
Il ricordo di Karol Wojtyla nel segno dei giovani calciatori. Dal 29 settembre al 2 ottobre si svolgerà a Roma la quinta edizione del Memorial intitolato a Papa Giovanni Paolo II, torneo promosso dalla Provincia di Roma e riservato come nelle stagioni precedenti alle formazioni Primavera. La 'Karol Wojtyla Cup 2009', presentata oggi presso la sede della Figc dal vicepresidente vicario, Carlo Tavecchio, dal vicepresidente Demetrio Albertini, dall'assessore alle politiche sportive della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino, vedrà scendere in campo Sampdoria, Siviglia, Lazio e Roma, queste ultime due rappresentate dal presidente, Claudio Lotito (ancora in silenzio stampa dopo la sconfitta di ieri contro il Parma), e dalla signora Maria Sensi.
«Il torneo - ha commentato Tavecchio - mette in primo piano tanti giovani interessanti dei nostri vivai. Anche se parliamo tanto di giovani e poi le nostre società stentano a valorizzarli preferendo spesso gli stranieri». Albertini ha ricordato il ruolo formativo dell'attività giovanile: «Questo è un torneo che ricorda una figura particolare, ma anche un vero sportivo che ha sempre ribadito ai giovani l'importanza di condividere regole, obiettivi e rispetto. A questi giovani, anche a quelli che non diventeranno dei campioni, spero che il calcio lasci tali insegnamenti».
Le quattro partecipanti scenderanno in campo dal 29 settembre al primo ottobre in un girone all'italiana che si svolgerà interamente al rinnovato campo n.10 del centro sportivo 'Giulio Onesti' all'Acquacetosa. Le prime due della classifica di questo girone si contenderanno il trofeo, venerdì 2 ottobre alle ore 10,00. La vincente dell'atto finale affronterà poi la Roma nel 'Memorial Franco Sensi', abbinato al Trofeo Wojtyla, previsto il 5 ottobre al 'Fulvio Bernardini' di Trigoria.