Primavera, Roma-Grosseto 8-0 (Florenzi, Antei, Mladen, Dieme, doppietta Leonardi, Viviani, rig. Piscitella). Giallorossi campioni d'inverno. DE ROSSI: "Stiamo facendo un gran lavoro" (FOTO)

15/01/2011 alle 15:38.

La Primavera di Alberto De Rossi è oggi in campo contro il Grosseto per conquistare il titolo di Campione d'Inverno. I giallorossi affrontano l'undici di Statuto, l'ex calciatore romanista, forti di dodici punti di vantaggio sui toscani. Ecco le formazioni

 

La Primavera di Alberto si è imposta per 8-0 sul Grosseto allenato dall'ex Francesco Statuto e si è laureata campione d'inverno del suo girone.

I ragazzi di passano in vantaggio al 21'. Punizione dalla trequarti campo di Amendola. La palla arriva a centro area dove c'è che al volo, col , batte De Marco.

Pochi minuti e arriva il raddoppio. Antei da calcio d'angolo di Viviani prende bene il tempo alla difesa avversaria e con un tocco di fulmina il ospite.

Viene calato il tris al 35' di gioco. Cross di sempre dall'out di sinistra, la fascia dalla quale sono scaturite tutte e tre le reti, stavolta è Mladen che approfitta di un buco di Impagliazzo e da pochi passi insacca.

Il poker è confezionato al minuto 42. Ciciretti se ne va sulla fascia destra, splendido il cross sul secondo palo per Dieme che di testa deve solo appoggiare in rete.

Spettacolo Roma. Nell'azione seguente i giallorossi vanno nuovamente in rete. La cinquina giunge dopo una discesa di Caprari dall'out di sinistra in contropiede, l'esterno arriva sul fondo e serve all'indietro per l'accorrente Leonardi che trova la via del gol.

Termina il primo tempo. Il risultato la dice lunga sulla partita, con una sola squadra in campo. Da segnalare un'ammonizione per parte. è stato sanzionato per essersi tolto la maglia e aver mostrato una dedica, l'esultanza per il suo gol. Giallo per Raito tra i toscani. 

Ecco le prime sostituzioni: restano negli spogliatoi e Dieme, al loro posto rispettivamente in campo Falasca e Piscitella. Statuto sostituisce Roberti con Ricci

Comincia la ripresa e il copione non cambia. Trascorrono appena 9 minuti e Leonardi, autore dell'ultima marcatura prima del riposo, concede il bis da pochi passi su rasoterra di Piscitella.

Nuovi avvicendamenti da ambo le parti. Al 55' fuori Amendola e dentro Frascatore mentre nel Grosseto esce Cerquetani ed entra Dalmazzi

Direttamente su calcio di punizione arriva il settimo sigillo di marca romanista. E' Viviani che calcia dai 25 metri con una soluzione a giro sopra la barriera.

Statuto cambia ancora, al 65' Alunno Rimpiazza Anichini

Il ritmo di questa seconda parte di gara è più blando, la Roma continua con qualche sortita offensiva sfiorando il gol in un paio di occasioni.

La Roma sigla anche l'ottava rete grazie al rigore trasformato da Piscitella.

 

Ecco le formazioni

ROMA (): Pigliacelli; Sabelli, Antei, Mladen, Amendola (Frascatore 10' st); Viviani, (Falasca 1' st); Ca­prari, Ciciretti, Leonardi; Dieme (Piscitella 1' st). A disp.: Proietti Gaffi, Orchi, Thiam, Montini. All.



GROSSETO (4-4-2): De Marco; Cerqueta­ni (Dalmazzi 12' st), Impagliazzo, Dombrovoski, Cancelloni; Abdjia, Raito, Gattafoni, Roberti (Ricci 3' st); Morina, Anichini (Alunno 20' st) .A disp.: Franza, Corri, Martena. All. Statuto

Arbitro: Affinito di Frattamaggiore



Assisitenti: Dioletta di Teramo; Vitelli di Vasto

A fine partita mister Alberto ha commentato così la goleada contro il Grosseto:

Un 8-0 tanto per cominciare al meglio questo 2011..



"Al di là del risultato piuttosto forte mi è piaciuta moltissimo l'applicazione dei ragazzi; siamo entrati subito in partita e abbiamo messo in campo le nostre grandi qualità".




Si è notata soprattutto una grande condizione atletica e fisica.



"Io qui rappresento tutto lo staff e posso dire che stiamo facendo un grandissimo lavoro, ma ancor di più sposterei l'attenzione sui ragazzi, sulla loro voglia. Quando si gioca così bisogna rendere merito agli interpreti."



In altre occasioni ci eravamo soffermati sulla mancanza di concretezza. Ora è arrivata una goleada.



"Il nostro primo gol è arrivato al 22'; prima non era stata affatto una gara semplice: loro si difendevano con ordine e ripartivano pericolosamente. Poi però noi siamo stati straordinari, sempre propositivi, all'attacco, dimostrando una grande voglia di giocare sempre il pallone. L'ho detto anche a loro negli spogliatoi: mi sta piacendo molto l'atteggiamento che hanno tra di loro, c'è una notevole amalgama, in allenamento scherzano tantissimo, anche troppo, si è formato un gruppo davvero splendido. E' la base migliore su cui costruire qualcosa di importante."




Unica nota negativa, l'ennesimo stop di Montini.



"Ha sentito un indurimento all'adduttore nel riscaldamento, non dovrebbe essere nulla di particolarmente serio. Purtroppo è stato fermo parecchio e questi problemi fanno parte del recupero; abbiamo preferito non rischiarlo anche se questo problema muscolare non dovrebbe avere strascichi."



Mercoledì l'andata della semifinale di Coppa Italia con l'Inter.



"Sono fiducioso perchè mi è piaciuto particolarmente il nostro atteggiamento di oggi. Le quattro semifinaliste sono tutte di alto livello; anche l'Inter come noi viene dalla prima fase quindi si è meritata la qualificazione. Sono una squadra fortissima, si sono anche rinforzati con innesti importanti anche dall'estero. Partiremo alla pari e abbiamo tutta l'intenzione di ripetere in Coppa quella splendida cavalcata di due anni fa, solo con un risultato diverso."

 

 Adriano Serafini