LAZIO-ROMA: le interviste. LUIS ENRIQUE: "Ci siamo fermati sull'1-0. Tre mesi non bastano, c'è da lavorare ancora" - DE ROSSI: "Recriminare su arbitro e laser lo lascio a loro..." - BOJAN: "Guardiamo avanti" (AUDIO e VIDEO)

16/10/2011 alle 20:23.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Lazio-Roma, partita valida per la settima giornata di Serie A. Le parole dei giallorossi:

POST PARTITA:

Aleandro Rosi lascia l'Olimpico con le stampelle ed un tutore alla caviglia sinistra infortunata. Forte contusione, invece, per Heinze che domani svolgerà accertamenti insieme al terzino.

Pizarro, sfilando via in mixed zone, avrebbe rilasciato a microfoni spenti un laconico: "Non parlo dopo certi furti".

 

LUIS ENRIQUE a SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

E' dura perdere il primo derby...

"Che finale è un peccato per noi. quando credevamo che il risultato era il pareggio non abbiamo avuto la fortuna che serviva."

Si poteva fare qualcosa in più nel primo tempo...

"Senza dubbio credo che l'inizio della gara sia stato molto buono con possesso e inserimenti delle punte. Dopo 15 minuti non siamo riusciti a giocare la palla come volevamo. Dobbiamo lavorare meglio

Ha rinunciato a Burdisso...

"Burdisso ha avuto un viaggio incredibile, e ho deciso di non metterlo. cerco di fare la migliore scelta dopo le partite è facile dire chi è stato bravo o no. io sono contento delle sforzo dei miei giocatori. la lazio ha giocato bene è un peccato per noi."

La squadra fa meno possesso? 

"No, credo che questa è stata una idea chiave l'obiettivo è fare tutto quello che vogliamo fare in 90 minuti. Quando il pressing è stato piu forte non siamo riusciti a fare quello che volevamo."



Sul rigore?

"Non parlo mai dell'arbitro, non ho visto lepisodio. Non parlo neanche del fallo di Osvaldo. Non parlo mai dell'arbitro"



Pensi che sarà possibile vedere la linea difensiva alta?

"Noi dobbiamo vedere cosa succede quando si perde. il mio lavoro è vedere cosa è successo sulla palla del gol di Klose"



Se avesse avuto un giocatore più difensivo, l'avrebbe inserito al posto di Pizarro?

"Con l'espulsione e l'infortunio sono stato costretto a metterlo. eravamo molto stanchi ho messo pizarro che gioca bene la palla"

 

LUIS ENRIQUE a MEDIASET PREMIUM



Un derby dai due volti..prima ha fatto meglio la Roma, poi la Lazio ha avuto più occasioni

“Si, per quello che riguarda la Roma dobbiamo giudicare la partita solo quando eravamo in undici, in ogni caso penso che avevamo iniziato molto bene”



La Lazio aveva accusato il vantaggio di Osvaldo..

“Si, dopo il gol ci è mancata un po’ la fiducia, mi dispiace molto quando si perde così all’ultimo minuto, è un peccato”



Sull’arbitraggio di Tagliavento…

“Non parlo e non parlerò mai dell’arbitro, che fa un lavoro difficilissimo. Penso al mio lavoro, noi dobbiamo continuare a lavorare per fare 90 minuti ad alti livelli”



La Roma ha giocato i primi 20 minuti molto bene, poi è mancato forse un pizzico di personalità in più

“Sono totalmente d’accordo, se stai vincendo 1-0 devi continuare a giocare, ed è lì che noi dovevamo continuare a fare il nostro calcio. Per le caratteristiche dei nostro gioco e dei nostri giocatori siamo una squadra pericolosa e che si difende lontano dalla porta, ma su questo dobbiamo ancora lavorare molto, non bastano tre mesi”



Una vittoria vi avrebbe fatto fare un bel salto in classifica

“La classifica per me ora sta in secondo piano, noi cerchiamo di lavorare in settimana per assimilare dei meccanismi nuovi, la classifica la vedremo alla fine”



Adesso viene il difficile per la squadra perché quando si perde un derby si deve lavorare molto a livello mentale sui giocatori

“Anche se si vince il derby penso che la partita dopo sia sempre difficile. Domenica giocheremo con il Palermo e dobbiamo farci trovare pronti, posso solo dire che sono già carico per il derby di ritorno”

 

LUIS ENRIQUE a RAI SPORT

“Il pareggio sarebbe stato un buon risultato. Dispiace per il gol nel finale e l’inizio era stato ottimo”.



Rigore della Lazio?

“Non ho visto la giocata, da dove sono io non si vedeva ma era difficile. L’arbitro decide ogni cosa”.



Novità in formazione, sempre all’ultimo?

“Si, ai giocatori un'ora e un quarto prima, perché li voglio tutti pronti”.



Gago in forma

“Mi piace, ha fatto una buona partita, mi dispiace per la squadra ma il calcio è così, la Lazio ha fatto una buona seconda parte giocando in superiorità, con 3-4 palle gol”.



Rimetterebbe la stessa formazione?

“Adesso non ha nessuna importanza. Solo l’allenatore sanno perché fanno una cosa, ci sono giocatori che ancora non stanno bene e questa è la mia scelta. Quando si perde è facile dire che uno poteva fare meglio”.



Troppo in verticale oggi? E il reparto difensivo?

“Quando siamo troppo i verticale, quando lo siamo troppo in orizzontale, dobbiamo ogni volta vedere i momenti giusti ma lo devono fare i giocatori. Io chiedo di tenere la palla, quando la teniamo siamo forti e teniamo gli avversari fuori. Ma è uno sport di errori e va così”.



Con Atalanta e qui in difficoltà in fase difensiva, soprattutto negli esterni, molto alti avanti ma dietro in difficoltà “Si, ma questa è la mia squadra e ho fiducia in loro. Cerchiamo di fare il miglior rendimento di ogni giocatore. Valuto la forza di tutta la squadra”.



La squadra cerca meno possesso palla e più velocità

“Non sono per giocare in verticale e per palla lunga. Sono qui per dare un modo di gioco, quel modulo che voglio ogni tanto s’è visto, non cambio per far piacere ai giornalisti, credo in un modello di gioco e vado avanti così”.



Squadra giovane, derby nuovo per molti. Uno come Burdisso perché no dall’inizio

“Arrivava da viaggio, pensavo che fosse la scelta giusta. Lui è importante per noi, ma succede così. Dovevo fare una scelta e la credevo la migliore”.

 

LUIS ENRIQUE in CONFERENZA STAMPA

 

Cosa non si è verificato di quello che lei aveva preparato alla vigilia? Ha inciso l’inesperienza?

“No, la Roma ha iniziato nella migliore maniera per me. Abbiamo fatto il nostro calcio come sempre. Dopo il gol non abbiamo giocato al meglio e mi dispiace molto. Mi dispiace per come è venuta la sconfitta. Mi dispiace per i romanisti e per la squadra che ha fatto uno sforzo incredibile”



Cosa ne pensa dell’arbitraggio di Tagliavento? Che è successo prima della partita?

"Non lo so. Io non parlo e non palerò mai dell’arbitro. E’ sempre difficile il lavoro dell’arbitro”



Lei pensa che sia possibile vincere il derby solo con l’idea di gioco o pensa che ci voglia qualcosa in più?

“Penso che l’idea di calcio è quella. Noi vogliamo il possesso, vogliamo fare gli inserimenti e vogliamo difendere lontano dallo nostra porta. Siamo in costruzione e non lo facciamo sempre ma è questo che vogliamo”



Dalla sua postazione secondo lei c’era il rigore?

“Non si vede molto da dove sono io. Dalla TV si vede sempre perfettamente. Per l’arbitro è difficile”

Poteva entrare Borriello?



“Doveva entrare, ma abbiamo avuto due cambi obbligati. Volevo farlo giocare ma in 10 alla fine eravamo troppo stanchi. Adesso sono pronto per il prossimo derby”



Burdisso…

“Ha fatto un viaggio incredibile, l’ho fatto riposare. Dopo l’espulsione di Kjaer è facile. Juan sta migliorando molto a livello fisico”

 

 

in MIXED ZONE - ASCOLTA L'AUDIO - GUARDA IL VIDEO

 

Forse questo è il prezzo da pagare per vincere 5 derby di seguito. L’arbitro? Non commento , lo reputo il miglior arbitro italiano



La designazione oppurtuna?

Con un precedente come quello di Tagliavento qualche probelma lo crei. Non mi va di piangere e di dare colpa a Tagliavneto a al laser, lo lascio a loro. Abbiamo trovato una grande squadra, magari potevamo far gol prima



Sarebbe stata una vittoria importante per il morale?

Stare a un punto dalla vetta sarebbe stato importante, ma il campionato è lungo e molte squdre si fermano, come avete visto



L’episodio del rigore

Restare in dieci dopo 10 min del secondo tempo cambia tutto. Mentalmente e tatticamente si apre un altro scenario. Noi in qualche frangente siamo risuciti a tenere palla e a creare anche buone azioni

 

a MEDIASET PREMIUM



Una partita iniziate bene e poi finita male..

“Una partita difficile come tutti i derby, poi capovolta dall’episodio del rigore e dell’espulsione”



L’ingenuità di Kjaer è stata decisiva..

“Può succedere, è stata un’azione molto veloce ed è andata così”



Rivedendo questa gara, in cosa la Roma deve migliorare?

“Abbiamo giocato per 45 minuti con un uomo in meno e contro una squadra forte, gli abbiamo lasciato inevitabilmente degli spazi”



Perdere il derby per un romano come te cosa significa?

“Ha sempre un sapore particolare, da un po’ me l’ero dimenticato”



Una sconfitta nel derby può bloccare poi a livello psicologico

“No, in ogni caso dobbiamo continuare a lavorare su questo progetto tecnico che sono sicuro ci darà molte soddisfazioni”



Il primo derby per Luis Enrique non è stato dei migliori

“No, ma avrà modi di rifarsi”

Questa sconfitta non pregiudica nulla per il vostro futuro..

“No, questo penso che sia evidente”

 

BOJAN a ROMA CHANNEL



Tanto dispiacere …

“Nel primo tempo abbiamo dominato, abbiamo giocato bene e creato occasioni. Dovevamo raddoppiare. Nel secondo tempo non è andata bene ed è ovvio che quando rimani in dieci tutto è più complicato”



La Roma è entrata distratta nel secondo tempo …

“La Lazio è partita forte nel secondo tempo”



Come vivete questa sconfitta?

“Un derby è un derby, tutti noi volevamo vincere. Adesso dobbiamo guardare avanti e provare a vincere dalla prossima partita. Manca molto ancora e la Roma oggi ha mostrato che è più forte quando gioca a calcio”

 

BOJAN a RAI SPORT

Primo derby non andato bene...

“Nel primo tempo si è visto una buona partita con chiare occasioni. Nel secondo tempo abbiamo giocato male”

Quanto hanno influito le polemiche sull'arbitro?

“L'arbitro è una persone e non so se era rigore o no, noi dovevamo vincere da noi, non pensando all'arbitro”

Oggi avete giocato diversamente da quanto predica Luis Enrique?

“Dipende dalla partita”

Che impressione ti ha fatto il pubblico?

“La gente è sempre perfetta e non gli si può dire niente”

 

BOJAN a SKY

Lo stato d'animo?

"Abbiamo perso, peccato sono 3 punti"



Cosa è mancato nel primo tempo? 

"E' mancato il secondo gol."



C'è stato un calo di tensione nel secondo tempo...

"la partita era nostra è un peccato"



Che impressione ti ha fatto questo derby?

"Atmosfera molto bella, peccato per i tifosi."

La formazione quando l'avete saputa?

"Nello spogliatoio, appena arrivati."

La Lazio ha meritato di vincere?

"Alla fine si nel secondo tempo con un uomo in piu ha creato molte occasioni"

Tu sei cugino di quarto grado di , lo sapevi?

"E' stata una sorpresa anche per me"

Vi sentite ancora?

"Non abbiamo parlato è una sorpresa per tutti"



 

INTERVALLO

OSVALDO A SKY

E' il tuo momento



"Manca ancora tanto, stiamo facendo una grande partita"



La maglietta te l'ha suggerita ?



"No, l'ho promessa io a , la dedico a lui"

PREPARTITA

A SKY 

Qual’è la differenza nel giocare con o senza ?
“Cercheremo di dare il massimo considerando quanto può dare . Ovviamente è meglio quando è con noi. Vogliamo vincere la partita e cercheremo di farlo per e per i tifosi”
 
Quale sono le tue sensazioni. Senti la pressione del derby?
“E’ una partita ancora più importante. Cercheremo di vincerla per avvicinarci alla testa della classifica”
 
Hai avuto uun problema alla schiena in settimana. Sei in forma per stasera?
“Mi sento bene. In settimana ho giocato in Nazionale e bene, mi sento pronto”
 
 
A SKY
 
Nove esordienti compreso Rosi che non ha mai giocato titolare. Anche la dirigenza all'esordio
Un derby speciale per noi, una partita dai tanti risvolti. Sarà una partita carica di tensione agonistiva
 
, c'è un aggiornamento sul contratto?
 Noi stiamo cercando di gestire una situazione difficile. Non doveva arrivare a scadenza. Sarà una trattativa ancora lunga anche se c'è la volontà di rinnovare da tutte le parti. Cercheremo con il consenso del calciatore di risolvere questo problema
 
A ROMA CHANNEL
 
Come stai?
Bene
 
Problema alla schena?
Niente di serio e sono contento. E' una partita importante e sono pronto a giocare
 
La tua posizione stasera...
Sì, giocherò dietro Osvaldo e Bojan. Ho già giocato al Lione come trequartista