol subìti, è uno dei problemi della Roma dalla passata stagione. Potrebbe in­serire Burdisso a destra, un ruolo che l’argentino ha rico­perto anche nella . Alla Roma cercherà di portare il suo equilibrio, il suo “pragma­tismo”. Ai giocatori chiederà di seguirlo, subito, anche dal pun­to di vista tattico. Sul si fida dei consigli del suo col­laboratore Pellizzaro, uno che lavora con lui da una vita. Sarà lui ad indicargli il per la partita di Siena, nella quale dovrà scegliere tra Julio Sergio e Artur, considerato che Lo­bont, che ieri si è allenato con gli altri, non sarà ancora pron­to. Ma il romeno fa sul serio e ha scelto la maglia numero uno. La visita di controllo dal professor Mariani è andata be­ne, il ginocchio tiene, potrebbe essere disponibile per la partita contro la .

Nel primo allenamento di ie­ri ha provato a lungo Perrotta a sinistra. Può essere una solu­zione anche questa, anche se il campione del mondo da ester­no ha giocato solo in situazioni di emergenza, ma lo ha fatto bene. Ranieri lavorerà molto in questi giorni. Per ora ha lascia­to invariato il programma set­timanale che era stato prepa­rato da Spalletti. Anche per og­gi sono previste due sedute di allenamento. E’ stata annullata invece un’amichevole che era stata messa in cantiere per sa­bato. Per provare i suoi schemi e per trasferire le sue idee ai giocatori, Ranieri ha bisogno di lavorare a Trigoria.