Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Inter-Roma, partita valida per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Le parole dei nerazzurri: LEONARDO - ZANETTI - NAGATOMO - KHARJA - MORATTI
Le parole dei nerazzurri:
POSTPARTITA
LEONARDO in CONFERENZA STAMPA
Inter-Palermo finale di Coppa Italia. Siete i favoriti? Il tuo comunicato su Gattuso, cosa pensi della vicenda?
"Nella finale non cìè mai un favorito, ce la giochiamo alla pari, non cè molto da considerare. Su Gattuso ho fatto un comunicato perché non era prevista una conferenza stampa. La prima ho chiesto cosa raccontasse Gattuso, poi avevo richiesto una posizione ufficiale della società Se questa è la posizione, dalle dichiarazioni che ho letto in questi giorni, non la commento, ognuno ha il suo stile, se non ci sono novità per me non cè niente da dire."
Lammonizione di Maicon? Mi spiace molto per il modo in cui è arrivata, saltare una finale per non aver battuto un fallo laterale è davvero un peccato. Nagatomo? Sta maturando, impara a gestire ogni intervento anche a livello mentale. A volte con la sua energia può andare oltre, ma sta crescendo. Poi, è stato in coma per diversi giorni, però ha fatto una buona partita. La reazione di San Siro contro Gattuso? Io non discuto di concetti come uomo vero, non esistono sul dizionario. Viviamo in un mondo in cui siamo esposti, poi ognuno vede e giudica.
LEONARDO a RAI SPORT
"Partita difficile, primi tempi a ritmi bassi e di studio, nella ripresa abbiamo giocato meglio e siamo riusciti a creare più occasioni. Un tentativo della Roma è normale che ci fosse stato, hanno trovato il pareggio e cè stata un po di tensione, ma è normale per una semifinale tra grandi squadra."
Il futuro?
"Questo gruppo merita, la squadra non è mai mancata."
Le parole di Gattuso?
"Ci sono rimasto male, sono stato coinvolto in una cosa fuori luogo. Non ho tanto da dire, ho solo fatto due domande, sulle tante verità che Gattuso sa e chiedevo la posizione della società."
Troppo difensivista stasera
"Sono stato qui per 20 giornate e mi hanno detto di mettere in campo una squadra sbilanciata e adesso mi si accusa di difensivismo
Sono brasiliano, mi piace la squadra che segna tre gol a partita, ma anche se non prende gol va bene, cercheremo in futuro di essere pù bilanciati."
La posizione di Etoo. Scelta sua?
"Lo ha gia fatto altre volte, capisce il monebnto di bisogno della sqaudra e ha fatto una partita e una stagione straordinaria. La finale è il coronamento di un impegno che non è mai mancato."
Mariga invcece di Thago Motta
"Abbiamo avuto problemi in settimana a causa degli infortuni. Mariga si sta allenando bene e oggi ha giocato bene, ha avuto un inizio titubante ma ha fatto un gran secondo tempo."
Il palo di Borriello?
"Ho avuto una reazione esagerata dopo aver visto il fallo, ma fa parte del gioco."
Che spiegazione da del blackout in Champions contro lo Schalke? I dubbi sul suo futuro?
"Dubbi non ne ho mai avuti, mi auguro di avere sempre il rapporto che ho adesso con il presidente, che non mi ha mai mancato di rispetto nonostante le difficoltà, perché anche la sua è stata una scelta difficle. Il nostro rapporot è sempre basto sulla chiarezza."
Le avrebbe fatto piacere incontrare il Milan?
"Non ho rimorsi e rimpianti."
La Coppa Italia può salvare la stagione?
"La stagione non è da salvare, vediamo da altri due allenatori, tutto questo non si può non considerare. Questa squadra questanno ha vinto un Mondiale per club e una supercoppa ed arriverà seconda, dopo aver vinto tutto lo scorso anno."
ZANETTI a RAI SPORT
"Ringrazio i tifosi, mia moglie, i miei bambini, per me era una partita importante e ora posso festeggiare al massimo. La Roma è una grande squadra, ma abbiamo gestito bene tutta la gara. Burdisso? Cose che càpitano nel campo, è finito tutto. Questa stagione rimane positiva, abbiamo vinto Supercoppa Italiana e Mondiale per Club, ora vincere la Coppa Italia significherebbe chiudere una stagione buona. Gattuso? Non mi sorprende nulla, sinceramente".
ZANETTI a SKY SPORT
Millesima partita in carriera...
Questa sera è sta la migliore, la prima era un'altra sensazione, un altro contesto. Speravamo di incontrare il Milan? No, non cerchiamo rivincita, incontriamo il Palermo che sappiamo hanno tanta voglia di alzare la coppa. Alla fine se la vincessimo sarebbe una stagione positiva perchè nonostante le difficoltà, nonostante un cambio di allenatore abbiamo vinto la Supercoppa Italiana e il Mondiale per Club...Gattuso? Non mi sorprende e rimango indifferente
NAGATOMO in MIXED ZONE
"Ero preparato, sapevo che questa sera avrei dovuto disputare una gara più difensiva rispetto al solito, ma ci eravamo allenati per questo. Sinceramente mi aspettavo di incontrare il Milan e lo desideravo anche un po' perchè speravo in una rivincita. Però, adesso c'è il Palermo e dobbiamo pensare solo a quella gara. Sarà la mia prima finale in Italia e vincerla al mio primo anno in questa squadra sarebbe anche un motivo di grande soddisfazione personale per me. Potrò così concludere una stagione che non mi aspettavo poter essere di così d'alto livello, però gioco nell'Inter e l'obiettivo di questa squadra è sempre quello di vincere. Javier Zanetti? Con lui ho un rapporto particolare, siamo anche in stanza insieme e mi dà sempre consigli preziosi per me è importantissimo, ma in realtà è importantissimo per tutta la nostra squadra"
KHARJA in MIXED ZONE
"Sto provando a interpretare il ruolo da trequartista nel miglior modo possibile e spero di essere d'aiuto alla mia squadra, come stasera. La stima che ho per Leonardo è enorme e lo devo ringraziare, ha fiducia in me e mi aiuta tantissimo".
INTERVALLO
KHARJA a RAI SPORT
Partita difficile...
"Una partita difficile, la Roma gioca sempre bene. Bisogna trovare il gol nel secondo tempo e qualificarci per la finale"
PREPARTITA
MORATTI a RAI SPORT
"Non penso che Leonardo debba essere sbeffeggiato in questa maniera, loro poi sono una società e si comporteranno come preferiscono. Leonardo sta costruendo e da delle certezze per il futuro".