Paura e tensione allo stadio Parken di Copenaghen nella gara degli Europei tra Danimarca e Finlandia. Christian Eriksen si è improvvisamente accasciato a terra a causa di un malore intorno al 43° minuto di gioco: lo staff medico è immediatamente entrato in campo ed ha effettuato il massaggio cardiaco al giocatore di proprietà dell'Inter. In lacrime compagni, avversari e la moglie a bordocampo, oltre ai tifosi sugli spalti.
Dopo diversi minuti, Eriksen, coperto dai compagni e dai teli, è stato trasportato in barella dallo staff medico fuori dal campo. Alcune immagini mostrano il giocatore cosciente al momento dell'uscita dal terreno di gioco.
LIVE
23.30 - Della situazione di Eriksen ha parlato l'ad dell'Inter Giuseppe Marotta: "L'esultanza di Lukaku per Eriksen? Non solo. Lo stesso Eriksen ha mandato poco fa un messaggio nella nostra chat interna, che dimostra il grande affiatamento che c'è nel gruppo squadra Inter. Non abbiamo parlato direttamente con Christian ma con lo staff medico della federazione danese e siamo stati tranquillizzati. Non vogliamo essere troppo invadenti. E' giusto che stia tranquillo. Ma proprio cinque minuti fa Eriksen ha voluto mandarci un messaggio in chat".
"Abbiamo visto immagini dure - ha aggiunto -, le immagini facevano presagire qualcosa di drammatico che purtroppo abbiamo anche visto sui nostri campi. Per fortuna non è stato così grazie all'intervento dei compagni e della struttura sanitaria presente allo stadio. Voglio ringraziare per tutti i messaggi di affetto, tra cui gli avversari sportivi. Lo sport ancora una volta si è veramente dimostrato di altissimo valore. C'è stata grande unità, vicinanza rispetto ad un giocatore che rappresentava in quel momento la Nazionale danese".
"Eriksen non ha avuto il Covid e non è stato vaccinato - ha anche detto -. I nostri medici sono sempre stati in contatto con i medici danesi, noi siamo stati in contatto con la federazione danese. Dal mondo del calcio c'è stato grande affetto per noi e per Christian".
(Rai 1)
22.40 - «Quello che hanno fatto i giocatori è stato incredibile. Non potrei essere più orgoglioso, sono esausti ed emotivamente svuotati». Commenta così la prestazione della Danimarca sconfitta 1-0 dalla Finlandia nell'esordio agli Europei il tecnico dei danesi, Kasper Hjulmand, considerando lo stress psicologico sulla squadra dopo il malore di Eriksen. «Avevamo due opzioni. Finire la partita oggi o giocare domani a mezzogiorno. Tutti volevano giocare oggi. C'erano giocatori sicuri di non riuscire a dormire, quindi era meglio dire che giochiamo adesso», ha spiegato il ct a fine gara.
Hjulmand ha poi confermato di aver parlato con Eriksen e la sua famiglia. «Quanto accaduto ha ricordato a tutti noi qual è la cosa più importante nella vita: la salute. Avere persone intorno a te che ti sono vicine. Tutti i nostri pensieri sono con Christian e la sua famiglia».
21.30 - Termina il match: la Finlandia vince 1-0 con un gol al 60' di Pohjanpalo. Da segnalare al 74' un rigore sbagliato di Hojbjerg per la Danimarca.
21.10 - Romelu Lukaku al 10' della sfida contro la Russia porta in vantaggio il Belgio e dedica la rete a Christian Eriksen. L'attaccante si avvicina alla telecamera urlando «Christian, i love you».
20.45 - Eriksen ha parlato tramite Facetime con i suoi compagni chiedendo loro di giocare questa sera poiché "si sente meglio", secondo il canale sportivo tedesco.
(ZDF Sport Studio)
Christian Eriksen ha parlato con i compagni di squadra rassicurandoli e spronandoli a tornare in campo: lo ha rivelato il direttore della federcalcio danese, Peter Moller, alla tv danese Dr. «I giocatori hanno parlato con Christian - ha detto - hanno sentito che sta bene e hanno deciso di proseguire la partita».
20.30 - La partita, intanto, è ripresa poco dopo le 20.30, come annunciato. Dopo pochi minuti di gioco è previsto un intervallo di 5', poi il secondo tempo.
20.20 - "In seguito alla richiesta dei giocatori di entrambe le squadre, la UEFA ha accettato di far riprendere la partita tra Danimarca e Finlandia stasera alle 20:30CET - scrive l'Uefa -. Si giocheranno gli ultimi quattro minuti del primo tempo, ci sarà poi una pausa di 5 minuti per l'intervallo seguita dal secondo tempo. La partita è stata sospesa a causa di un'emergenza medica che ha coinvolto il danese Christian Eriksen. Il giocatore è ora in ospedale e in condizioni stabili".
"La UEFA augura a Christian Eriksen una completa e rapida guarigione e ringrazia entrambe le squadre per il loro atteggiamento esemplare. La partita di stasera di UEFA EURO 2020 tra Belgio e Russia si svolgerà alle 21.00CET come previsto", aggiunge.
"Momenti come questo mettono la vita in prospettiva - le parole del presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin -. Auguro a Christian una pronta e completa guarigione e prego che la sua famiglia abbia forza e fede. In questi momenti, l'unità della famiglia del calcio è così forte e lui e la sua famiglia portano con sé gli auguri e le preghiere di tutti. Ho sentito di tifosi di entrambe le squadre che cantavano il suo nome. Il calcio è bello e Christian lo gioca magnificamente".
La UEFA augura a Christian Eriksen una completa e rapida guarigione e ringrazia entrambe le squadre per il loro atteggiamento esemplare.
La partita di stasera di UEFA EURO 2020 tra Belgio e Russia si svolgerà alle 21.00CET come previsto.
— La UEFA (@UEFAcom_it) June 12, 2021
President Čeferin: “…At these times, the unity of the football family is so strong and he and his family carry with them the good wishes and prayers of everyone. I heard of fans of both teams chanting his name. Football is beautiful and Christian plays it beautifully.” 2/2
— UEFA (@UEFA) June 12, 2021
20.10 - Questa, invece, la reazione dei tifosi di Danimarca e Finlandia all'interno dello stadio: cori per Eriksen.
This is without a doubt the video of the day. The Finnish fans chanting “Christian” and the Danes chanting “Eriksen.”
This is absolutely brilliant. Beautiful scenes. pic.twitter.com/PtapEaN7Uk
— FutbolBible (@FutbolBible) June 12, 2021
20.05 - Una nuova nota della Federazione danese fornisce nuovi aggiornamenti sulle condizioni di Eriksen: "È sveglio e le sue condizioni rimangono stabili. Resta ricoverato al Rigshospitalet per ulteriori accertamenti".
"Stasera si gioca la partita contro la Finlandia - le notizie sulle partita -. Si gioca dopo che ai giocatori è stato confermato che Christian sta bene. La partita riprende alle 20.30".
Christian Eriksen er vågen, og hans tilstand er fortsat stabil. Han forbliver indlagt på Rigshospitalet til yderligere undersøgelser.
Kampen mod Finland spilles færdig i aften. Dette sker efter at spillerne har fået bekræftet, at Christian er okay. Kampen genoptages kl. 20.30.
— DBU - En Del Af Noget Større (@DBUfodbold) June 12, 2021
20.00 - "Christian respira e può parlare. È sveglio", sono le dichiarazioni rassicuranti dell'agente di Eriksen, Martin Schoots, dopo aver parlato con il padre del giocatore.
(NPO Radio1)
19.40 - All'emittente televisiva l'ad dell'Inter Giuseppe Marotta ha fatto sapere di essere in contatto diretto con lo staff medico della Danimarca: "C'è cauto ottimismo per la situazione".
(Sky Sport)
19.35 - "Christian Eriksen è sveglio ed è stato trasportato per ulteriori esami al Rigshospitalet. La partita è momentaneamente rinviata. Un nuovo aggiornamento è previsto per le 19.45", è quanto annuncia la Federazione danese.
Christian Eriksen er vågen og er til yderligere undersøgelser på Rigshospitalet.
Kampen er midlertidigt udsat. Ny melding kommer kl. 19.45.
— DBU - En Del Af Noget Større (@DBUfodbold) June 12, 2021
19.25 - Nuovi aggiornamenti sono forniti dal massimo organismo calcistico europeo: "Il giocatore è stato trasferito in ospedale ed è stato stabilizzato".
Following the medical emergency involving Denmark’s player Christian Eriksen, a crisis meeting has taken place with both teams and match officials and further information will be communicated at 19:45 CET.
The player has been transferred to the hospital and has been stabilised.
— UEFA (@UEFA) June 12, 2021
19.00 - La gara, ferma sullo 0-0, è stata sospesa "per emergenza medica". Lo scrive l'Uefa.
The UEFA EURO 2020 match in Copenhagen has been suspended due to a medical emergency.
— UEFA EURO 2020 (@EURO2020) June 12, 2021