ROMA TV - Alberto De Rossi non nasconde la delusione per il pareggio con la Sampdoria. L'allenatore della Roma Primavera parla così al termine del match di oggi pomeriggio:
Roma che domina la partita
"La pazienza ha un limite per tutti. Sono molto arrabbiato. Una grande prestazione, i nostri difetti sono sempre gli stessi su cui dobbiamo lavorare, ma i ragazzi ci devono mettere del loro altrimenti non se ne viene fuori. Anche oggi un grande primo tempo, poi nel secondo abbiamo sofferto ma come è giusto contro la seconda in classifica".
Come si fa a dare entusiasmo adesso alla squadra?
"Sono ragazzi esperti, anche se qualcuno è fuori. I ragazzi sanno come uscirne, purtroppo è ricorrente vanificare una prestazione del genere. Questa cosa è molto fastidiosa, tanto sudore e tante giocate vanificate per lo stesso difetto. Abbiamo tempo per lavorarci".
Perché una Roma così si ritrova quarta in classifica?
"Sul piano del gioco noi siamo superiori a tante squadre, ma noi abbiamo la filosofia di portare il ragazzo a formarsi durante la partita: i 90 minuti non ci servono per la vittoria, ma per continuare a formarli. Ho sempre utilizzato questo sistema".
Podgoreanu è molto migliorato. Come ha lavorato su di lui?
"L'abbiamo preso Podgoreanu perchè aveva una buona formazione. Il lavoro dello staff è quello di trasformare un giocatore da settembre a maggio, il nostro obiettivo è che i dirigenti ci chiamano dicendoci che i giocatori sono cresciuti".
Sugli errori arbitrali...
"Noi non reclameremo come sempre, però poi con questa cultura verrai rispettato in Youth League mentre le altre, con baruffe e richieste, vengono messe da parte in ambito internazionale".
Su Milanese, Zalewski e Bove?
"Io so chi c'è fuori, ma non mi posso fermare alla lista iniziale: devo inserire i 2003 e i 2004. Certo, lavorare con una rosa al completo con 2 anni di esperienza avremmo altri risultati, ma noi lavoriamo per il futuro".
Parla del match con la Samp anche Tommaso Milanese:
Hai un conto in sospeso con la Sampdoria?
No, credo che abbiamo giocato tutti bene. Nel primo tempo loro hanno fatto un gol senza tirare in porta, noi l’abbiamo ribaltata poi nella seconda frazione. Abbiamo sofferto tutti, eravamo compatti poi abbiamo preso un altro gol su calcio piazzato e ci ha detto male.
Parlate nello spogliatoio del difetto di prendere gol su palle inattive?
Sì, ne parliamo e proviamo tanto in allenamento con buoni risultati poi arriva la partita e commettiamo gli stessi errori. Sono ottimista, per le prossime partite ci leveremo questo difetto.
Come ci si rialza da una partita del genere?
Non è la prima partita dove giochiamo bene e poi ci portiamo a casa solo un punto. Dobbiamo migliorare sotto questo aspetto, ora non c’è più tempo e ci servono tanti punti.
Con Bove e Zalewski mi trovo molto bene a centrocampo, ruotiamo. Sono 5 anni anni che giochiamo insieme, nelle partite si vede che corriamo e diamo tutto quello che abbiamo.