HI PRESS: 'Aspettando Nainggolan, Destro verso il Monaco' - 'Ritorno di fiamma per Montoya' - 'Domani Garcia a Trigoria, Norman vuole Castan a Pinzolo' - 'In bilico la tappa in Indonesia'

24/06/2015 alle 15:27.
hipress-2

LAROMA24.IT - Il mercato della Roma è entrato nel vivo, si stanno materializzando in queste ore le cessioni di , Gervinho e Doumbia, e il riscatto di . Il tesoretto intascato per gli addii dei tre attaccanti sarà reinvestito sul mercato, con la squadra giallorossa sempre alla ricerca di una punta e di terzini.

Intanto a Trigoria si lavora, Darcy sta pianificando il ritiro di Pinzolo, dove si spera di poter contare anche sul rientro di . Fissata la prima amichevole con gli ungheresi del Gyirmot Gyor.

___

Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.

___

IL TEMPO - Alessandro Austini

[...] Intanto si deve vendere e la missione di è quasi compiuta. Dopo aver promesso Gervinho all’Al Jazira [...] la Roma saluta  : il centravanti va al Monaco [...]. Per la seconda volta nel giro di una settimana, ieri è volato a Montecarlo in compagnia del suo vice Massara e dell’agente del giocatore Vigorelli: il club del Principato è disposto a versare una cifra vicina ai 15 milioni di euro alla Roma, compresi alcuni bonus. ha dato il suo ok al trasferimento dagli Stati Uniti, dove si trova in viaggio di nozze «differito» con la moglie Ludovica, ma in nottata ha precisato su che l’affare non è chiuso visto che il procuratore ha continuato a trattare il suo contratto. Alla fine saranno tutti felici e contenti [...].

Il prossimo da piazzare è Doumbia , che al momento ha rifiutato la ricca offerta del Beijing e non intende tornare in Russia dove lo corteggiano un paio di club. Preferirebbe il West Ham, ma gli inglesi devono garantire alla Roma l’impegno all’acquisto del cartellino. Sul mercato c’è anche , in attesa di offerte. conta di aumentare il budget per gli acquisti piazzando i vari Viviani (Palermo o Sassuolo), Tallo e Marquinho . E risparmiando l’ingaggio di Cole che valuta le offerte Usa. [...]. Per  [...] mancando ancora gli ultimi documenti, però, il suo trasferimento in giallorosso verrà annunciato tra oggi e domani.

Stamattina si firma invece l’accordo con il Cagliari che comprende il riscatto di e il rinnovo del prestito di . Al termine della riunione di Montecarlo è tornato a Milano per definire gli ultimi dettagli dell’operazione con i sardi da cui, dopo Astori , è uscito anche Ekdal , che a un certo punto c’era finito dentro per far quadrare i numeri. La Roma versa al Cagliari circa 20 milioni più vari bonus che dovrebbero essere così ripartiti (ma la Roma non conferma): 10 + 5 per la metà di , 5 per il prestito di , il cui riscatto ne costerà altri 5 più ulteriori 2 di bonus. Inseriti anche altri 2 milioni legati al piazzamento dei giallorossi. [...]. Sanabria è stato invece richiesto da Espanyol e Malaga mentre Sini rientra dal prestito al Pisa e andrà a Pinzolo con & Co. è atteso domani a Trigoria per definire gli ultimi dettagli sul ritiro che si chiuderà l’11 luglio, con l’unica amichevole contro gli ungheresi del Gyirmot Gyor.

___

IL MESSAGGERO - Stefano Carina

[...] Da Trigoria per la corsia di destra trapela l’intenzione di confermare titolare e affiancargli un vice. In realtà si lavora a fari spenti, cercando l’occasione migliore. Monitorati Fabinho (Monaco), Bruno Peres (Torino) e Gilberto (Botafogo). È soprattutto il primo (ma costa 15 milioni) a far gola a  [...]. Ma il déjà vu è dietro l’angolo: con Dani Alves che ha rinnovato, l’acquisto di Aleix Vidal e la conferma di Douglas, il ha messo sul mercato Montoya. Vicino per due volte alla Roma negli ultimi quattro anni, il terzino è pronto a fare le valigie. L’Inter si è già mossa ma a Trigoria possono contare su una via preferenziale, visti i buoni rapporti mantenuti con Luis Enrique: «Sono tante le società che ci hanno contattato, anche italiane – ha spiegato l’agente Carrasco - In settimana ci vedremo con la dirigenza per provare a rendere meno complicata questa situazione, presentando le offerte che ci sono pervenute». Tra queste c’è anche quella giallorossa. La priorità, però, rimane la fascia sinistra. Cole ha fallito e Holebas non ha convinto del tutto. Se l’inglese cerca acquirenti (Newcastle e Mls le possibili destinazioni), il greco sarà retrocesso a ruolo di riserva. Si cerca dunque un titolare. è il preferito di (ma il Psg chiede 15 milioni), Adriano il più semplice da prendere, Kurzawa il sogno. Per Baba è stata avanzata un’offerta (8 milioni) qualche settimana fa all’Augsburg. L’intenzione del club tedesco però è tenerlo ancora un anno e poi metterlo sul mercato nel giugno del 2016. Piace il polacco Holownia, classe ’98.

___

IL MESSAGGERO

Leo non perde un solo giorno per recuperare tutto il tempo passato ai margini della squadra [...]. Le cose, come filtra da Casa Roma, stanno andando bene, cioè in linea con i tempi, e migliora di condizione giorno dopo giorno. Al punto che non è azzardato ipotizzare che il brasiliano venga convocato per il ritiro di Pinzolo, che comincerà il 6 luglio (fino all’11). sta valutando la faccenda, ma appare orientato a dire sì. E di questo il canadese parlerà con , atteso domani al Bernardini per dare il suo via alla nuova stagione. Intanto, potrebbe esserci una variazione nel programma post campionato, dato che è in bilico la tournée in Indonesia. Qualora saltasse, la Roma si fermerebbe di più in Australia, dove per ora sono in programma due test di grande prestigio contro Real Madrid e Manchester .

___

GAZZETTA DELLO SPORT - Davide Stoppini

[...] La trattativa lampo [per ] è partita lunedì a Milano: prima offerta del club monegasco sui 12 milioni, replica della Roma del tipo «ne vogliamo 18». Non era una rottura, era l’antipasto di un affare che ha avuto un’accelerata ieri, con il blitz del d.s. romanista a Montecarlo. Le parti si sono avvicinate, il Monaco è arrivato a offrire 13 milioni più bonus, la Roma ne vorrebbe 15. Distanza lieve, più sulle modalità che sulla valutazione. Ecco perché difficilmente l’affare salterà. E poi c’è il benestare di , che ha fatto sapere di gradire molto la destinazione. L’attaccante non è mai stato convinto di lasciare l’Italia: un’estate fa rifiutò le pressanti avances del Wolfsburg, c’era pure di mezzo il lavoro in Rai dell’allora promessa sposa Ludovica. Ma Montecarlo è estero per modo di dire. E adesso pure la dolce metà pare propensa a lasciare l’Italia. [...]

___

LEGGO - Francesco Balzani

L’appuntamento è slittato, ma  sa già cosa aspettarsi. Domani, infatti, il tecnico (tornano ieri dalle vacanze) incontrerà Darcy  che a Trigoria considerano più di un semplice . L’ex capo dello staff della Germania, che percepirà uno stipendio pari o superiore a molti tecnici di serie A, sta lavorando già da alcuni giorni e oltre a introdurre il sensore da polso che si attiva in determinate fasi del giorno per verificare sonno e recupero dei giocatori, ha stilato una tabella da Full Metal Jacket in vista del ritiro di Pinzolo, ma soprattutto di quello romano successivo alle tournée in Australia e Indonesia quando la squadra sarà finalmente al completo e potrà allenarsi sui nuovi campi e nella palestra appena restaurata.

___

GAZZETTA DELLO SPORT - Chiara Zucchelli

[...] Proprio per la sua assenza e per le condizioni ancora da definire di , , che pure non vuole più di 25 giocatori in partenza, potrebbe avere a disposizione Somma, di rientro dall’Empoli. La Roma cercherà di trovargli una sistemazione che gli consenta di giocare, visto che ha messo insieme meno di un quarto d’ora. A Pinzolo potrebbe esserci anche Marquinho, che però ha già un piede e mezzo per il rientro in Brasile, mentre Tallo sta cercando squadra in Francia. E la Roma lo sta aiutando, con la consapevolezza - e la speranza - di poterci ricavare almeno 4 milioni [...]. Nessuna possibilità, almeno per ora, per tutti gli altri: da quello che fu definito «il nuovo Ibra» e cioè Berisha, a Matteo Ricci, passando per il lituano Svedkauskas, Crescenzi (il Perugia potrebbe acquistarlo per un paio di milioni), Pettinari, Boldor, Rosato, Ciciretti, Proietti Gaffi, Mladen, Sini, Frascatode, Piscitella, Battaglia e Ferrante verranno tutti ceduti senza rimpianti. Diverso il discorso per quanto riguarda Mazzitelli: piace a , ha giocato 26 partite col Sudtirol e la Roma gli si sta cercando una squadra in B. Con la speranza che possa ripercorrere il percorso fatto da ormai 4 anni fa.