Queste le dichiarazioni di Paulo Fonseca, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con il Crotone:
FONSECA A SKY SPORT
La partita di oggi è la metafora della Roma: la capacità di giocare calcio ma non in 90', scegliendo i momenti di gara.
Molti di loro hanno giocato con lo United, è difficile mantenere la stessa intensità, ma abbiamo fatto una partita seria. Oggi era il caso di gestire i giocatori.
Lei ha lanciato qualche giovane, qualcuno è pronto come Darboe altri devono studiare come Reynolds.
Darboe sta molto bene, sta dimostrando la sua qualità. Reynolds è giovane, è arrivato da un altro calcio e oggi ha giocato per la prima volta a sinistra. Siamo in difficoltà con i giocatori. Ha qualità, è giovane e ha bisogno di tempo.
Tornando indietro rifarebbe lo stesso secondo tempo come comportamento tattico con lo United?
Sì, anche perché la squadra ha fatto un buon primo tempo e non c'erano ragioni per cambiare. Abbiamo iniziato nel secondo tempo a subire gol in transizione, ma la strategia era corretta.
Che Roma lascerà a Mourinho? Vi siete già sentiti?
Sì, è stato corretto ed onesto con me. Abbiamo parlato, siamo due portoghesi e non c'è problema tra di noi, anzi con Mourinho ho un buon rapporto.
Proverà a batterlo in Italia con un'altra squadra?
Vediamo, non posso dire nulla in questo momento. Io ho una pagina Instagram ma non lo uso.
FONSECA A ROMA TV
Aveva chiesto orgoglio. Sono arrivate delle risposte?
Sì i ragazzi hanno lavorato e hanno giocato bene. Abbiamo avuto problemi per fare la squadra oggi ma chi ha giocato ha fatto bene.
Sta lanciando tanti giovani
Sì in questo momento abbiamo bisogno di tutti. I ragazzi della Primavera stanno lavorando molto bene. Devo dire che mister De Rossi sta facendo un gran lavoro. I giovani sono pronti per aiutare la prima squadra e stanno facendo molto bene.
La Roma aveva tutto da perdere oggi. La squadra ha interpretato bene la gara
Sì era importante vincere oggi e penso che abbiamo giocato bene per tutta la partita. Anche nel primo tempo abbiamo creato occasioni e il Crotone ha creato una sola occasione di pericolo. Era importante fare 3 punti e abbiamo giocato bene
Secondo lei Darboe è pronto per far parte di una rosa così importante?
Quello che sta dimostrando mi fa ritenere che sia pronto. Sta giocando molto bene. E' umile, ha coraggio e vuole sempre la palla. Mi è piaciuto molto in queste due partite. Non è una mia decisione, sarà una scelta di Mourinho ma credo abbia le qualità per far parte di questa squadra.
Difficile lavorare con così tanti assenti
Ovviamente è difficile. Oggi hanno giocato tanti giocatori impiegati col Manchester, sono stanchi. Vediamo chi riusciremo a recuperare, ma giocheremo con quelli che abbiamo.
FONSECA IN CONFERENZA STAMPA
Un 5-0 che gratifica in una settimana così strana per la Roma.
Prima di tutto voglio mandare un abbraccio a Ubaldo Righetti che ha avuto un problema di salute, un abbraccio da parte nostra. E' stato importante vincere, fare i 3 punti. Dopo il successo con il Manchester era importante per me giocare bene e fare una prestazione convincente. Abbiamo avuto la possibilità di far giocare i giovani.
I giovani si ricorderanno di lei?
Loro stanno giocando perché hanno qualità e hanno fatto un buon lavoro. Le mie parole sono rivolte a mister De Rossi che li ha preparati bene e che in questo momento stanno giocando bene.
Il settimo posto è alla portata?
Come sempre dobbiamo pensare alla prossima partita. Con l'Inter dobbiamo giocare per vincere, così come nelle altre. Era importante vincere oggi e lo sarà anche nelle prossime.
Che Roma lascia a Mourinho?
No comment, non è giusto parlarne
Vi siete sentiti?
Sì, come ho già detto Mourinho è stato corretto con me. Abbiamo un buon rapporto, non c'è alcun problema.