Primavera, De Rossi: "Abbiamo rasentato la perfezione"

29/08/2021 alle 10:42.
alberto-de-rossi-4

Dopo la vittoria per 4-0 contro il Torino nella prima giornata di campionato, il tecnico della Roma Primavera, Alberto , ha parlato ai canali del club: "I ragazzi hanno fatto una partita quasi perfetta, considerando anche il momento: abbiamo iniziato appena da un mese. Questo dimostra quanto siano concentrati su quello che devono fare ed è un momento di grande professionalità. Che vale molto".

La Roma ha tenuto il campo alla perfezione.
"Sì, adesso non saprei di cosa parlare, perché la partita è stata buona in tutti i reparti. Non si parla mai di 100%, ma abbiamo rasentato la perfezione. Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, abbiamo creato tanto, ma il 4-0 è un risultato tondo".

È questa la Roma che ci dobbiamo aspettare, a livello di posizioni in campo?
"Beh, il sistema di gioco non lo scegliamo noi dello staff: ce lo consigliano i ragazzi, con le loro caratteristiche. Abbiamo dei giocatori di fascia che non sono né quarti, né propriamente quindi, e quindi li mettiamo in una zona del campo dove devono difendere. Non c'è bisogno di grande forza fisica, ma di dinamicità. In mezzo al campo abbiamo invece una solidità che ci teniamo stretta: oggi Tahirovic e Faticanti hanno fatto una partita strepitosa. Mentre davanti abbiamo questi cinque attaccanti - ci metto anche Cassano - che creano tantissimo e sono il terminale ideale di questa squadra".

Quanti margini di miglioramento ha questo gruppo?
"Molti. Sembra di andare contro l'inerzia della partita, ma ne abbiamo tanti. Sotto porta dobbiamo essere più cinici, dobbiamo creare di più e concludere quando giochiamo in contropiede, perché abbiamo delle punte  veloci, molto teniche e dobbiamo arrivare al tiro più facilmente".


Le dichiarazioni di nel pre-partita:

Sugli obiettivi...
"L'obiettivo minimo l'abbiamo centrato, il raggiungimento della posizione playoff è l'obiettivo minimo. Ci è sfuggita la semifinale agli ultimi minuti. Fa parte della storia, stiamo cercando di organizzare un gruppo di lavoro vincente. Non abbiamo inserito nessun ragazzi, stiamo continuando gli inserimenti dello scorso anno. Questo è il nostro primo obiettivo. Mentre stiamo parlando il lavoro continua, inizia tutto dal basso, Bruno Conti e i suoi scout continuano a organizzare gruppi di lavoro per portarli fino alla Primavera. Ci è riuscito spesso di inserire ragazzi in Prima Squadra, l'ultimo anno è stato veramente prolifico. Puntiamo a inserire qualche giocatore in Prima Squadra".

Su Mourinho...
"Ci ha salutato la scorsa settimana e ci ha dato la sua disponibilità al confronto, lo faremo più avanti in modo più diretto, ci ha dato la risposta di un allenatore che guarda al futuro e inserisce i giovani, penso sia uno stimolo".

Sulla stagione...
"L'obiettivo è portare giocatori in prima squadra, puntiamo a riuscirci ogni anno. Quest'anno ci avvaliamo della collaborazione di Vincenzo Vergine, sono tanti anni che svolge il suo lavoro, lo ha fatto per tanti anni alla , siamo molto contenti di averlo dalla nostra parte".

(Sportitalia)

Clicky