Italia-Argentina, gli uomini di Sabella sono a Roma. Messi si fa attendere

11/08/2013 alle 22:53.

Sparsi in giro per il mondo, impegnati con le rispettive squadre di club nella preparazione estiva pre-campionato, i giocatori della nazionale di calcio argentina, nove dei quali militano in squadre italiane, convocati dal c.t.

 Sparsi in giro per il mondo, impegnati con le rispettive squadre di club nella preparazione estiva pre-campionato, i giocatori della nazionale di calcio argentina, nove dei quali militano in squadre italiane, convocati dal c.t. Alejandro Sabella per l'amichevole di mercoledì allo stadio Olimpico con l'Italia in onore di Papa Francesco, si raduneranno tra oggi e domani a Roma. Nella capitale sono arrivati il tecnico Sabella, giunto nel pomeriggio da Buenos Aires con un volo di linea dell'Aerolineas Argentinas atterrato all'aeroporto di Fiumicino poco dopo le 17 e i suoi collaboratori. Sullo stesso volo hanno viaggiato anche il presidente della Federcalcio argentina, German Lerche, i giocatori Maxi Rodriguez e Francesco Cerro e lo staff medico. Domani sono attesi gli altri giocatori, fra i quali , che oggi è rimasto a per godersi il giorno di riposo concesso ai suoi dal tecnico Gerardo 'Tatà Martino al rientro dalla tournee asiatica (l'aereo del Barca è atterrato in Catalogna alle 8.30). S

econdo quanto riferisce l'edizione online del quotidiano sportivo argentino Olè, la Pulce si metetrà min viaggio per Roma «nelle prime ore di domani». Nessuna dichiarazione è stata fatta da Sabella e gli altri argentini, che al loro arrivo in aeroporto hanno trovato ad attenderli un bus e due pullmini per il successivo trasferimento in albergo, l'hotel Parco dei Principi ai Parioli, lo stesso in cui alloggerà la nazionale italiana (il primo a raggiungere il raduno è stato Ranocchia). Oggi di fronte a questo albergo c'erano già dei tifosi che volevano vedere , ma la loro attesa è stata inutile, e sono andati via delusi. Ci riproveranno domani, giornata in cui il programma dell'Argentina prevede un allenamento allo stadio Olimpico, con inizio alle 19.30. Fin dai giorni successivi all'elezione del nuovo Pontefice, la Federcalcio argentina aveva chiesto di giocare una partita a Roma con l'Italia, con cui l'Albiceleste non gioca dal 2001.

Anche il ct azzurro Cesare Prandelli aveva espresso lo stesso desiderio lanciando l'idea della sfida a metà agosto, ma c'era il problema che per il 14 agosto gli argentini avevano inizialmente previsto un'amichevole contro la Russia. Poi però è stata cancellata perchè la Fifa ha imposto alla nazionale allenata da Capello di giocare in questa stessa data un match di recupero delle qualificazioni mondiali contro l'Irlanda del Nord a Belfast, rinviato a suo tempo a causa di una fitta nevicata. Quindi è subentrata l'Italia, così i giocatori dell'Argentina, e gli azzurri potranno realizzare il sogno di essere ricevuti da Papa Francesco. Accadrà il giorno prima della partita, quindi martedì, e si tratterà di un'udienza privata limitata a calciatori, dirigenti e tecnici. Anche l'Italia e l'Argentina del rugby andranno, prima di affrontarsi, da Papa Francesco: succederà a novembre, perchè (non a caso) Roma è stata scelta come sede del test match autunnale fra gli azzurri e i Pumas.

(ansa)