Al termine del match contro la Sampdoria, vinto 2-1 dalla Roma grazie ad una doppietta di Dzeko, ha parlato il tecnico giallorosso Paulo Fonseca. Le sue parole:
FONSECA A ROMA TV
Dopo 4 mesi qualche difficoltà e poi la reazione...
Sì, non dimentichiamo che è stata la prima dopo il lockdown e non abbiamo fatto nessuna partita per prepararci. Abbiamo creato qualche occasione, dopo abbiamo preso gol e abbiamo lasciato spazi alla Samp per 2-3 situazioni. Nel secondo tempo abbiamo sempre creato situazioni, giocato bene e meritato il risultato.
Quanto è utile avere a disposizione 5 cambi?
E' utile in questo momento, ma i giocatori ora non sono nel miglior momento. Quindi avere la possibilità di fare 5 sostituzioni è importante. Abbiamo quasi tutti i giocatori a disposizione tranne Pau Lopez e Zaniolo. Alcuni come Pellegrini, Zappacosta e Mancini si sono allenati pochi giorni con noi. Tutti hanno mostrato un buon atteggiamento, sempre convinti di poter cambiare il risultato e abbiamo meritato di vincere.
Cos'è cambiato nel secondo tempo? La predisposizione mentale diversa o è stato per i cambi?
Abbiamo parlato all'intervallo e hanno capito che la squadra era lunga e c'era troppo spazio tra il centrocampo e Pastore e Dzeko, così abbiamo lasciato spazi alla Samp di creare occasioni da gol. All'intervallo abbiamo corretto questo e la squadra è stata corta e aggressiva, abbiamo fatto un secondo tempo diverso dal primo.
Si aspettava una Roma così in condizione? I ragazzi hanno dato qualcosa in più...
Sì, siamo arrivati in buona condizione fisica ma è difficile valutare prima della partita. I giocatori hanno fatto bene fisicamente, le sostituzioni sono state importanti. Abbiamo fatto anche fisicamente una buona partita.
L'Atalanta va come un treno, dobbiamo continuare a vincere...
Dobbiamo crederci.
FONSECA A SKY SPORT
Ci voleva pazienza oggi. Prima l'indecisione difensiva di Diawara e poi la Samp che si chiudeva bene, ma la Roma non ha perso la calma. È soddisfatto di questo atteggiamento?
Si, non possiamo dimenticare che è stata la prima partita per noi. Penso che abbiamo creato due o tre situazioni chiare per fare gol, dopo abbiamo trovato la rete e la squadra è stata a tratti più tranquilla. Abbiamo lasciato spazio alla Sampdoria, che ha creato due o tre situazioni, ma penso che nel secondo tempo abbiamo fatto una partita diversa.
Sente di aver rischiato a rinunciare dal primo minuto al talento di Pellegrini?
Non avevo altre possibilità. Pellegrini è stato infortunato, ha fatto solo 3-4 giorni di allenamento. Non potevo rischiarlo, ma è entrato molto bene e ha fatto il passaggio per il gol di Dzeko. Adesso vediamo che succede.
La Champions League per la Roma è più possibile sorpassando l'Atalanta o vincendo l'Europa League?
Devo dire che abbiamo due possibilità. L'Atalanta è in un grande momento, non è facile, sono una grande squadra, ma dobbiamo crederci fino alla fine. Non possiamo sbagliare e perdere punti, ma noi ci crediamo. Prima pensiamo a noi e facciamo le nostre partite. Poi abbiamo l'Europa League, senza dimenticare che giocheremo con il Siviglia, una grande squadra. Dobbiamo pensare al campionato e poi all'Europa. Io sono fiducioso per questo fiale di stagione.
Dzeko il più forte attaccante che abbia mai allenato?
Si. Questi due gol hanno dimostrato che è un grandissimo giocatore. Fare questi due gol, difficili, è solo per i grandi attaccanti.
Cosa ha avuto Ibanez in più degli altri oggi?
La mia valutazione sui giocatori è l'allenamento. Devo dire che Mancini ha avuto problemi, si è allenato solo gli ultim tre giorni in gruppo. Ibanez si è allenato molto bene, e penso ce abbia fatto una buona partita, ha meritato questo momento. Non è facile per un giovane che arriva a Roma e giocare così la prima partita ma è stato bravo.
Come sta Zaniolo?
Sta bene. Sta recuperando bene, ha iniziato a allenarsi in primavera, ora in una o due settimane dovrebbe tornare in gruppo.