ATALANTA-ROMA: i numeri del Sindaco (AUDIO)

30/11/2013 alle 11:17.

Atalanta-Roma, una sfida tra due squadre partita tanto tempo fa, per la precisione il 17 ottobre 1937, data della prima sfida nel campionato di serie “A” a girone unico. Quella fu la prima di 102 sfide in totale, sfida nelle quali la Roma è uscita vittoriosa in 49 occasioni, 31

  _____________ . _______________

Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca

_____________ . _______________

 

ASCOLTA L'AUDIO:

 

 

Nelle sole 51 sfide giocate a Bergamo, computo in equilibrio tra le due squadre, leggerissima la differenza tra le vittorie dei padroni di casa, 18 in tutto, i pareggi 17, e le vittorie giallorosse 16, ultima delle quali nella gara giocata lo scorso 24 febbraio sotto una copiosa nevicata e finita 3 a 2 per i giallorossi (Marquinho, Pijanic, , doppietta di Livaja).

L’Atalanta non vince dal 26 febbraio 2012 (4-1) mentre per trovare l’ultimo pari in campionato tra le due squadre in quel di Bergamo bisogna risalire indietro di molto fino ad arrivare al 4 novembre 2001, quando finì 1 a 1 con i gol di Marcos Assuncao e Doni su rigore.

E’ visto che siamo andati indietro nel tempo, andiamo a vedere qualche amarcord sulla partita…

Ne abbiamo scelti 2 decisivi ai fini della salvezza, e 1 tappa importantissima nella stagione dell’ultimo scudetto.

 



FOCUS # 2 – PRECEDENTI DA RICORDARE

Primo Precedente

ATALANTA-ROMA 0-4 (15-5-97)

ATALANTA: Pinato, Rustico, Carbone, S. Rossini (32'pt Magallanes), Persson, Sgrò, Sottil, Carrera, Lentini, Inzaghi (28'st F. Rossini), F. Gallo (32'st Zauri). Allenatore: Mondonico.

ROMA: Cervone, Lanna, Aldair, Petruzzi, Pivotto, Candela, Thern, Statuto, Balbo (27'st Delvecchio), Di Biagio, (39'st Moriero). Allenatore: Liedholm.


Arbitro: Rodomonti di Teramo.

RETI: 17'pt Di Biagio, 22'pt Balbo, 16'st , 33'st Thern.

  • 1. E’ la giornata 31 di quel campionato la Roma arriva con una delicata situazione di classifica (13^ su 18 squadre) con un estremo bisogno di far punti per non trovarsi invischiata fino alla fine in pericolose situazioni.

     
  • 2. Si gioca di giovedì sera, il panchina Liedholm subentrato a Bianchi, sostituzione che non scaturisce l’effetto sperato: lo svedese prima di Bergamo raccoglie 3 sconfitte e un pari nel derby.

     
  • 3. L’Atalanta parte forte, nel primo quarto di gara per 2 volte Inzaghi grazia Cervone (in un'altra occasione salvato anche dal palo)

     
  • 4. La paura scuote la Roma che passa al 17° con un incornata di Di Biagio su azione d’angolo, e bissa dopo 5 minuti con una rete di Balbo.

     
  • 5. Nella ripresa poca Atalanta, la Roma controlla e si concede altre due reti, con (sarà quello il suo primo gol in carriera su calcio da fermo) e Thern

     
  • 6. Sarà l’ultima vittoria di quel campionato da dimenticare chiuso al 12° posto (poi 2 sconfitte e un pari), peggiore prestazione negli ultimi 35 anni (ultimo 12° posto nel 78-79)

 



Secondo precedente

ATALANTA-ROMA 0-2 (7-1-01)

ATALANTA (4-4-2): Pelizzoli, C.Zenoni, Carrera (30' St Nappi), Siviglia, Bellini (15' St Pinardi), D.Zenoni, Zauri, Donati, Doni, Ventola, Ganz. In Panchina: Pinato, Rustico, Lorenzi, Berretta, Gallo. Allenatore: Vavassori.

ROMA (3-4-1-2): Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Candela, Zanetti, Tommasi, Cafu, , Montella (24' St Rinaldi), Delvecchio. In Panchina: Antonioli, Mangone, Guigou, Nakata, Gurenko, Balbo. Allenatore Capello.


Arbitro: Rosetti di Torino.

RETI: 1'pt Delvecchio, 41'pt Tommasi.

 

  • 1. È la 13^ giornata del girone di andata, la Roma è prima, l’Atalanta di Vavassori e sorprendentemente terza in classifica e ha già creato molti guai alla Roma con l’eliminazione dalla Coppa Italia qualche mese prima

     
  • 2. Il campo è una risaia, la Roma è priva di Antonioli e di Batistuta, ma dopo 40 secondi è già avanti con Delvecchio al suo primo gol stagionale.

     
  • 3. L’Atalanta produce poco, e dopo un gol giustamente annullato a Vendola la Roma raddoppia, è il 41° quando Tommasi risolve un azione confusa in area atalantina con un diagonale potente.

     
  • 4. Nel secondo tempo pochi scossoni, sicuramente da ricordare il rosso a Zanetti che lascia la squadra in dieci ad un quarto d’ora dalla fine ma senza creare danni.

     
  • 5. Dopo quella giornata Roma a +8 sulla e a più 10 sull’Atalanta.

 



Terzo precedente

ATALANTA-ROMA 0-1 (22-5-05)

ATALANTA (3-5-2): Calderoni, Rivalta, Natali, Sala, Mingazzini (10' st Pagano), Migliaccio (33' st Lazzari), Bernardini, Marcolini (19' st Montolivo), Adriano, Budan, Makinwa. (1 Taibi, 23 Capelli, 5 Lorenzi, 32 Defendi). All.: Rossi.

ROMA (4-4-2): Curci, Cufrè, Mexes (15' st Scurto), Ferrari, Chivu (27' st Xavier), Mancini Perrotta, , Virga, Montella, Cassano (19' st Aquilani). (33 Pipolo, 29 Greco, 38 Rosi, 11 Corvia).

All.: Conti.

ARBITRO: Bertini di Arezzo.

MARCATORE: nel st 5' Cassano.

 

  • 1. E’ l’anno dei 5 allenatori, la Roma arriva a Bergamo a giocarsi la salvezza da 14° in classifica con ancora 8 squadre interessate a questo discorso e con soli 3 punti sulla zona retrocessione, l’Atalanta è ultima con le speranze vicino allo zero.

     
  • 2. Fa un caldo bestiale, non si vince una partita dal 20 febbraio Roma-Livorno 3-0, da li in poi 8 sconfitte e 3 pareggi

     
  • 3. Si arriva a questa partita senza che sconta la quinta delle 5 giornate di rimediate dopo Roma-Siena 0-2

     
  • 4. Squadre letteralmente paralizzate dalla paura, il gol della Roma arriva al minuto 58, quando su rinvio di Curci, Mancini controlla e serve Cassano che segna il suo pesantissimo gol in stile calcetto, con una puntata che batte Calderoni

     
  • 5. Da li alla fine è la Roma a controllare e a sfiorare in due tre occasioni il raddoppio, ma quel gol alla fine basterà per tirare un sospiro di sollievo mentre l’Atalanta di Rossi ritorna in “B” dopo solo 1 anno

     
  • 6. Con quella vittoria si scalarono in un colpo ben 6 posizioni di classifica e si chiuse la stagione all’ottavo posto.

 



 

Clicky