Queste le dichiarazioni di Daniele De Rossi, centrocampista della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con il Liverpool:
Salah?
Un grande giocatore, anche una grande persona. Pure se in una serata del genere sono felice per lui. È migliorato molto negli ultimi 16 metri, sta diventando decisivo.
Rimonta possibile?
Ci aggrappiamo a quello già fatto, che di sicuro ci dice che è possibile. Il diritto ed il dovere di crederci e provarci per noi e per la gente che vuole bene alla Roma. L'unica differenza che è il ko a Barcellona mi è sembrato sfortunato e dubbio. Oggi siamo partiti bene, ma poi abbiamo sofferto su quello che conoscevamo: la loro profondità. Ci servirà da lezione per il ritorno.
Una spiegazione tattica ai duelli persi?
Parlare di tattica senza aver rivisto la partita sarebbe sbagliato. E loro sono forti, hanno messo in difficoltà tutti. Abbiamo preparato una partita su una loro partenza forte e siamo stati bravi, poi nel coprire la profondità siamo meno bravi. Ma è difficile farlo quando gli altri sono più veloci di te.
Per voi a centrocampo è stato difficile…
Tutta la squadra ha sofferto, abbiamo tutti quanti peccato di poca aggresisivtà, e loro hanno avuto tempo e modo di giocare. A centrocampo spesso ci hanno saltato, ma lo sapevamo che sarebbe stata così
Dopo Barcellona erà più tonico nelle interviste, oggi lo sente di più il ko?
Sbaglia, perché ho parlato dopo Barcellona-Roma. La sensazione è che lì c’era da giocarsi una partita che ci era sfuggita di mano per sfortuna ed episodi. Oggi invece c’è stato un black out, ma questo ci deve servire per preparare la gara di ritorno. Noi siamo gli stesi, lo stadio sarà lo stesso. Dobbiamo ripartire da qua.
State pagando un po' di stanchezza in campionato?
Stiamo pagando il fatto che ce la lottiamo contro due grandi squadra in campionato, come inter e Lazio. La stanchezza non è fisica, perché la rosa è larga, e gli ultimi risultati lo hanno dimostrato. Mentalmente la Champions ti distrae, ma non possiamo permettercelo perché mancano 4 partite
Cosa dici a chi ha comprato il biglietto per l’Olimpico?
Non serve affidarsi alla retorica. Loro ci hanno creduto da soli con il barca, faranno la stessa cosa. Dovremmo far si che possano vivere una sera come hanno già vissuto. Non è impossibile