ROMA-HELLAS VERONA: i numeri del Sindaco (AUDIO)

31/08/2013 alle 14:02.

Seconda giornata di campionato, esordio in casa per la Roma. Il Verona, reduce dal successo nella prima giornata con il Milan, si prepara ad affrontare i giallorossi dopo undici anni

___________________________________________



Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca

___________________________________________



 

 ASCOLTA L'INTERVENTO DEL SINDACO A TRS

(audio: Tele Radio Stereo 92.7)



FOCUS # 1 – I PRECEDENTI

  • Roma e Verona si sono incontrate in gare di campionato di Serie A a girone unico 48 volte: 23 le vittorie dei giallorossi, 16 i pareggi, 9 le vittorie dei scaligeri. 62 le reti realizzate dalla Roma contro le 42 messe a segno dal Verona.

     
  • A Roma in tutto 24 le gare con 16 vittorie giallorosse, 6 pari e 2 successi gialloblù. 38 i gol realizzati dei giallorossi, 18 quelli subiti



    Nella storia dei due club altri precedenti in diverse competizioni:
  • 6 precedenti in Coppa Italia con 4 vittorie della Roma, 1 pari e 1 vittoria per il Verona. Tra i successi dei giallorossi si segnala una finale di Coppa Italia  vinta dai giallorossi (più avanti il dettaglio)
  • 2 precedenti in Serie B con 1 vittoria per i giallorossi ed 1 pari
  • 2 precedenti nella Divisione Nazionale con una vittoria a testa

     
  • L’ultimo precedente risale invece al 13 gennaio 2002, gara giocata sempre a Roma e terminata 3-2 per i giallorossi: Roma che andò sotto di due gol per la doppietta di Adrian Mutu, rimontata poi dai gol di Assuncao, Cassano e Batistuta



  • Il Verona non vince all’Olimpico dal 28 gennaio 1973 (0-1, rigore di Emiliano Mascetti). In assoluto non vince con la Roma in campionato dal 20 ottobre 1996, 2-1 con i gol di Giunta e Orlandini (a segno Delvecchio per la Roma)

     
  • Il primo precedente tra le due squadre nella storia del campionato a girone unico, si registrò il 13 ottobre del 1957. La gara si giocò a Roma e il finale fu un 2-1 per la formazione giallorossa: reti di L.Giuliano e Larini e un autogol di Tesconi,

     
  • Alcuni ex giocatori: Toni, Caniggia, Tommasi, Iorio, Berthold,Battistoni, Franzot, Zigoni, Bet, Domenghini, Greco, Marangon, Masetti, Mujesan, Musiello, Oddi, Petrini, Sartor, Sella, Spinosi,



  • Tanti gli ex portieri: Cervone, Peruzzi, P.Conti, Ginulfi,Pizzaballa, Superchi, Zaninelli

     
  • Tra gli ex allenatori da ricordare: Liedholm, Valcareggi, Prandelli e una breve avventura per Giuseppe Giannini

 

FOCUS # 2 – PRECEDENTI DA RICORDARE



Il Roma-Verona dell'ultimo scudetto - ROMA-VERONA 3-1 (1-4-2001)



ROMA: Antonioli, Zebina (46' Rinaldi), Samuel, Zago, Cafu, , C. Zanetti (46' Tommasi), Candela, , Montella (82' Di Francesco), Batistuta. A disp.: Lupatelli, Mangone, Guigou, Balbo. All. Capello.



VERONA: Ferron, Oddo, Laursen, Apolloni, Teodorani (75' Cvitanovic), Camoranesi, G.Colucci (78' Franceschetti), L. Colucci, Salvetti, Melis, Bonazzoli (63' Gilardino). A disp.: Doardo, Lanzaro, Mazzola, Adailton.

All. Perotti.



Arbitro: Braschi di Prato. Reti: 26' Camoranesi, 55' aut. Apolloni, 60' Batistuta, 71' Montella.

  • La preannuncia quello che succederà di li ad una settimana, in previsione della trasferta di Firenze ,con lo striscione: “Da gennaio a dicembre, dall’1 al 31, da lunedì a domenica, dall’una alle 24, giocatela quando vi pare sempre 15 mila saremo”. E così fu…

     
  • La partita sembra essere una di quelle che se non chiudi subito rischi di compromettere, e così succede; il Verona tenta di imbrigliare la Roma con tutti i mezzi, TOTTI in 20 minuti riesce a far ammonire entrambi i fratelli Colucci, troppe le occasioni mancate dalla Roma fino a che Camoranesi, in un festival dell’errore, tocca in rete al 26' del primo tempo (brutta uscita di ANTONIOLI e tocco involontario di ZAGO).

 

  • Nella ripresa CAFU devastante: dopo l’autorete di Apolloni, diventa protagonista assoluto prima sul tiro sparato in mezzo con violenza che BATISTUTA corregge sottomisura, poi mettendo a MONTELLA il più invitante degli assist.

     
  • L'ultima emozione all'Olimpico i sessantamila spettatori la vivono esultando a lungo per il pareggio di Baggio a Torino...



    ________________________________

Il Roma-Verona finale di Coppa Italia e ultima partita in giallorosso di AGOSTINO DI BARTOLOMEI - ROMA-VERONA 1-0 (26-6-1984)



ROMA: Tancredi, Nappi, Nela, Di Bartolomei, Falcao, Maldera, Conti (18' Sturkelj), Giannini, Cerezo, Pruzzo (70' Vincenzi), Chierico, Graziani. All.: Liedholm.

VERONA: Garella, Ferroni, Marangon (54'  Bruni), Volpati, Fontolan, Tricella, Fanna, Storgato (83' Guidetti), Iorio, Di Gennaro, Galderisi (70' Jordan). All.: Bagnoli.

Arbitro: Casarin di Milano. Rete: 27' aut. Ferroni.

  • Partita da ricordare per l’addio ai colori giallorossi di DI BARTOLOMEI sottolineato dalla con questo striscione "Ti hanno tolto la Roma, non la tua curva"



  • Addio anche di LIEDHOLM che va a Milano, sponda rossonera, con DI BARTOLOMEI. Stampa Sera, quotidiano dell’epoca, titolò “Calcio e grignolino” sostenendo che l’allenatore svedese ottenne dall’allora presidente del Milan Farina quello che altri non gli avrebbero mai dato: 2 miliardi per comparsi altre vigne nel Monferrato.
  • Quella vinta fu per la ROMA la quinta COPPA ITALIA, magra consolazione dopo il secondo posto in campionato chiuso proprio con una vittoria sul Verona per 3-2 (CEREZO, PRUZZO, CEREZO) e la sconfitta nella finale di Coppa dei Campioni del 30 maggio 1984.