![](/IMG/LOGHI /BIG-sudafrica2010logo.jpg)
Nella prima super-sfida di Sud Africa 2010 è la Germania a spuntarla sull'Inghilterra. Al Free State Stadium di Bloemfontein, i tedeschi si impongono per 4-1 in una delle più belle partite del torneo condannando Capello all'eliminazione agli ottavi di finale.
Vantaggio della Germania con Klose al 20', direttamente da rilancio da fondo campo di Neuer che trova imbambolata la difesa inglese. Il raddoppio arriva al 32' ad opera di Podolski ma è Upson cinque minuti dopo ad accorciare le distanze. Poi arriva l'episodio che cambia la gara: tiro di Lampard da fuori area, palla che tocca la parte inferiore della traversa e rimbalza oltre la linea. E' gol per tutti tranne che per il direttore di gara e si continua a giocare tra le proteste degli inglesi.
Nella ripresa parte bene l'Inghilterra, traversa su punizione di Gerrard ma poi arriva la doppia realizzazione di Muller, a segno al 67' ( contropiede dopo calcio di punizione nei pressi dell'area tedesca e incertezza di James sulla conclusione del giocatore del Bayern Monaco ) e al 70' ( sull'ennesima ripartenza, tre passaggi e gol).