UDINESE-ROMA: le interviste. LUIS ENRIQUE: "Il pareggio era più giusto. Oggi meglio nella fase difensiva". JUAN: "Loro più fortunati. Voci di mercato? Tutte falsità". SABATINI: "Serve più continuità. Mercato? Valuteremo il da farsi" (AUDIO e VIDEO)

25/11/2011 alle 20:41.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Udinese-Roma, anticipo delle 20.45 valido per la tredicesima giornata di Serie A. Le parole dei giallorossi:

POST PARTITA

LUIS ENRIQUE a SKY SPORT   ASCOLTA LE PAROLE DI LUIS ENRIQUE

Incidente di percorso, passo in dietro?

“E' stata una sconfitta, nulla di più. Non credo che siamo stati migliori rispetto a loro, il pareggio era giusto. Abbiamo avuto l'infortunio di Simon Kjaer, il gol di Di Natale. Non lo considero un risultato giusto”

Oggi una Roma più prudente...

“No, oggi i terzini avevano direttive di essere più attenti ai contropiedi e alle ripartenze degli avversari. Penso che abbiamo fatto un bel lavoro e sono contento del lavoro fatto. L'Udindese si è difesa con cinque centrocampisti ma va bene così, sono in testa alla classifica”

La Roma ha finalizzato poco

“Sì, quando si perde tutto guardano a questo. E' difficile inserirsi...”

La Roma l'ho vista giocare in modo diverso rispetto al solito

“C'è sempre il fatto che l'avversario ha il suo modo di giocare, ha sempre le sue cose da dire...”

Come mai queste due facce: una in casa e una fuori?

“Merito dell'avversario e situazioni che noi dobbiamo migliorare. Sapevamo che non era facile, loro hanno vinto la sesta partita in casa ma credo che abbiamo avuto qualche occasione da gol e il pareggio sarebbe potuto essere giusto”

Il giusto mix?

“Dobbiamo migliorare fase difensiva e offensiva come tutte le squadre, oggi abbiamo visto una migliore fase difensiva ma non offensiva come la scorsa settimana. Sappiamo che dobbiamo migliorare e lo faremo, c'è un avversario che ti può far male e oggi c'era l'Udinese che ha tanta qualità”

Per vincere qualcosa di importante è ancora molto presto?

“Io non sono mai pessimista, se vedo quello che abbiamo fatto nel primo allenamento e quello che facciamo. Oggi sono ottimista ma non vendo fumo. Credo che sia importante come si arriva alla vittorie, i risultati dimostreranno se sono in grado di fare questo lavoro”

 

LUIS ENRIQUE a MEDIASET

Ha ricevuto i complimenti da Guidolin. In particolare si è vista una buona gara difensiva.

L'infortunio di Kjaer ha pesato. Abbiamo fatto una bella gara, con una squadra che nn conosce una sconfitta. Il pareggio poteva andare bene.

Sulla fase offensiva, sembravate contratti.

C'è un avversario che fa la sua partita: tanti centrocampisti e una sla punta. Volevamo trovare più profondità, più possibilità di andare in porta. Siam stati sfortunati anche nella finalizzazione.

Qualcosa da rimproverare?

No, il gol arriva per una grande giocata di Di Natale e l'infrotunio di Kjaer. Fino a quel momento era tutto giusto.

Difficoltà nel possesso palla. Invenzioni individuali... su cosa si basa la Roma?

Non ho vist passi indietro. L'Udinese è la squadra che il contropiede più forte della serie A. la gara è stata buona, non penso che ogni palla persa sia un pericolo, oggi non è stat così.

Lamela. Scelta tattica come attaccante? Sembra giochi meglio sulla trequarti.

Può essere un'impressione. Lui è un trequartista ma guarda questa azione, qui gioca da punta e sta facendo bene. magari è la sua posizione naturale, ma i movimenti della punta ce li ha. Ha la possibilità di fare più ruoli in campo. A me è piaciuto oggi come punta.

Partita stimolante. Ma la mancanza di continuità è uno degli stimli che tu volevi dare?

No, era una partita stimolante e i ragazzi avevano voglia, fame. Questa è una cosa che io gli dico sempre di avere. oggi contro l'Udinese che è una squadra forte...

Stimolante poteva esserlo anche la classifica. Avreste raggiunt quota 20.

Si la classifica, i risultati rinfrancano tifoseria e morale della squadra. Ma ora pensiamo alla prossima partita e basta.

Stiramento per Kjaer?

Si. Posso dire una cosa? Le interviste durano il doppio quando perdo e sono triste. (ride)

 

LUIS ENRIQUE a RAI SPORT

E' bastato un episodio per cambiare la partita...

Non proprio. Ho visto una buona Udinese, ma nessuna superiorità. E' un peccato che arrivi questa sconfitta all'ultimo e con l'infortunio di Kjaer

Pensa che il risultato sia sbagliato?

Penso che era più giusto un pareggio. L'Udinese ha avuto la bravura di sfruttare l'occasione con Di Natale, che ha fatto un grande movimento

Kjaer si è fatto male nell'occasione del gol...

Si, questo per me è il peccato più grande.

L'Udinese ha avuto più palle gol...

Ti ricordi solo questo? Io ricordo parecchi uno-contro-uno di Lamela, una buona occasione per e non solo. Noi abbiamo fatto il nostro lavoro, non ho vista nessuna superiorità dell'Udinese

La Roma ha fatto solo 2 tiri in porta però...

Io non penso questo. Io ho visto un ottimo inizio secondo tempo da parte nostra e abbiamo avuto le nostre occasioni

E' soddisfatto delle prove dei trequartisti?

Bisogna sempre migliorare, figurarsi quando si perde. Hanno fatto belle azioni, soprattutto all'inizio della ripresa

La Roma deve migliorare ancora in molti reparti?

Questo vale per tutte le squadre. Abbiamo molti giovani è vero, ma c'è equilibirio con i più esperti. Non siamo ancora una grande squadra, dobbiamo lavorare per arrivare a questo

Aveva detto che Juan non avrebbe giocato...Come ha giocato?

Una partita di alto livello, è un calciatore internazionale. Una cosa è ciò che dico in conferenza, una cosa è quello che faccio il giorno della gara...

 

LUIS ENRIQUE a ROMA CHANNEL

La Roma ha fatto la sua proposta di gioco. L’Udinese ripartiva in contripiede..

“Il pareggio era il risultato più giusto ma il calcio non è così. L’Udinese è un’ottima squadra. Noi abbiamo cercato di rischiare di meno per non esporci al contropiede. Nel secondo tempo mentre spingevamo di più è arrivato il gol di Di Natale”

Kjaer, stava giocando bene..

“Tutta la squadra. L’Udinese con pochi passaggi arriva davanti la porta con un contropiede tra i migliori del calcio italiano”

La Roma ha preso gol nel momento migliore. Cosa è mancato?

“Abbiamo giocato contro un buon avversario che non aveva mai perso in casa. Il risultato migliore sarebbe stato il pareggio ma la sconfitta fa vedere tutto in un altro modo e si inizia a parlare di passi indietro”

Greco..

“Parlare di un calciatore quando c’è una sconfitta non è positivo. Ha giocato bene nel primo tempo e ha fatto il compito che doveva fare. Quando perdiamo perdiamo tutti insieme”

Roma diversa dal solito, meno possesso palla..

“Per i terzini è stata una mia scelta. Giocavano a 5 in difesa con le ripartenze di Basta e Isla. La prima parte è stata complicata ma nel secondo tempo stavamo giocando bene”

Equilibrio sottile durante la partita..

“Adesso tutti in conferenza parleranno bene dell’Udinese e male della Roma. Per me è stata una partita equilibrata. Devo pensare positivo e la squadra ha fatto quello che doveva fare”

In base a cosa sceglie Gago o davanti alla difesa?

“Penso alla mia squadra e all’avversario”

C’è così tanta differenza con l’Udinese?

“Oggi non l’ho vista anche se la classifica dice così. Loro sono più forti in difesa e sono più rapidi in attacco. Noi adesso iniziamo la nostra strada e vedremo dove ci porterà”

 

a SKY SPORT   ASCOLTA LE PAROLE DI SABATINI

Nella crescita ci sono alti e bassi..

“L'umore non è particolarmente buono, siamo delusi perchè volevamo dare continuità ai risultati. Siamo stati timidi, pensavamo di fare meglio”

Manca qualcosa?

“Se per personalità si intende interpretare tutte le partite allo stesso modo sì...Non abbiamo avuto quel furore per affrontare una squadra come l'Udinese. Magari era anche una partita da 0-0, ora riguarderò la partita in aereo. L'allenatore saprà come gestire questa settimana un po' grigia”

Rinforzo in difesa?

“Vediamo come sta Kjaer, comunque già prima la coperta era un po' corta. Con l'allenatore ci eravamo proposti di parlarne in un momento più tranquillo”

La Roma ha cambiato per l'ennesima volta

“L'allenatore ha sempre attinto brillantemente al gruppo, queste sono sclete che lui fa e che in altre circostanze ci hanno premiato. La nostra struttura di gioca deve essere sempre la stessa a prescindere dagli interpreti”

 

a MEDIASET

Non siamo stati molto fortunati, questo non è in discussione. E' stato bravo Di Natale, ed è stato bravo Pinzi con quella palla filtrante. Non siamo soddisfatti, ma dobbiamo abituarci a qualche battuta d'arresto, dobbiamo lavorare con serenità. Senza esagerare però, questa non andava persa.

Sui complimenti di Guidolin.

Ringrazio, lui parla con cognizione di causa. I gicatori che abbiamo non sono giovani, sono forti e i forti devono giocare e vincere le partite. Non c'entra l'età.

La rosa della Roma ha qualcosa da invidiare all'udinese?

Assolutamente no. Volevo solo dire che quando si pèerde non si può dare la colpa ai giovani.

Luis Enrique dice che non c'è stato passo indietro. Lei sembra dissentire.

L'allenatore protegge la sua squadra e ni ne siamo consapevoli e orgogliosi. Io la leggo in altro modo, me l'aspettavo più arrogante questa Roma. Dovevamo avere più voglia. Stasera diciamo che la pressione e la carica che c'erano nelle partite precedenti non ci sono state. Ora dobbiamo rialzarci.

Giocatori in esubero, sono arrivate delle proposte?

I nostri giocatori non sono modesti, non dobbiamo liberarci di loro. Riceveremo delle offerte e valuteremo con tranquillità e lucidità.

Operazioni in entrata?

Abbiamo perso il secondo centrale, ora vedremo come sta Kjaer e poi valuteremo.

 

a ROMA CHANNEL

Gol di Di Natale in una situazione sfortunata, era una partita da pareggio?

“Sì, era da 0-0. Kjaer è rimasto sul passo per la contrattura o lo stiramento, vedremo. Una sconfitta complica il percorso ma questa squadra non deve smarrire se stessa. Stasera c’è mancata quella determinazione e quella cattiveria. Quando non riusciamo a fare il nostro gioco non è obbligatorio perdere”

Udinese non brillantissima..

“A un certo punto c’erano anche i presupposti per vincere, so che noi incorreremo in qualche situazione non felice. Dobbiamo avere la forza per rigenerarci in fretta”

Piccolo passo indietro?

“Non è stato un passo avanti che avremmo potuto fare stasera. Ma questo non comporta processi. Ripartiamo ferocemente per essere competitivi già dalla prossima contro la

Calendario terribile..

“Dobbiamo vivere dentro le critiche e non ci dobbiamo far impressionare. Il calendario difficile per me è un vantaggio perché dobbiamo sfidare le squadre con la forza di voler vincere. L’infortunio di Kjaer ci complica un po’ il cammino”

C’è tanta differenza con l’Udinese?

“Il campo non l’ha detto ma dobbiamo essere realisti e accettare il risultato e cercare di ribaltarlo”

 

a RAI SPORT

Questo centrocampo della Roma vabene o ha bisogno di qualche innesto, prendendo un giocatore più difensivo?

Non stiamo cercando un giocatore di contenimento, nell'idea di calcio del mister c'è un pressing asfissiante, servono calciatori offensivi. Abbiamo già che copre...

aveva promesso il rinnovo di prima dell'inzio della stagione. Siete preoccupati? State stringendo?

E' una trattativa difficile, serrata, anche per Daniele. Non avevamo definito una scadenza, Daniele gioca tranquillo con noi e continuerà a farlo. E' un serata dolorosa questa, e tu affondi il coltello...

La gioventù di alcuni ragazzi può creare problemi di gestione del risultato?

Io non faccio mai un distinguo anagrafico, ma solo dal punto di vista della caratura. Sicuramente emotivamente qualcosa paghiamo, ma divido solo tra giocatori bravi e meno bravi

A Gennaio andranno via Borriello, Simplicio, ecc. C'è già qualche offerta seria per loro? Il Cagliari è su Borriello? Gli esterni alti li prenderete?

Dobbiamo ancora fare le dovute valutazioni, sono tutti calciatori della Roma e per nessuno di loro sono stati assunti impegni

 

JUAN a SKY SPORT

Due a zero risultato troppo pesante

“Abbiamo trovato un avversario più difficile rispetto alle partite precedenti perdò potevamo andar ein vantaggio prima noi, io ho foatto due bei colpi di testa poi loro hanno fatto gol come sanno fare. Noi siamo forti, dobbiamo avere fiducia e voglia di preparare bene la partita di Firenze”

Cosa è mancato in attacco?

“La partita è stata difficile, sappiamo quanto l'Udinese sia forte in casa, noi dobbiamo lavorare tutti come squadra sia se siamo difensori che siamo attaccanti. Il progetto Roma va avanti con la forza e la fiducia di andare avanti, ci sta un sconfitta qui a Udine ma dobbiamo solo lavorare”

 

JUAN a MEDIASET   ASCOLTA LE PAROLE DI JUAN

 

 Ci dispiace per la sconfitta. Dobbiamo avere ora la forza di ripartire.

Sui due gol.

Sapevamo delle verticalizzazioni dell'Udinese. Abbiamo fermato Di Natale per quasi tutta la partita. Abbiamo fatto di tutto per pareggiare poi.

Quanto dovete ancora crescere?

Ancora tantissimo.

Tornato titolare.

Sono riuscito a giocare 90 minuti, sono soddisfatto, spero di continuare così.

 

JUAN a ROMA CHANNEL

Una sconfitta che non ci sta..

“Noi facciamo sempre la nostra partita. Teniamo la palla e cerchiamo le giocate ma loro sono forti in contropiede e sono stati più fortunati”

Cosa è mancato alla Roma?

“L’ultimo passaggio. Stiamo lavorando per migliorare. Ci dispiace tanto per la sconfitta ma vogliamo ripartire”

Hanno sfruttato l’occasione giusta..

“Di Natale sotto porta è sempre freddo e ci dispiace per questa sconfitta. Adesso dobbiamo avere la forza per ripartire”

Come stai?

“Sono felice di aver giocato novanta minuti. Adesso spero di avere più continuità”

Ti disturbano le voci di mercato?

“Disturbano sicuramente. Sono bugie, non ho mai detto a nessuno che voglio andare via. Mi piace tantissimo stare alla Roma. Lavoro tantissimo per stare bene, purtroppo ho avuto un infortunio complicato. Devo trovare continuità”

 

JUAN a RAI SPORT

Più giusto un pareggio?

Sì, abbiamo avuto anche l'occasione per passare in vantaggio, abbiamo tenuto molto palla, meritavamo di più

Dopo due vittorie, arriva questo stop...

Dobbiamo lavorare e continuare a crescere. Sapevamo che stasera sarebbe stata difficile, ci dispiace tantissimo per questa sconfitta.

 

JUAN in MIXED ZONE   ASCOLTA LE PAROLE DI JUAN   GUARDA IL VIDEO DI JUAN

Roma che non riesce a vincere come ti sei trovato con Kjaer

Bene, mi dispiace per il suo infortunio. Una partita più chiusa da parte nostra, loro sono stati più fortunati.

Cosa lasciate qui a Udine?

Mi spiace per il risultato. La partita è stata difficile, sapevamo che l’Udinese aveva vinto sempre in casa. Abbiamo anche avuto l’occasione di andare in vantaggio. Dobbiamo ripartire. A Firenze ci sarà un'altra gara difficile

Sconfitta che ridimensiona la Roma che non ha mai vinto con una grande squadra?

Putroppo ancora non abbiamo vinto con le prime

Dopo aver giocato 90’ come ti senti?

Ho sentito bene la partita e ho una settimana per lavorare, cerchero di stare bene e giocare a Firenze

 

INTERVALLO

GRECO a SKY SPORT

Un tuo giudizio sulla partita

"Una gara equilibrata, credo sarà decisa da un episodio. Stiamo facendo bene"

Luis Enrique ti ha dato fiducia

"Non ci penso, le scelte le fa il mister, lavoro per farmi trovare pronto"

 

PRE PARTITA

a SKY SPORT

Di Natale e Lamela possono accendere la partita?

“Lamela è giovane, Di Natale ha già fatto cose importanti. C’è tanta qualità in campo”



Contratto a sarà il regalo di natale ai tifosi?


“Ce lo auguriamo ma è una trattativa che vorremo fare senza le luci della ribalta. Altri regali speriamo di farceli per la fine del campionato”



Differenze da limare?


“Ci sono differenze, una trattativa che vorremmo portare avanti in maniera serena tra di noi. Un giocatore come lui non doveva arrivare in scadenza”



Peserà sul bilancio il nuovo contratto?


“Non ci sarà un condizionamento economico, abbiamo già previsto un rinnovo”