Prove di Europa League

23/07/2009 alle 09:08.

CORSPORT - Oggi pomeriggio, fischio di inizio alle ore diciassette, diretta sulla televisione di famiglia, Roma Channel, avversari i romeni del Ceahlaul Piatra Neamt, neopromossi nella serie A del loro paese che, dieci anni fa, sono stati avversari della Juventus nella coppa Intertoto (eliminati pareggiando entrambe le sfide). Romeni che sono in Italia per una serie di amichevoli e che si sono segnalati, domenica scorsa, per aver abbandonato il campo nel corso di una partita contro il Potenza, causa un rigore fischiatogli contro.

 

QUARTO TEST – Sperando che non ci sia un bis, oggi pomeriggio a Trigoria i giallorossi affronteranno quello che sarà il loro quarto test amichevole della stagione, l’ultimo prima dell’esordio ufficiale, il prossimo trenta luglio (sempre oggi si saprà il nome dell’avversario visto che si giocherà la gara di ritorno tra i belgi del Gand e i bielorussi del Naftan, i belgi devono recuperare l’uno-due dell’andata, se passano loro il trenta luglio i giallorossi giocheranno all’Olimpico, altrimenti si andrà in Bielorussia e il 6 agosto ci sarà il ritorno in casa). Tanto per non perdere l’abitudine, ma sarebbe meglio perderla, Spalletti rischia di avere qualche problema di formazione, soprattutto per quel che riguarda il reparto offensivo visto che ieri (affaticamento), Vucinic (problemino al gemello), Cerci (ginocchio), Menez (ginocchio) e Baptista (è tornato a lavorare solo lunedi scorso), ieri hanno svolto lavoro differenziato. Da quello che ci risulta comunque il capitano giallorosso dovrà giocare almeno un tempo, mentre in mattinata si verificheranno le condizioni degli altri attaccanti per vedere chi schierare al fianco di in una Roma che dovremmo rivedere ancora una volta con il nuovo modulo, il quattro-due-quatto.

 

OKAKA – Se Vucinic non dovesse farcela, molto probabilmente toccherà a Stefano Okaka scendere in campo in coppia con il capitano, un Okaka che nell’ultima amichevole giocata, contro il Blackburn a Bolzano, ha mostrato dei segni di crescita. Per il resto la formazione di oggi pomeriggio vedrà Brighi e Pizarro in mezzo al campo, mentre dietro toccherà a Cassetti, Mexes, Riise e Tonetto con Artur in porta. I due esterni offensivi saranno a destra Taddei, segnalato in crescita esponenziale, e a sinistra l’unico volto nuovo arrivato a Trigoria, Stefano Guberti, che nel ritiro di Riscone di Brunico ha lasciato una buona impressione. Nel corso della partita, ovviamente, ci sarà spazio per tutti. Difficile, invece, che si possano vedere in campo, anche se solo per uno spezzone di partita, quei giallorossi che hanno ripreso la preparazione lunedi scorso o pochi giorni prima (). Spalletti, peraltro, si augura che per la prima doppia sfida ufficiale della stagione, possa avere a disposizione qualche giocatore in più, da a Motta, da Andreolli e Baptista. Per gli altri invece ci sarà bisogno ancora di attendere. Doni non potrà rientrare prima della metà di settembre, stesso discorso per Cicinho mentre Perrotta, Juan e Aquilani stanno lavorando per essere pronti per la prima di campionato in programma il prossimo 23 agosto, ma in questo senso un pò di ottimismo c’è solo per il difensore centrale brasiliano.