Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Juventus, gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia 2013/14. Le parole dei giallorossi: TOTTI - NAINGGOLAN - GARCIA - GERVINHO - DE ROSSI
POSTPARTITA
GARCIA A RAI SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Ha premiato la squadra che più ha voluto la qualificazione?
Sì, abbiamo giocato contro una grande squadra, la Juve è una grandissima squadra. Abbiamo visto questa sera che loro hanno una rosa con due squadre forti, quando fanno una sostituzione non si vede il cambio. Abbiamo fatto una bella partita, abbiamo avuto la palla del vantaggio nel primo tempo e poi quella decisiva nel secondo tempo. E' stata una vittoria tattica perchè abbiamo aspettato un po' di più la Juve per aprire gli spazi ed è andata così.
La scelta di Pjanic è stata tattica?
Lui ha fatto un bel penultimo passaggio, poi quello di Strooman e una bella corsa di Gervinho a tagliare il primo palo. Stasera avevo molte soluzioni in panchina. Avevo deciso con Mire che avrei fatto fare una battaglia alle due squadre per un'ora, sicuri che la sua tecnica avrebbe dato ancora di più sul piano offensivo
Roma favorita per la Coppa Italia?
No, vediamo le altre partite, ci sono ancora grandi squadre e due semifinale di grandi livello. Godiamoci questa vittoria e stiamo pronti e concentrati da stasera sulla partita a Verona e cerchiamo di andare là con molta ambizione
Dopo la chiesa al centro di villaggio, le farebbe piacere giocare contro la Lazio o meglio il Napoli?
C'è il Napoli o la Lazio, chi delle due non cambia nulla.
La chiesa si è allargata ed è diventata una basilica?
E' vero che questa sera è una partita di Coppa Italia ma è anche la capolista del campionato contro il secondo, vuol dire che era una gara importante sul piano del paese e dell'Italia intera. Questo mi è piaciuto, vedere una Roma con personalità che ha preso il gioco in mano e ha saputo essere intelligente nell'aprire gli spazi e colpire nel momento giusto.
Quando ha messo Ljajic a Torino al posto di Florenzi, è perchè si aspettava quell'atteggiamento di Conte?
Sì, abbiamo preso gol da tre palle ferme a Torino. A volte una squadra ha una strategia, vuole fare qualcosa, ma non può fare quello che vuole, è obbligata ad aspettare e giocare a contropiede. A volte la strategia non funziona, questa sera la nostra ha funzionato in maniera veramente bella.
Le piace Heitinga?
Scusa ma non è il momento di parlare del mercato. Abbiamo fatto una grande partita, aspettata da tutta l'Italia e dai nostri tifosi, meglio parlare di questo soprattutto perchè abbiamo visto un Olimpico pieno. Il calcio è questo. Complimenti ai nostri tifosi che erano numerosi e hanno dato tutto per stare qui per tifare la loro squadra e credo che stasera saranno fieri dei loro ragazzi.
Se qualcuno avesse detto che la Roma a questo punto sarebbe stata qui, ci avrebbe creduto?
Noi abbiamo lavorato tanto e bene. Poi sulle gare e la competizione abbiamo visto che siamo competitivi. Abbiamo visto che la Juve è una grande squadra, ha vinto due scudetti ma non ce l'aspettavamo a 55 punti dopo 20 partite. Noi facciamo cose sensazionali ma loro ancora più belle. Stasera abbiamo visto che siamo riusciti a vincere contro una squadra delle più grandi d'Italia, sicuramente.
La Roma così forte se l'aspettava?
Beh ora non dobbiamo mollare, dobbiamo continuare così.
In Italia siamo abituati a sorridere quando vinciamo...ce lo fa un sorriso?
E' tutto dentro, veramente sono molto soddisfatto.
Perchè ha schierato un centrocampo così muscolare?
Era previsto con Miralem, l'ho detto anche a lui che la sua entrata sarebbe stata decisiva. Volevo una squadra che lavorasse bene e tanto per prendere tutto il centrocampo e con Strootman, Nainggolan e De Rossi ed è stata una buona scelta. Pjanic è un giocatore fondamentale per noi, lo è stato in questa stagione, lo sarà per il finale e anche per il prossimo anno. Non ci sarà mercato con lui.
E Bastos quando lo vedremo?
Ora deve lavorare, è arrivato e ha visto un Olimpico pieno.
Ha dato una notizia dicendo che Pjanic sarà fondamentale l'anno prossimo...ma se si presentassero con 100 milioni?
Adesso non avete più bisogno di me...(ride).
Si sa qualcosa sul suo rinnovo?
Io sono romanista al 100%.
GARCIA A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
Bastos sarà rimasto impressionato prima della partita
Ha una grande voglia di entrare in questa squadra, vedere un Olimpico così è stato magico. Lo sappiamo che abbiamo i migliori tifosi dItalia
Cosa le ha fatto più piacere di oggi? La squadra ha avuto pazienza ed è rimasta con al testa fredda
Si, abbiamo dimostrato di poter fare tutto ma anche di essere bravi tatticamente. Non cerano molti spazi nel primo tempo. Ho visto anche solidarietà e personalità. Penso che la squadra cresca ancora.
Occasioni importanti costruite nel primo tempo
Dovevamo prendere più rischi come ha fatto Maicon, ha fatto due belli inserimenti. E dovevamo essere più presenti in area.
Cosa significa questa vittoria? Può togliere certezze alla Juve e dare stima alla Roma?
Vuol dire che non è imbattibile, ma è pur sempre una grande squadra. Ora chiudiamo con gioia la pagina della Coppa Italia, ora cè il campionato. Dobbiamo andare avanti e prendere 3 punti a Verona.
Lazio o Napoli, ha una preferenza?
No, sarà uguale, ci sono 4 squadre forti quando si arriva in semifinale.
TOTTI A RAI SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Una vittoria che è un premio per chi l'ha voluta di più
E' stata una vittoria voluta a tutti i costi. Volevamo riscattare la sconfitta di Torino e abbiamo dimostrato di essere all'altezza della Juve.
In campionato è ancora distante
Per me non c'è tutta questa distanza, poi è il campionato che conta. 8 punti possono essere tanti. Oggi è stata una partita secca e l'abbiamo ottenuta a tutti i costi.
Ti preoccupa più la partita con la Napoli o con la Lazio?
Sono le altre squadre che si devono preoccuapre di noi.
Siete da scudetto con i nuovi acquisti?
Se dovessimo giocare come nel girone d'andata dovremmo essere vicini alla Juve, ma se continueranno così sarà difficile. Con questi due nuovi acquisti potremo dire comunque la nostra.
TOTTI DAL SUO BLOG
I miei compagni ed io scendiamo sempre in campo con l'obiettivo di cercare la vittoria ma questo successo in particolare lo volevamo fortemente per riscattare la sconfitta di Torino. E in questa partita secca abbiamo dimostrato di essere all'altezza di una squadra forte come la Juventus.
Adesso non importa chi incontreremo in semifinale, quello che conta è aver passato il turno e provare a ripetere nei prossimi mesi le prestazioni del girone d'andata anche grazie all'apporto dei nuovi acquisti, validi e mirati, che sono arrivati a rinforzarci ulteriormente col calciomercato di gennaio
DE ROSSI A RAI SPORT
Cosa è cambiato rispetto a 15 giorni fa?
Il risultato, che non è poco. Avevamo fatto un'ottima partita e un ottimo primo tempo anche lì. Erano stati bravi loro a sbloccarla e a raddoppiare nel secondo tempo. Contro queste squadre basta un gol per decidere una partita, come a Torino.
Voi siete stati molto più bravi, soprattutto in fase difensiva
Abbiamo messo molta più attenzione sulle palle inattive, dove erano nati i gol a Torino. Più aggressività rispetto a Torino anche grazie ai tifosi. C'è stato molto equilibrio come anche a Torino dove non c'erano stati padroni sul campo. Essere arrivati al loro livello, o quasi, è importante. Ora speriamo di riuscire a vincere qualcosa.
Gli episodi di Peluso e Benatia
Dal campo mi sembrava buona ma non lo so, bisognerebbe rivederlo. L'intervento di Benatia non era da espulsione. Il guardalinee su Peluso l'avrà visto meglio di me e spero che abbia preso una decisione giusta, ma se siamo stati aiutati per una volta ce lo prendiamo per tutte quelle che siamo stati penalizzati. A parti invertite avrei protestato moltissimo ma il guardalinee da lì avrà visto.
Sperate di rimontare dopo stasera o tutto invariato?
Ci daranno qualche punto stanotte? No veramente, recuperare 8 punti potrebbe essere ancora più difficile con tutte queste grandi squadre. Abbiamo pareggiato partite come contro il Sassuolo e perso lo scontro diretto. Proveremo a vincerle tutte e potenzialmente potremmo riuscirci visto che a parte la Juve siamo più forti delle altre.
Napoli o Lazio, se dovessi scegliere?
Preferisco il Napoli.
Perchè?
Tre derby in una settimane non sono facili da vivere gestire e affrontare. Quest'anno sembriamo più squadra noi, mentre l'altro anno erano loro anche se per il momento siamo più forti della Lazio.
Scongiurato il rischio che tu vada via da Roma?
E' tutto tornato come prima, grazie a Dio. L'anno scorso un giorno sì e uno no andavo da Sabatini a bussare al suo ufficio. Non ero contento delle mie prestazioni e si era palesata la possibilità di interrompere questo rapporto. Ma quando rinizi a vivere stagioni se non vincenti, dignitose, capisco che è tutto quello per cui sono qui.
Voi siete molto vicini alla Juventus come forze
La penso come te e gli scontri diretti lo hanno dimostrato, non c'è stata molta differenza oggi o a Torino. Tempo fa era impensabile perchè c'erano 10 categorie di differenza tra noi e loro. Abbiamo reso onore al progetto tecnico di questa squadra.
DE ROSSI A ROMA CHANNEL
Hai fatto un sorriso che scaricava la tensione...
Era importante per mille motivi vincere, in primis per la semifinale. Poi giocavamo contro chi domina il calcio italiano ed era importante. Una risposta mai vista da parte del pubblico, vederli cosi felici era bello anche per noi
Si dice che tu affronti queste partite con grande carica emotiva, è vero?
Si, ma sono sereno in campo. Credo di avere un esperienza tale da affrontare le partite con calma. La cosa importante è che inizio a risentirmi bene con il piede, è la gioia più grande.
Vorresti Napoli o Lazio in semifinale?
Io spero di incontrare il Napoli, tre derby di seguito sarebbero pesanti. Potrebbe essere un avversario più ostico, ma preferisco il Napoli
DE ROSSI IN MIXED - GUARDA IL VIDEO
Consapevoli di potervela giocare con la Juve dopo oggi?
La consapevolezza noi ce l'avevamo già. Avevamo reagito bene anche dopo Torino, perchè avevamo visto una partita buona ed eravamo stati sfortunati noi e bravi loro, non si era vista una grande differenza, come oggi. Si vede che noi ce la possiamo giocare con loro. Credo che loro abbiano un allenatore fortissimo, se una volta gioca spregiudicato e una volta remissivo dietro c'è un ragionamento. Credo che non sia paura, ma rispetto di una squadra con grandi valori come la nostra. Penso che non li abbiamo massacrati oggi come non ci hanno massacrati loro all'andata. Abbiamo giocato più coperti ma siamo stati bravi a non subire contropiedi. Sono due squadre che si equivalgono, mentre 6 mesi fa c'erano 10 categorie di differenza.
Credete ancora allo scudetto?
Si ci crediamo, è difficile perchè c'è tanta differenza tra le prime e quelle dietro, quindi faranno fatica loro a perdere 8 punti . Noi dovremmo vincerle tutte ed è difficile. Come dimostrato stasera, però, noi possiamo vincere con chiunque.
Napoli o Lazio?
Direi Napoli, tre derby in una settimana sarebbero un po' pesanti, per noi ma anche per loro. Quest'anno a maggior ragione perchè siamo più squadra, come lo erano loro più di noi lo scorso anno. Però eviterei volentieri, anche se il Napoli è più forte.
NAINGGOLAN A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
Un mese fa immaginavi di vivere una settimana del genere?
E stato facile integrarmi in questo gruppo, farlo in una squadra che va a mille non è difficile. Giocare per la prima volta in uno stadio così, visto che la scorsa stagione ero sempre in trasferta, mi ha messo un po di tensione
Il tuo segreto?
Non mi sono mai posto limiti, la cosa più difficile per me era stare tranquillo ma il gruppo mi ha accolto bene e il mister è molto chiaro nelle sue indicazioni, per me è stato tutto più semplice
Quanto hai parlato con il mister?
Sinceramente ho parlato poco prima della prima partita, non ero convocato ma con larrivo del transfert prima della gara con la Sampdoria mi ha messo subito in campo. Mi ha dato pochi consigli ma buoni, poi mi sono messo a disposizione della squadra
NAINGGOLAN IN MIXED ZONE
Vittoria importante in chiave campionato?
Sicuramente abbiamo aperte ancora due competizioni. In Coppa siamo più vicini alla fine, il campionato è lungo e c'è da giocare tanto. Abbiamo la Juve in casa, speriamo di continuare cosi e che loro sbaglino ancora qualche partita.
Emozione nel giocare in uno stadio così?
Ero un po teso all'inizio poi vedi che la squadra gira bene e la fiducia cresce. Era la prima partita difficile, ma una vittoria contro la Juve in uno stadio cosi è una soddisfazione in più.
GERVINHO A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
Sono felice per questa serata, abbiamo riscattato la sconfitta di Torino. Segnare è stata unemozione, non è facile segnare a squadre che si chiudono
Per la semifinale, Napoli o Lazio?
Non è un mio problema. Voglio arrivare in finale, quello è il mio problema. Non ho preferenze.
PREPARTITA
NAINGGOLAN A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
Siete pronti?
Si, è una partita sicuramente difficile, ma penso che questa squadra abbia le capacità di vincere. Cerchiamo di fare la nostra partita e di ottenere il risultato migliore.
Cosa fare di diverso rispetto al 5 gennaio?
Ho visto la partita, la Roma ha fatto un ottimo primo tempo, beccando un gol infelice. Qui in casa ci saranno altri stimoli, poi è una partita secca.
E una gara per dare anche un segnale?
Li diamo ogni settimana, la squadra sbaglia poco e continueremo a farlo fino alla fine. Possiamo dimostrare oggi di essere non superiori, ma allaltezza della Juve.
NAINGGOLAN A RAI SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Quanto pesa una partita come questa in questo momento?
Dopo la partita persa due settimane fa, è il momento giusto per dimostrare di potercela giocare, ma è importante soprattutto per la Coppa.
Come si batte la Juventus?
Faremo la nostra partita, la Juve è forte ma siamo forti anche noi, ce la possiamo giocare.