KEYWORDS: la mentalità vincente e Carolina Kostner

27/02/2010 alle 11:18.

LAROMA24.IT - Come spesso ormai ci abituato, Claudio Ranieri nella consueta conferenza stampa pre-partita è prodigo di paragoni, similitudini e accostamenti di vario genere e natura. Oggi, nell'immediata vigilia di Napoli-Roma, Ranieri ha fatto ricorso ad un altro sport, il pattinaggio su ghiaccio e in particolare alla figura della sfortunata campionessa italiana Carolina Kostner. E così alla domanda su come si costruisca la cosiddetta 'mentalità vincente', il tecnico risponde.

"La mentalità vincente ce l'hai quando vinci e perdente quando perdi. Non puoi dire "questa è una squadra che non ha mentalità vincente", questa squadra ha giocato la è uscita tra gli applausi con l', per cui non dobbiamo metterci in testa delle teorie che non stanno nè in cielo nè in terra. Ci sono squadre che magari sono al tuo livello e quando arrivano qua, vengono con tutti i migliori giocatori e riescono ad esprimersi al meglio e tu non ce la fai. Questo è il calcio, questo è lo sport. La Kostner è andata alle Olimpiadi e ha lavorato tantissimo, si è sacrificata una vita e poi è scivolata. Questo fa parte dello sport, bisogna abbracciarla per tutto quello che ha fatto nella sua carriera e continuerà a fare".

L’Olimpiade di Vancouver non ha arriso ai colori azzurri (solo 4 medaglie e neppure un oro) e ieri si è registrato il clamoroso fallimento di Carolina Kostner, l’azzurra del pattinaggio artistico che è passata dai sogni di podio all’incubo di un sedicesimo posto. Quattro cadute in due minuti, praticamente un record che ha rovinato i Giochi. Per lo psicoterapeuta Leonardo Alloro quello della Kostner è stato un vero e proprio «tsunami della mente».