Queste le dichiarazioni di Stephan El Shaarawy, attaccante della Roma, rilasciate alla stampa al termine della partita con il Bologna
EL SHAARAWY A MEDIASET
Vittoria importantissima per la Roma, con tuo gol il giorno dopo il tuo compleanno
Il modo migliore per festeggiare il compleanno. Terza consecutiva per 1 a 0. Siamo stati concreti di recente e va bene così.
Cosa è cambiato con lo scorso anno? Perotti ha detto che l'anno scorso queste partite non si vincevano.
C'è una mentalità diversa, l'importante è creare gioco, stiamo crescendo come squadra, non si può vincere sempre 3/4 a 0
Nella testa c'è solo l'idea di rimanere agganciati al treno delle migliori o si pensa a qualcosa di più grande?
Per ora pensiamo a non perdere punti e pensare di partita in partita per non perdere terreno.
C'è la nazionale che ti aspetta, sei tornato a un rendimento molto alto.
Penso di essere stato sempre a un buon livello, quando chiamato in causa. Prima della nazionale ci sono Champions e Fiorentina, penso a quelle partite e poi si vedrà. Sono molto soddisfatto a livello personale per il gol.
EL SHAARAWY A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Era arrivato il momento del regalo di compleanno, un gol faraonico
Il miglior modo di festeggiare, non solo con il gol ma con una vittoria fondamentale per noi, anche se solo 1-0 abbiamo tenuto botta, siamo stati bravi anche a gestire. È un momento positivo e di grande lucidità in campo, siamo contenti.
Abbiamo visto il labiale di Totti in tribuna, ha detto “anch’io li facevo così”…
E' un grande complimento (ride, ndr), mi fa piacere aver segnato e aver regalato una vittoria alla Roma. Tutto molto bello.
Cambiano gli interpreti (addirittura 8) ma non la sostanza, turnover valore aggiunto?
Penso di si, siamo sempre tutti sull'attenti, ci sentiamo tutti importanti, ci sentiamo tutti titolari per cui è importante per noi, siamo soddisfatti.
Ancora la miglior difesa del campionato.
Penso che sia cambiata la mentalità, lavoriamo bene in settimana il mister lavora tanto sulla fase difensiva, sull'attenzione e sulle chiusure. Stiamo crescendo molto, arriviamo anche meglio a sviluppare il gioco in avanti. Magari possiamo essere più concreti, ma è importante non prendere gol.
EL SHAARAWY A ROMA TV
Totti t'ha detto qualcosa negli spogliatoi?
Prima della partita sono andato al bar a salutarlo e lui mi ha detto che ogni volta che mi sta vicino faccio gol, lui ci è nato con quel piede noi tentiamo solo di imitarlo
L'avete provato in allenamento lo schema su angolo?
Si abbiamo provato questo in allenamento, lavoriamo molto sulle palle inattive
Che partita è stata?
E' stata una partita simile a quelle precedenti ma di grande sostanza e attenzione soprattutto in fase difensiva. E' il terzo 1-0 consecutivo e questo è un segnale positivo non negativo perché lavoriamo bene in fase di ripiego con tutta la squadra. Dobiamo essere contenti della prestazione e soprattutto di non aver preso gol.
Cosa servirà col Chelsea?
Servirà più concretezza, oggi è mancato. Abbiamo costruito bene il gioco poi non abbiamo finalizzato, con squadra come il Chelsea dovremmo provare a farlo in tutte le palle. Sarà difficile.
Cosa è cambiato tra Spalletti e Di Francesco? C’è attenzione difensiva…
C’è una mentalità diversa dal punto di vista difensivo, lavoriamo molto in settimana sulle rimesse e sulle scappate, nelle pressioni siamo aggressivi e ci aiuta. Poi di testa dietro le prendiamo tutte con Fazio e Jesus, anche questo è a nostro vantaggio.
Sei consapevole di quanto tu possa ancora migliorare?
Ci sto lavorando, il mister mi sta aiutando, nel credere ancora di più in me. Ho la sua fiducia e per me è fondamentale.
Karsdorp? Hai sventolato la sua maglia…
Il gol è suo, ha avuto tantissima sfortuna dopo il rientro. Lui si è sempre allenato benissimo per tornare disponibile e vederlo di nuovo così fa male, speriamo possa tornare presto.