Roma-Lazio, Immobile: "Siamo amareggiati. Il caos nel finale? C'è modo e modo per esultare"

06/04/2024 alle 20:48.
lazio-roma-mancini-immobile

Finisce con una vittoria della Roma per 1-0 il derby della Capitale di ritorno, un successo che riporta i giallorossi a -2 dal Bologna quarto e permette agli uomini di De Rossi di festeggiare contro la Lazio dopo più di due anni. A fine partita l'attaccante biancoceleste Ciro Immobile ha parlato ai microfoni dei cronisti. Queste le sue parole.

IMMOBILE A DAZN

Cosa lascia questo derby?
"Nel primo tempo abbiamo avuto potenziali occasioni. Il derby è una partita tesa ed equilibrata, tutte le occasioni vanno trasformate in gol. Siamo amareggiati, ci aspettavamo un altro tipo di partita da parte nostra. I tifosi si meritavano qualcosa di diverso, soprattutto per come è andata la stagione. Questo derby sarebbe potuto essere un trampolino di lancio, anche dal punto di vista personale".

Sta mancando qualcosa alla squadra?
"Nelle potenziali occasioni, non riusciamo a esprimere al meglio la fase offensiva. Siamo poco pericolosi. Il cambio di allenatore ci ha scombussolato, non siamo riusciti a capovolgere la situazione dal punto di vista emotivo".

Quanto è stata complicata questa stagione?
"Non siamo stati abbastanza bravi ad avere la stessa mentalità di quando le cose andavano bene. Ci è mancata continuità di prestazioni e di risultati, questo crea un ambiente diverso all’interno della squadra. Se ti porti dietro strascichi di sconfitte pesanti è ovvio che le paghi".

Il tuo futuro?
"Sono sempre abituato a pensare positivo, una stagione del genere abbatte anche persone come me. Questa annata è stata devastante, ma allo stesso tempo bisogna essere lucidi. Devo pensare a cosa posso dare ancora a questa squadra. Queste chiacchiere su di me ci stanno, anche in passato c’erano ma appena la cosa è rigirata nel verso giusto sono sparite. Bisogna avere sempre la massima fiducia, ho 2 anni di contratto. Abbiamo un mese e mezzo per finire bene".

Potrebbe essere stato il tuo ultimo derby?
"Fino a quando potrò dare qualcosa per questa squadra… La mia storia qui è importante. Ora non è facile, ma le cose gireranno".

C’è stato qualcosa che vi ha fatto innervosire a fine partita?
"Ho visto un po’ di caos per cose da derby. C’è modo e modo per esultare, c’è chi lo fa con stile e chi meno…".

IMMOBILE A LAZIO STYLE CHANNEL

"Purtroppo non siamo stati capaci di far girare un episodio a nostra favore. Dopo una stagione così era l'occasione di regalare una gioia ai nostri tifosi, visto quello che hanno passato. Ci sono mancate forze, energie e qualità nell'attaccare e agguantare il pareggio. Siamo amareggiati per il risultato. Il mio tempo è stato nulla dal punto di vista fisico, ho accusato subito una distorsione del collaterale, ho provato ad andare avanti ma sono sotato costretto ad uscire e a freddo mi ha iniziato a fare molto più male. Come per la Lazio vale anche per me, oggi è il quadro di una stagione difficile. Ora però guardiamo al futuro, andiamo avanti. Che succede in attacco? È ovvio che siamo in difficoltà Non riusciamo a essere incisivi, veloci. Non essendo brillanti di testa non crei occasioni, al di là di moduli e avversari. Non abbiamo fiducia, avremmo dovuto migliorare sotto questo aspetto, ma non ci siamo mai riusciti. Adesso il derby lascerà scorie, non sappiamo se positive o negative dovremmo essere bravi a guardare avanti sperando che la reazione sia positiva, dobbiamo solo guardare avanti con fiducia".