ROMA-CAGLIARI: i numeri del Sindaco (AUDIO)

25/11/2013 alle 10:11.

Questa sera allo stadio Olimpico alle ore 20.45 si giocherà Roma-Cagliari, una sfida che ha le sue origini negli anni ’60, per la precisione il 13 settembre 1964, data della prima sfida nel campionato di serie “A” a girone unico.

La Roma infatti non vince in casa contro il Cagliari dal 22 gennaio 2011, gara che poi andremo ad analizzare nel dettaglio nei nostri Amarcord che andiamo ad introdurre…

                                                                   _____________ . _______________

Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi.                 A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca

                                                                   _____________ . _______________

 



ASCOLTA L'AUDIO

FOCUS – PRECEDENTI DA RICORDARE

Primo Precedente

ROMA-CAGLIARI 1-0 (16-1-83)

ROMA: Tancredi, Nela, Vierchowod, , Falcao, Maldera (8'st Nappi), Conti, Prohaska, Pruzzo, Di Bartolomei, Iorio. Allenatore: Liedholm.

CAGLIARI: Malizia, Lamagni, Azzali, Restelli, Bodoni, Vavassori, Rovellini, M. Marchetti (7'st Poli, 38'st Victorino), Piras, A. Marchetti, Pileggi. Allenatore: Giagnoni.

Arbitro: Pieri di Genova.

Reti: 3'st Falcao.

  • E’ la prima partita del girone di ritorno, la Roma si è appena laureata campione d’inverno e guida la classifica con 1 punti di vantaggio sul Verona che insegue e che sarà il prossimo avversario dei giallorossi.
  •  L’avversario viene da 7 risultati utili consecutivi, è considerato un avversario rognoso ma la Roma lo affronterà con grande decisione, sarà alla fine di 22 a 3 il computo degli angoli che da un po’ la misura di tutto.
  • La Roma ci prova da subito in tutti i modi, ma allo scadere della prima frazione di gioco non è riescita ancora a violare la porta di Malizia migliore in campo in assoluto.
  •  Il del Cagliari però capitola al 3° della ripresa; Falcao imposta al limite della sua area e dopo una lunga corsa si va a prendere il cross di Nela che trasforma con un tuffo a volo d’angelo sul secondo palo. 5. Il brasiliano sarà ancora protagonista qualche minuto dopo, facendosi espellere per un fallo di reazione su Marchetti che da qualche minuto continuava a scalciarlo, espulsione che gli costerà la in vista della importantissima sfida di Verona secondo in classifica.

                                                                          _._._._._._._._._._._._._._

Secondo precedente

ROMA-CAGLIARI 4-3 (8-2-06) a RIETI

ROMA (): Doni; Panucci (29' s.t Rosi), Bovo, Mexes, Cufrè; Aquilani (19' s.t Montella), ; Taddei (40' s.t Alvarez), Perrotta, Mancini; . (Curci, Kharja, , Tommasi). All: Spalletti

CAGLIARI (4-4-2): Chimenti; Ferri, Bizera, Bega, Agostini; Esposito (44' s.t Pisano), Budel, Conti (26' s.t Conticchio), Gobbi; Suazo, Langella (1' s.t Canini) .(Campagnolo, Pani, Capone, Cossu). All: Sonetti

ARBITRO: Girardi

MARCATORI: 15' p.t Suazo (C), 18' p.t. Langella (C), 25' p.t. Perrotta (R), 34' (R); 10' s.t. Conti (R), 34' s.t. (rig.) e 45' s.t. (rig.) (R) 1.

  • È la 24^ giornata di campionato, la Roma la gioca in campo neutro in quel di Rieti e a porte chiuse per la dell’Olimpico rimediata per alcuni striscioni ritenuti offensivi contro il Livorno.
  •  La squadra giallorossa viene da sette vittorie consecutive, in quella gara arrivò all’ottava, per fermarsi poi dopo altre tre vittorie che la porteranno al record di undici.
  •  Fu una partita incredibile che i pochi addetti ai lavori insieme ai 300 tifosi arrivati da Roma (intravedranno la gara da dietro un cancello sulla strada che dava sul campo) non dimenticheranno facilmente.
  • Nel gelo di Rieti si parte male, al diciottesimo il Cagliari è sopra di due con i gol di Suazo e Langella, gol rimontati però dalla Roma prima dello scadere della prima frazione di gioco con Perrota prima e poi.
  • Inizia la ripresa e il Cagliari si riporta in vantaggio con Conti ma non basterà ai sardi allenati da Sonetti per vincere, infatti con due rigori, uno a dieci minuti dalla fine (da lui provocato) e uno prima del recupero (protagonista uno scatenato Alvarez), riporterà il risultato dalla parte dei giallorossi di Spalletti.

                                                                          _._._._._._._._._._._._._._

Terzo precedente



ROMA-CAGLIARI 3-0 (22-1-11)

ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; , Simplicio, Taddei (21' st Menez); Perrotta; (47' st Brighi), Borriello (22' st Vucinic). A disp: Doni, Castellini, Burdisso, Rosi. All. Ranieri

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, (33' st Laner); Cossu; Acquafresca (44' st Ragatzu), Nené (21' st Matri). A disp: Pelizzoli, Ariaudo, Perico, Magliocchetti. All. Donadoni

Arbitro: Gava

Marcatori: 21' pt (rigore), 24' st Perrotta, 46' st Menez

 

  • E’ la seconda giornata del girone di ritorno, si gioca nell’anticipo serale del sabato ed il vero protagonista è il freddo che tiene lontano la gente nonostante in quel momento la classifica della squadra è buona (era quinta e diventò terza dopo questa vittoria)
  •  Partita non facile all’avvio, che però cambia piega intorno al 20° quando Canini si attacca letteralmente a in area di rigore e provoca il penalty trasformato da per il suo gol numero 250 in giallorosso.
  •  Il Cagliari prova timidamente a reagire ma ogni velleità di rimonta viene smorzata da Perrotta a metà della ripresa, con un tocco sottomisura dopo una mischia in area (6° gol al Cagliari sua vittima preferita).
  • Nel recupero chiude la partita Menez, dopo una fuga ubriacante conclusa con dribbling al e tocco a porta vuota.
  • Ranieri quella sera vincerà la sua ultima partita in giallorosso, poi 4 partite ancora l’ultima delle quali a Genova dove il 4 a 3 contro i rossoblù decretò la fine della sua avventura romana.