A giudicarsi il derby della Capitale è la Lazio che è riuscita a imporsi sulla Roma per 3-0 grazie alle reti di Caicedo, Immobile, su rigore, e Cataldi. In commento alla gara è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella mixed zone dello stadio Olimpico il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi il quale ha affermato:
INZAGHI A DAZN
Un risultato e una partita perfetta, partiamo dall'abbraccio finale: cosa vi può dare questa partita?
"Tanto entusiasmo, ci tenevamo tantissimo. Dovevamo prepararla in 3 giorni e mezzo ma i ragazzi sono stati bravissimi. Siamo felici di aver regalato una bella serata ai nostri tifosi, serate come questa restano nella storia della Lazio".
Una settimana difficile, gli elogi sono meritati. Partita vinta fin dal 1'. Ha schierato due giocatori determinanti come Luis Alberto e Correa.
"Sono stati bravi, mi sono portato dei dubbi da stamattina, avevo Immobile non al 100% e lasciarlo fuori non era semplice. Parolo aveva una caviglia gonfia, avevo delle scelte da fare. Ho deciso ma chi è sceso in campo è stato bravo, non vanno dimenticati Caicedo, i centrocampisti e la linea difensiva che ha lavorato molto bene".
Bene martedì e altrettanto bene stasera, cosa manca alla sua squadra per fare da qui in avanti una stagione come quella dell'anno scorso?
"Abbiamo dimostrato in queste ultime due partite che siamo stati superiori a Milan e Roma, abbiamo meritato di vincere stasera. Abbiamo perso punti perché nell'ultimo mese abbiamo avuto 11 infortunati tra Genoa e il doppio confronto Siviglia. Probabilmente se avessi potuto ruotare i giocatori potevamo essere in corsa per la Champions alla pari con Milan e Roma. Abbiamo grandi corazzate contro, ma giocando come sappiamo possiamo mettere in difficoltà chiunque. Se non ci succede nulla di incredibile possiamo giocarcela fino alla fine. Ovviamente in campo serve sempre la stessa convinzione".
Chiederà a suo fratello di venirla a trovare più spesso?
"Gli chiederò di stare di più, martedì non sono riuscito a regalargli la vittoria. Oggi è il compleanno di mia madre, le ho fatto un bel regalo".
INZAGHI A SKY SPORT
Derby strameritato. Ha impressionato come avete intimidito la Roma
"I ragazzi sono stati bravissimi, hanno interpretato benissimo la partita tatticamente e per intensità. Sapevamo che avevamo speso tanto con il Milan e dovevamo preparare un derby, che sappiamo quanto è importante, in 3 giorni ma volevamo regalare una bella soddisfazione a questi splendidi tifosi che oggi ci hanno sostenuto sempre".
Caicedo sta in silenzio e aspetta il suo turno. Aiuta a lavorare?
"Aiuta tantissimo. Rinunciare a Immobile non è semplice per un allenatore ma sapevo che Caicedo mi avrebbe aiutato e così è stato".
Partita vinta da grande squadra. Interpretazione dei giocatori perfetta
"L’avevamo preparata in un modo da fermare Kolarov alzando Marusic, difendevamo con un 4-4-2 tenendo Lulic nella linea a 4. Al di là dei moduli quando una squadra mette in campo un cuore così e una lucidità perfetta, è difficile che perdi. Al riposo potevamo andare con un gol in più, ma non potevo chiedere ai miei ragazzi di più visto che avevamo speso tanto contro il Milan".
Farà il bagno in fontana come Delio Rossi?
"No, vabbè. Ho ringraziato i giocatori perché sono stati grandissimi. Mi auguro di avere presto la rosa al completo, avremmo fatto meglio in Europa League e non saremmo usciti".
Correa ha ormai sostituito alla grande Felipe Anderson.
"Lui ha grandissima qualità e può crescere ancora perché ha tanti mezzi. Sono contento che Felipe Anderson sia tornato in nazionale, se lo merita. Correa è un ragazzo straordinario che si mette a disposizione dei compagni e dello staff tecnico. E’ ancora giovane e può migliorare tanto".
La Lazio ora ha più slancio rispetto alla Roma per il quarto posto?
"Abbiamo giocato contro Milan e Roma due grandi squadre ma i ragazzi hanno messo in campo l’atteggiamento giusto e lo spirito battagliero. Stasera poi si sono superarti. Ora da martedì dobbiamo pensare alla Fiorentina, un’altra partita difficile".
INZAGHI IN CONFERENZA STAMPA
Immaginava una vittoria così?
"I miei ragazzi hanno interpretato benissimo la partita fin dall'inizio, forse il primo tempo dovevamo chiuderla con un altro gol. Ricordiamo che abbiamo preparato la partita in 3 giorni e mezzo visto che abbiamo giocato martedì con il Milan, ma la squadra ha approcciato bene la gara"
È tornato il vero Milinkovic?
"Stasera è stato bravissimo. Non so quanti duelli ha fatto con i giocatori della Roma. Ha forse sbagliato all'ultimo, ma ricordiamo che ha avuto un piccolo stiramento all'adduttore durante la gara con l'Empoli ed è riuscito a rientrare in anticipo con il Siviglia. Toccando ferro la sua condizione può solamente crescere".
Stratagemma per caricare la squadra? Immobile scelta tecnica o fuori per infortunio?
"Ciro ieri in allenamento non era andato bene. Parlando con il ragazzo mi ha detto che il flessore non fosse a posto. Nel risveglio muscolare l'esito era andato meglio. Non è stato semplice tenerlo fuori, ma era giusto il cambio, la staffetta con Caicedo. Immobile è entrato bene, ma penso che i primi 60' di Caicedo sono stati ottimi. Nessun stratagemma. Di moduli se ne parla tanto. Oggi vi ho accontentato: con Marusic alto su Kolarov, in fase di possesso difendevamo a 4".
Che tipo di soddisfazione è vincere un derby? Strakosha infortunato nel finale...
"Il derby è una partita importante: vincere in questo modo sarebbe entrato nella storia. Già ci siamo dopo la Supercoppa. Senza gli infortuni eravamo più avanti e non fuori dall'Europa League. Sappiamo Roma poi come è. Condivido questa soddisfazione con la mia famiglia, a mia moglie, mia madre. Le mie donne hanno compiuto gli anni in questi giorni. Dedico a loro questa vittoria e ai tifosi. Su Strakosha ho aspettato dopo che Correa mi aveva chiesto il cambio. Thomas ha subito un colpo alla spalla, speriamo non sia nulla di grave".
INZAGHI A LAZIO STYLE CHANNEL
"I ragazzi sono stati bravissimi, hanno svolto una grande partita dopo averla preparata in pochissimi giorni. Tutti i ragazzi sono stati bravissimi. Oggi abbiamo schierato Lulic, Milinkovic, Luis Alberto e Caicedo insieme, sapevamo che con questo assetto avremmo avuto più palleggio, abbiamo meritato la vittoria e ce la goderemo per i prossimi due giorni per poi pensare alla Fiorentina. È stata la vittoria del gruppo, volevamo regalare una gioia ai nostri tifosi che ci hanno sostenuti dall’inizio alla fine della gara. Ci aspetta una gara difficile con la Fiorentina, è un’ottima squadra che vanta buone individualità. Negli ultimi due giorni avevo visto la squadra con la giusta voglia, abbiamo lavorato effettuando analisi video ed anche in campo. Gli ultimi due allenamenti mi erano piaciuti, ora ci godiamo questa bellissima serata. Astori è stato un grande uomo ed un ottimo calciatore che ci ha lasciati troppo presto. La squadra tornerà ad allenarsi martedì per preparare in cinque giorni al meglio la gara con la Fiorentina".