Roma-Spezia, FONSECA: "Momento difficile, sono sempre in discussione. Cambi? Se c'è un problema ne discuteremo internamente"

20/01/2021 alle 00:13.
roma-vs-spezia-coppa-italia-ottavi-di-finale-20202021-39

A seguito della sconfitta subita dalla Roma per mano dello Spezia - 4-2 all'Olimpico nel match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia - Paulo Fonseca è intervenuto ai microfoni dei cronisti per rispondere alle consuete domande del post partita. Queste le sue dichiarazioni:

FONSECA A RAI SPORT

Errore nelle sostituzioni. Come se lo spiega?
Se c’è un problema abbiamo tempo di discuterne internamente, se c'è un problema.

Ci si aspettava una Roma diversa dopo il tracollo nel derby
Abbiamo avuto un inizio di partita difficile con un rigore ma dopo la squadra ha reagito ha giocato bene e ha creato tante occasioni sbagliando tanti gol. Poi con 2 giocatori in meno è stata difficile.

Come se ne esce da questo momento?
È un momento difficile, volevamo andare avanti in Coppa ma non posso dire niente all’atteggiamento dei ragazzi. Dobbiamo preparare meglio la prossima partita.

Aveva pensato anche di far giocare insieme e Borja Mayoral nel secondo tempo?
Abbiamo creato tante situazioni per vincere, penso che nella partita con la Lazio quando ho cambiato e abbiamo giocato con due attaccanti la squadra non ha fatto bene. Con questo sistema oggi abbiamo creato tanto e non penso sia stato un problema di sistema

I difensori mi sembra che forzano troppo la giocata in fase di costruzione...
Noi siamo una squadra che vuole giocare dal basso ma questi primi due gol presi non sono usciti dalla fase di costruzione ma da passaggi lunghi.

Perché insiste con Cristante difensore centrale?
Nei 90 minuti 11 contro 11 lo Spezia non ha creato molto e Bryan ha fatto bene difensivamente. Contro una squadra come lo Spezia la qualità di uscita di Bryan è importante e lui ha fatto una grande partita come difensore centrale.

Si è chiesto il perché di queste amnesie? Pensa che le mancano i leader?
Esiste un problema di mentalità principalmente contro queste squadre come Atalanta, e Lazio la squadra non ha avuto la forza mentale per cambiare la partita ma oggi i ragazzi dopo lo 0-2 hanno reagito bene dimostrando la voglia di cambiare il risultato. È un momento difficile, ma penso che oggi i ragazzi abbiano dimostrato che sono forti e quello che hanno creato nei 90 minuti.

Si sente in discussione?
Io sono in discussione dal primo giorno che sono arrivato qui. In campionato siamo dove volevamo essere e io sono fiducioso con la squadra. Tutte le settimane quando non vinco sono in discussione, devo continuare con il mio lavoro. Mercato? Abbiamo un direttore sportivo, stiamo lavorando tutti insieme.


FONSECA A ROMA TV

Una partita dentro tante partite...
Abbiamo iniziato prendendo due gol, poi la squadra ha reagito e creato tante chiare situazioni per finire i 90' con un altro risultato. Con due giocatori in meno è stato difficile.

Le espulsioni hanno cambiato la partita...
Ho sentito sempre i ragazzi con la voglia di cambiare la partita, la dimostrazione è che abbiamo avuto diverse occasioni chiare per cambiare la partita.

Come si spiega la grande esitazione della squadra nei primi minuti?
Non è stato un problema di atteggiamento. Mi sembra un momento in cui succede di tutto. La squadra è entrata con voglia di cambiare il momento. Abbiamo creato molte occasioni per avere un altro risultato, anche in 9 la squadra ha avuto un altro atteggiamento e ha lottato. Non è facile in questo momento.

Perché non ha fatto entrare prima ?
Perché Borja Mayoral stava bene e stava creando opportunità. Nel secondo tempo la squadra ha creato tanto, Borja ha fatto una buona partita ma non ha fatto gol.

Tanti mesi di lavoro per avere un'identità, in 5 giorni sembra che le certezze siano svanite. Perché?
Siamo al quarto posto con 34 punti, che sono 35. Siamo all'interno degli obiettivi. La squadra ha reagito bene, ha dimostrato voglia di reagire al derby. Oggi non è stata una questione di atteggiamento, ma abbiamo sbagliato tanti gol e all'inizio col gol preso.


FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Si è rotta la Roma?
No. Questa partita ha dimostrato che non è così. E' vero che non abbiamo iniziato bene, ma dopo la squadra ha reagito bene e creato occasioni specialmente nel secondo tempo. Dopo la sconfitta con la Lazio, la squadra ha dimostrato voglia di cambiare questo momento e abbiamo creato situazioni per cambiare il risultato.

Questi approcci così distratti e superficiali sono un campanello d'allarme?
E' un momento della squadra. La sconfitta con la Lazio è stata pesante, sembra che tutto succeda in questo momento. La squadra ha reagito bene e con voglia di cambiare, penso che onestamente abbiamo migliorato nei 90 minuti un altro risultato.

Il Milan ha preso 3 giocatori, lei in questo momento così difficile si aspetta un aiuto dalla società?
Stiamo lavorando tutti insieme per le migliori soluzioni per migliorare la squadra.

Un commento sui cambi...
Se c'è stato un problema, è un problema di cui parleremo internamente.