LAROMA24.IT - Conferenza stampa del pre Roma-Genoa e mister Claudio Ranieri alla domanda: con il Genoa è l'ennesimo test verità per la Roma? Risponde:
Risponde: "E' come la commedia di De Filippo "Gli esami non finiscono mai", quindi per noi ci sarà un esame a settimana se non tre. Dovremo farci trovar preparati a tutte le prove e far vedere che abbiamo studiato".
Ma di cosa si tratta con esattezza?
Si tratta di un testo teatrale, una commedia suddivisa in un prologo e tre atti, ed è l'ultima commedia scritta da Eduardo De Filippo. E' del 1973 ed è l'impronta indelebile che Eduardo ha lasciato sulla storia del teatro italiano e napoletano.
Il titolo della commedia è diventato, dall'epoca della rappresentazione, un modo di dire diffuso e popolare. Già questo fa riflettere come tutti si siano riconosciuti in quella amara verità che Eduardo ha voluto rappresentare tramite il racconto della vita di Guglielmo Speranza. Si chiama proprio così il protagonista e non a caso: egli attraverso le varie tappe fondamentali, gli esami, della sua vita ha sempre ingenuamente sperato di realizzare i suoi sogni.
Sul palco Guglielmo Speranza, il protagonista, ripercorre, ogni volta che è chiamato ad assumere tale identità, quei momenti della sua vita in cui è stato sottoposto al giudizio di altri, aventi ruoli istituzionali o più semplicemente che lo incontrano nelle sue esperienze quotidiane.
Da giovanissimo egli consegue la laurea, il sipario si apre mentre egli festeggia con i suoi compagni Ragazzi, Sono finiti gli esami!Non dovrò più dare esami! Gli esami sono finiti! esclama a gran voce, mentre si avvia a parlare con i genitori della donna che ama e che intende sposare.
MDR