Queste le dichiarazioni di Luciano Spalletti, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con il Villarreal:
SPALLETTI A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Ascolta Spalletti a Sky Sport post Villarreal-Roma 16.02.17" su Spreaker.
Qui non fa gol nessuno, oggi ne avete fatti 4
Sicuramente abbiamo giocato una buona partita. La qualità delle giocate ha fatto la differenza. Edin è stato bravo a farsi sempre trovare pronto in area. Avevamo un rapporto particolare con le gare europee, spero che questo risultato ci dia convinzione, siamo una squadra forte.
Dzeko è migliorato in Italia, dopo una stagione in cui ha preso i pesci in faccia?
Lui è uno sensibile, quando le cose non andavano bene era il primo a starci male. Il secondo gol è bellissimo, da attaccante vero. E' un giocatore forte, diventerà fortissimo
Non ci fosse Ibra la vittoria dell'Europa League sarebbe facile?
Ci si vuol sempre mettere il carico della vittoria finale... Dobbiamo giocare il nostro calcio fatto di individualità forti che possono sempre fare la differenza.
La squadra è in crescita?
Stiamo facendo passi in avanti, ma dopo l'1-0 abbiamo concesso il pallino del gioco e ci siamo abbassati, perdevamo velocemente e troppo spesso la palla. Abbiamo fatto passi in avanti ma c'è da lavorare. La squadra ha nelle caratteristiche il palleggio nello stretto ma i palloni riconquistati non li rendiamo nostri fino in fondo. Ogni palla persa sono sempre metri di fatica per la squadra.
Tanti giocatori migliorati in questa rosa.
E' giusto, è un modo di guardare allo sviluppo del nostro lavoro. Dentro la squadra se si riesce ad essere più uniti cresce anche l'individualità dei calciatori, e le stesse individualità rendono la squadra più forte. La squadra aveva bisogno di una spina dorsale forte e la sta trovando. Tutto questo poi diventa fondamentale. Siamo cresciuti, e questa cosa diventa importante in questo momento fitto di gare. Quelli che non hanno giocato stasera sono altrettanto forti. E' il gruppo che rende forti in singoli
Perchè la Roma non può avere il carico della vittoria finale?
Noi non ci siamo mai tirati indietro, ma è dalla prima conferenza stampa che dobbiamo vincere il campionato... Anche al Napoli viene detto uguale. C'è da prendere in mano ogni partita. Stasera abbiamo seguito ad alcuni risultati importanti, mi dicono che la Roma non avesse mai ottenuto 7 risultati utili consecutivi in Europa. Anche nelle girone siamo stati molto alterni, a volte non si riusciva a vedere la nostra compattezza. Prendiamo in carico il tentativo di vincere ogni gara, ma mantenere il livello alto ad ogni gara è difficile. Basta una cosa che ti va storta e quest'ambiente di mette ansia e confusione facendoti perdere le linee guida, bisogna stare all'erta, ma giochiamo per vincere ogni partita.
SPALLETTI A ROMA TV - ASCOLTA AUDIO
Ascolta Spalletti a Roma TV post Villarreal-Roma 16.02.17" su Spreaker.
Una pagina importante della storia della Roma.
Ci serviva a noi, ai calciatori una vittoria convincente in Europa. Per dare quella sicurezza di poter giocare contro ogni avversario e su qualsiasi campo. Oggi abbiamo giocato bene ma abbiamo concesso troppo sullo 0-0 abbiamo concesso il pallino e non deve succedere perchè le squadre di qualità possono trovare la giocata. C'era da provare a fare gol e mettere al sicuro la gara. Dopo il 2-0 ci siamo liberati e abbiamo chiuso con un risultato del turno che però non determina il passaggio del turno quindi bisogna giocare il ritorno in maniera seria.
Tutta la squadra ha giocato bene.
E' quello che mi è piaciuto di più. Si inizia ad essere una squadra, tutti gli elementi contribuiscono a fare la squadra forte oltre al fatto di andare alla ricerca del terzo o del quarto gol dopo aver segnato il 2-0.
La partita di Emerson Palmieri?
Lui ha queste possibilità. Se ha giocato anche a destra è perchè sa usare anche il destro, non solo il sinistro. Ha fatto un gran gol, lui ha tirato a metterla li, a palla importante sotto l'incrocio. Il ragazzo è stato premiato dopo essere stato sfortunato precedentemente. Gli si fanno i comlpimenti ma lui deve rimanere con i piedi per terra perchè non ha fatto assolutamente niente. Poi qualcuno che cancella qualche tweet iniziale che ha fatto all'inizio dell'anno ci dovrà essere... Qualcuno correrà a nascondersi, c'erano quelli che a inizio anno dicevano che non avevamo il terzino sinistro. Quando si dicono le cose prima, capita di dire delle bischerate.
Grande partita a livello fisico, anche di El Shaarawy...
Lui ha giocato benissimo, l'ho tolto perchè avevamo quella qualità fuori e tu hai la possibilità di fare 90' di qualità assoluta in quel ruolo. E' stato scelto perchè sta attraversando un buon momento e ha fatto la partita che doveva fare.