Queste le dichiarazioni di Rick Karsdorp, difensore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della partita con il Crotone:
KARSDORP A ROMA TV
Le sensazioni del debutto?
Emozioni bellissime, mi sono sentito di nuovo bambino con la gioia di correre dietro al pallone. Sono due settimane che ho ripreso ad allenarmi con la squadra e sono felice degli 80 minuti giocati con questo grande club e contento per la vittoria e per i tre punti.
Cosa ti ha detto il mister?
Prima della gara solo qualche indicazione tattica, poi prima della gara tutti mi hanno fatto l'in bocca al lupo. Dopo la gara soddisfatto di questi 80 minuti in campo, una prestazione sufficiente ma posso e devo fare di più anche perchè non ho avuto molte occasioni di far vedere quanto valgo in fase offensiva.
Con il gioco di questa squadra si riesce a sfruttare al massimo il tuo potenziale offensivo?
Credo di si, la Roma è una squadra che gioca offensivo con molto possesso palla e pressing alto. Purtroppo abbiamo segnato soltanto un gol ma la Roma sta dimostrando di essere una squadra che può e deve vincere tutte le gare in italia. Questo non vuol dire fare soltanto fare bene la fase offensiva ma anche quella difensiva. Poi sta a me migliorare sempre in entrambe le fasi.
A che percentuale sei a livello fisico?
E' difficile fare una percentuale precisa. Con il Feyenoord ho giocato più di centoventi partite ma magari non mi sono mai sentito al 100%, adesso sono fuori da 4/5 mesi ma ho giocato 80 minuti con una discreta condizione fisica ma io faccio il calciatore e devo migliorare sempre.
Sei soddisfatto o no?
Non sono mai completamente soddisfatto, posso fare sempre meglio. Ad esempio nel primo tempo ho concesso un'occasione su un colpo di testa ed è stata colpa mia e non deve accadere a questi livelli. Sono felice di essere tornato in campo dopo 4/5 mesi perchè ne avevo tanta voglia.
KARSDORP IN MIXED ZONE
Prima da titolare e prima vittoria, le tue sensazioni?
Le tue emozioni e le tue sensazioni?
"Buone sensazioni, in ogni sono autocritico nei miei confronti. Abbiamo avuto un possesso palla schiacciante ma segnato soltanto un gol"
Il tuo stile di gioco è più simile a quello di Florenzi o di Bruno Peres?
"Io semplicemente sono Rick, non mi piace fare paragoni con nessuno. Tornavo dopo tanti mesi d'assenza, posso e devo migliorare ma non mi sembra il caso di soffermarmi sulla concorrenza"
Ti senti pronto per giocare sabato di nuovo dal 1'?
"E' una scelta che spetta al mister, non corriamo troppo, vediamo"
Che idea ti sei fatto del campionato italiano?
"Anche in Olanda ci trovavamo in una situazione simile col Feyenoord, con diverse squadre in lotta per il titolo. La Roma è una squadra più grande rispetto a dov'ero prima ma anche al Feyenoord dovevamo vincere tutte le partite. Questo è possibile soltanto dando il 100% in tutte le partite"