IL MESSAGGERO (M. FERRETTI) - Tra una settimana, cioè giovedì 2 luglio, la Roma di Luciano Spalletti sarà a Riscone di Brunico per cominciare la preparazione per la stagione 2009-10. I giallorossi resteranno in Val Pusteria fino al 17. La squadra alloggerà nellhotel Royal Hinterhuber, lo stesso che veniva frequentato tanti e tanti anni fa ai tempi di Nils Liedholm prima e Sven Goran Eriksson dopo. La Roma sosterrà due sedute di allenamento al giorno, una alle 10 e laltra alle 16. Durante il ritiro, che dopo due anni non si svolgerà al F. Bernardini di Trigoria, sono in programma tre amichevoli: il 5 luglio a Riscone contro una selezione locale, il 12 luglio sempre a Riscone probabilmente contro i tedeschi del Duisburg, e il 16 luglio a Bolzano ..
Non ci sarà la Roma al completo, però, in Val Pusteria. Alcuni giocatori, come De Rossi (Nazionale), Okaka e Rosi (spareggi di B), potranno usufruire di qualche giorno di vacanza in più. Inoltre, per motivi di salute, alla convocazione di Spalletti non risponderanno Juan, Aquilani (è ancopra in Olanda), Doni e Cicinho (sono in Brasile), oltre a Julio Baptista, che in queste ore è impegnato nella Confederations Cup, e a Motta che sta con lUnder. A proposito di Juan, va detto che il Real Madrid sta definendo lacquisto di Raul Albiol dal Valencia: questo significa che si fa più forte il pressing del Chelsea di Carlo Ancelotti sul difensore brasiliano.
A Riscone, in attesa di scoprire lesito di tutte le comproprietà, sicuramente non ci sarà Panucci (contratto scaduto); non ci sarà Diamoutene, che è tornato per fine prestito a Lecce; non ci sarà Pipolo, anche a lui è scaduto il contratto; probabilmente non ci sarà il brasiliano Filipe, che non rientra nei piani della società (si sta cercando una sistemazione). Loria è fortemente nel mirino del Siena, e si cercherà di cederlo entro i prossimi sette giorni. Perrotta è nel mirino di Werder Brema e Bayern Monaco. Annunciata la presenza di capitan Totti, e questo spinge a pensare che a Riscone ci sarà un grosso seguito di tifosi provenienti da tutta Italia. Con il più anziano, un gruppo di ragazzini di belle speranze, come DAlessandro (reduce da un infortunio che gli ha precluso i Giochi del Mediterraneo), Crescenzi (appena avrà terminato i Giochi), Malomo, Brosco, Bertolacci e i due romeni Stoian e Pena.
Attesi a Riscone anche quei giocatori che nella scorsa stagione erano in prestito altrove, come Mauro Esposito e Greco più Pit, il centrocampista romeno reduce da un lungo periodo di stop per una doppia operazione alla caviglia.
Lasciando la Val Pusteria, il 17, la Roma conoscerà il nome dellavversaria nel terzo turno preliminare di Europa League. La squadra di Spalletti sarà chiamata a giocare il 30 luglio e il 6 agosto, contro avversarie di livello medio-basso.




