Roma-Torino è la partita che ha aperto il girone di ritorno della Serie A e si è conclusa sul risultato di 3-1 grazie alle reti di Zaniolo, Kolarov (su rigore) ed El Shaarawy; inutili i gol di Rincon e Ansaldi. In commento al match, durante il post-gara, è intervenuto il tecnico granata Walter Mazzarri il quale, ai microfoni dei giornalisti presenti nella mixed zone dello stadio Olimpico, ha dichiarato:
MAZZARRI A SKY SPORT
Ci siamo divertiti, vi è mancato qualcosa in fase difensiva?
"Si fanno delle ingenuità. Se uno è per terra e siamo in tre intorno senza riuscire a mandarla via… Poi abbiamo concesso poco. E’ assurdo che quando uno è a terra riesce a tirare due volte, facciamo queste ingenuità spesso. Facciamo tutta da noi, peccato perché secondo me giochiamo bene. Credo che Zaniolo sia bravo perché ha questa fame addosso, hanno giocatori bravi e il calcio è fatto di queste cose qua. Bastava dare un calcio al pallone".
Anche a Belotti manca qualcosa?
"Giochiamo bene, creiamo più degli altri e si raccoglie poco. Ansaldi so che ha queste qualità, siamo stati premiati da fuori area e ci sono state le occasioni di Belotti clamorose come quella sul 3-2 che di solito quelle palle le butta dentro".
E’ una squadra con un’identità che gioca e che crea. Hai tolto Iago Falque e hai messo Zaza per andare oltre la linea difensiva della Roma
"Iago doveva venire tra le linee ma non ha trovato la giusta collocazione, ha sofferto la fisicità. Belotti era spesso in fuorigioco e mi sono arrabbiato perché doveva venire in contro. Non sempre i giocatori sono al top della forma, Iago oggi l’ho visto meno lucido. Se facevamo il 2-1 a fine primo tempo… Sul 2-1 è uscito, Zaza ha fatto bene e la squadra ha creato due o tre presupposti per fare gol, si sbagliano occasioni clamorose. Ci mancavano Izzo e Moretti dietro, commettiamo qualche ingenuità, in fase difensiva gli errori che si sono fatti oggi di solito non si facevano ma quando mancano giocatori importanti qualcosa si sbaglia anche in quello".
Nel primo quarto d’ora sembrava il Torino in casa e la Roma in trasferta. Karsdorp sbagliava diverse letture e Parigini poteva fare di più
"Parigini non giocava da tanto tempo, nell'occasione del palo col mio collaboratore ci siamo detti che se porta la palla invece che darla a Belotti arriva fino in porta. Pecca un po’ di inesperienza essendo giovane".
MAZZARRI IN CONFERNZA STAMPA
Il Torino si è svegliato tardi.
"I primi quindici minuti abbiamo attaccato noi. Dopo due o tre volte che la Roma ha messo i piazzati dentro abbiamo commesso un’ingenuità e abbiamo preso gol. Non abbiamo sofferto a inizio partita. Non abbiamo concluso, ma dal punto di vista del gioco ho visto una partita alla pari. Bastava rinviare quel pallone invece di lasciarla a quel ragazzo per terra. Iago Falque poteva accorciare le distanze alla fine del primo tempo. Una partita alla pari, dove abbiamo sbagliato alcuni episodi. Non abbiamo visto una Roma che ha fatto tre quattro palle gol più di noi. Nel secondo tempo abbiamo fatto tutto bene, tranne commettere un’ingenuità. Avremmo potuto fare anche il 3 a 3. Gira tutto così in questo periodo. Come minimo sarebbe dovuta essere una partita da pareggio".
Sul 2 a 0 la Roma ha avuto diverse opportunità per chiuderla.
"Io l’ho vista come ho detto prima, tutte queste occasioni per la Roma non ne ho viste. Ci mancavano cinque o sei titolari. Ci mancavano Izzo, Meitè, Moretti, Baselli… Si deve considerare l’emergenza che avevamo a centrocampo e in difesa".
Può essere la stagione dei rimpianti?
"A oggi il Torino non è stato inferiore a nessuno e avrebbe meritato più punti".
Sul pareggio pensava di vincere?
"La Roma si era impaurita, io ero convinto di vincerla. Degli arbitri non parlo, sono stanco. Se vuole ne parlerà il presidente".