Queste le dichiarazioni di Federico Fazio, difensore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con il Sassuolo:
FAZIO A PREMIUM SPORT
Terzo posto blindato, che soddisfazione c'è? E' una posizione che rispecchia il vostro valore?
Era troppo importante essere in Champions l'anno prossimo, l'abbiamo visto quest'anno. E' stato bello arrivare in semifinale, dovevamo esserci per continuare la nostra crescita. Dobbiamo migliorare ancora di più e guardare sempre avanti
Come lavorare per accorciare il divario con il campionato?
Abbiamo fatto comunque una grande stagione, giocavamo ogni 3 giorni sempre. Dobbiamo continuare con questa crescita.
Chiudete con soli 9 gol incassati in trasferta, cosa significa questo dato?
Nelle ultime 3-4 partite non abbiamo subito gol. siamo migliorati in difesa, ma anche in tutti i reparti, in attacco si gioca tutti insieme e si vede
Cosa si porta dietro di questa stagione?
E' tutta esperienza per l'anno prossimo, si impara dalle sconfitte e da ogni partita vinta. Si impara per l'anno prossimo, è stato il primo anno di Di Francesco, ora sappiamo cosa vuole il mister ed è un vantaggio per l'anno prossimo.
FAZIO IN MIXED ZONE
La Roma chiude al terzo posto, la Lazio neanche in Champions
Mi interessa solo quello che facciamo noi, abbiamo finito vincendo e preso il 3° posto che era importante e pure un segnale. Dobbiamo migliorare per la prossima stagione
Qual è il giudizio su questa stagione?
Era molto importante qualificarsi alla prossima Champions, abbiamo visto quanto è bella giocarla. Dobbiamo ancora migliorare con l'esperienza che abbiamo fatto in Europa
Con i giusti rinforzi si può agguantare la Juventus?
Pensiamo alla Roma, abbiamo fatto una grandissima stagione e dobbiamo riportare l'esperienza fatta in Champions nella prossima stagione. Sarà un vantaggio il fatto di conoscersi meglio con Di Francesco.
FAZIO A ROMA TV
Ti senti più parte di questa squadra?
Dal primo giorno che sono arrivato, mi sono trovato benissimo con tutti: con la squadra, con la gente che lavora e con i tifosi. Abbiamo fatto una grandissima stagione, una grandissima Champions e speriamo di imparare da quello che abbiamo fatto e riportare l’esperienza fatta in Champions. Sarà un vantaggio conoscere Di Francesco.
Da difensore cosa è mancato in casa?
Abbiamo fatto benissimo fuori casa, subendo solo nove gol. In casa potevamo fare un po’ meglio, ma dobbiamo pensare positivo e pensare alla prossima stagione. Dobbiamo migliorare in campionato, abbiamo grande potenziale. Abbiamo visto che regalo è giocare la Champions, ora abbiamo un margine per migliorare in campionato.
Basta affinare qualcosa adesso per fare il salto di qualità?
È un vantaggio per noi conoscere il mister. Al di là di chi verrà e chi no, la base rimarrà la stessa e non cambierà tanto. La cosa importante è la scelta di chi viene e chi no, nella Roma abbiamo un grande gruppo che fa questo lavoro, siamo tranquilli. Noi dobbiamo imparare dalle cose buone e cattive e migliorare.
Quanta importanza dai all’aspetto mentale e tattico?
Una squadra si fa con tanti aspetti che contano, dobbiamo ancora migliorarli perché abbiamo voglia di lavorare e di farlo. Possiamo fare ancora meglio, al di là di questa stagione che è stata buona. Dobbiamo lavorare di più.
Arriva il Mondiale?
Giocarlo è un sogno per qualsiasi calciatore. Abbiamo una grandissima squadra, ma ci sono altre squadre come Spagna, Germania, Brasile, Francia. Possiamo crescere, siamo un grande gruppo.