ROMA-SAMPDORIA: interviste - RANIERI:"Siamo caduti e dobbiamo rialzarci al più presto"

26/04/2010 alle 00:31.

Ecco le parole di Claudio Ranieri dopo la sconfitta casalinga contro la Samp. RANIERI a SKY SPORT Pochi minuti fa Rosella Sensi piuttosto pungente, lei come valuta l’arbitraggio? “Come valuto io non conta nulla, conta Collina. Noi possiamo farlo bene o male ma Collina è freddo e vedrà lui se c’erano gli estremi per qualche rigore per noi”

RANIERI a SKY SPORT 

Pochi minuti fa Rosella Sensi piuttosto pungente, lei come valuta l’arbitraggio?

“Come valuto io non conta nulla, conta Collina. Noi possiamo farlo bene o male ma Collina è freddo e vedrà lui se c’erano gli estremi per qualche rigore per noi”

Mazzata anche sugli occhi dei giocatori, come Mexes in lacrime. E’ un verdetto pesante ma il finale è da scrivere ancora?

“Noi dobbiamo andare a Parma come se non fosse successo niente. Credo di aver visto oggi il miglior primo tempo da quando sto qua”

Si discuterà delle sue scelte, con le sostituzioni ha risolto le difficoltà della pressione della Samp e ha tentato di vincere la partita. Ha dato così più spazio al contropiede avversario ma è stata la scelta giusta.

“Un punto oppure zero è lo stesso. Il pareggio non ci portava di più, solo l’imbattibilità ma avevo fatto i miei conti. A questo punto si tenta il tutto per tutto, purtroppo non abbiamo trovato il varco giusto”

Mister, sono Montella. Un primo tempo straordinario dove la Roma non ha chiuso il match, nel secondo non è mancata la gestione della palla forse ? E come mai per l’eccessiva intensità della Samp?

“Forse non siamo riusciti a restare compatti ed era prevedibile a quel punto, la Samp si è riversava davanti e non l’abbiamo gestita bene. Non eravamo cosi compatti e uniti e la Samp ne ha approfittato con Cassano e Pazzini”

Dove l’Inter puo perdere punti?

"Non lo so, non vedo in casa degli altri, noi dobbiamo fare il massimo , dispiace non essere più arbitri del nostro destino, sapevamo che la Samp era uno scoglio difficile"

Lazio che ha vinto oggi e domenica può regalarvi una gioia?

"Noi contiamo su queste ultime tre partite, intanto cerchiamo di vincere le nostre. Lo scudetto per noi si deciderà all’ultimo secondo a Chievo e dobbiamo esserci. Siamo caduti e dobbiamo rialzarci al più presto"

Ha influito sul rendimento della squadra giocare queste ultime due partite da primi?

"No, nel derby eravamo nervosi di nostro. Oggi ottimo primo tempo, non eravamo nervosi per il fatto di essere primi. Peccato ma questo è il calcio, la Samp ha ottimi soldatini agli ordini di Delneri e davanti due fenomeni"



Avete fatto un campionato straordinario, certo un po’ di delusione ma grande annata

"Certo, dobbiamo concludere bene con la coscienza a posto e senza rimpianti. Se la dea bendata è stata dalla nostra al derby, ora no. Ci sono tre partite e vogliamo uscire fuori alla grande"

Si puo’ dire stagione che è la sua stagione più straodinaria fino ad ora?

"Io sono contento con me stesso. Siamo qui perché l'Inter ha perso punti. Sono un armata bellissima da vedere e difficile da superare. Complimenti a loro e alla Roma"

Se domenica vincete a Parma sarà l’Inter a sentire la pressione, un vantaggio?

"Intanto vinciamo a Parma"

 

 

RANIERI A MEDIASET PREMIUM

Ora dipendiamo dall’Inter, il punto non ci avrebbe giovato. Ora dobbiamo prima fare noi i nostri risultati e poi vedere se l’Inter lascia qualcosa per strada…noi ci dobbiamo provare

 

Vedendo le lacrime di Mexes, sembra che per i giocatori sia già  finita…

La delusione è tanta perché nel primo tempo abbiamo fatto il miglior primo tempo, poi nel secondo la samp è stata brava

 

Vucinic non è sembrato lo stesso del derby, forse avete preso sottogamba la partita?

No, nel primo tempo eravamo belli determinati e concentrati..nel secondo tempo non siamo stati capaci di gestire il ritorno della Sampdoria

 

Come ha arbitrato Damato?

Non possiamo dire qualsiasi cosa, è Collina che deve giudicare giudicare l'operato del suo arbitro

Grande primo tempo , nel secondo tempo non avete gestito bene la Sampdoria

Si,, nel secondo temp eravamo troppo lunghi non gestivamo bene il possesso della palla

 

Nel primo tempo quel cambio con toni potevi sostituire totti che era un po' stanco?

Noi o il pareggio o sconfitta pagava la stessa moneta…ora speriamo in un passo fasso dell’inter e noi dobbiamo vincerle tutte..ho lasciato totti che pur vedendolo stanco può sempre risolverti la partita

 

La Roma ha preso due gol in superiorità numerica…

Sui gol abbiamo fatto degli errori sicuramente

 

Pensa che la squadra riuscirà ad assorbire una sconfitta di questo tipo? Cosa potrà fare lei?

Noi dovremmo essere bravi a non crollare. Siamo caduti, dobbiamo subito rialzarci e dobbiamo dare il massimo per stare con la coscienza a posto

 

Battibecco Vucinic- Perrotta, il montenegrino era sovraccaricato dopo il derby?

No, sono cose che succedono

 

Cosa si aspetta dalla Lazio che domenica affronterà l'Inter?

Noi dobbiamo fare la nostra partita e poi vediamo come andrà a finire

 

RANIERI A ROMA CHANNEL

Cominciamo dall’arbitraggio, Rosella Sensi si è lamentata con Damato

"Dalla panchina ho visto le proteste dei ragazzi, ma non si può vedere tutto Collina vedrà se Damato è stato all'altezza.

Roma poco cinica

“Ci dispiace perché un solo gol non è stato quanto messo in campo dalla squadra. Servivano 2 o 3 gol, dovevamo essere più altruisti. La squadra voleva vincere, nel primo tempo abbiamo gestito bene, nel secondo siamo stati disattenti e sfilacciati e loro con due giocate ne hanno approfittato, poi con quella coppia Cassano-Pazzini. Il calcio è maledetto, quando giochi come noi nel primo tempo e non chiudi la partita, c'è sempre la possibilità che l'avversario la riapra”

Ora si aspetta un favore dalla Lazio

“Dobbiamo essere noi con la coscienza a posto, ora non siamo più noi a fare il nostro destino. La Lazio si giocherà la partita, se perderà vorrà dire che l'Inter è di un altro pianeta. Noi siamo lì sperando di rossicchiarlgi punti, se ce la facciamo abbiamo fatto qualcosa di incredibile, il pubblico lo capisce e per questo ci ha applaudito"

 

RANIERI a RAI SPORT

A fine partita abbiamo visto il pianto di Mexes. Non le sembra troppo presto per piangere?

"Beh, il pianto è sintomo di quanto i ragazzi ci tengano e di quanta tensione ci sia in campo. Il rammarico viene anche dopo un primo tempo bellissimo, dobbiamo aspettare l’Inter e vedere cosa fa. Noi abbiamo fatto un ottimo campionato, non dobbiamo avere nessuno rammarico".

Il suo campionato con la Roma, anche se dovesse finire così, non la considera una grande rivincita umana dopo quello che le hanno fatto passare a Torino?

"Nel calcio c’è chi sbaglia, e hanno visto tutti chi è che ha sbagliato".

Domenica le sostituzioni le hanno sorriso, stasera non proprio. Rifarebbe le stesse scelte?

"Si sicuramente. Il primo è il tempo più bello che la Roma ha giocato con me, la samp, gioca con due fenomeni li davanti e li temevamo, ma una volta subito il pareggio, mi è sembrato giusto tentare il tutto per tutto, tanto sconfitta o pareggio ci paga con la stessa moneta. Le mie scelte le ho fatto per cercare di vincere la partita, ma non ci siamo riusciti, ma ci abbiamo provato".

Dopo le dichiarazioni della Sensi, lei che cosa ha da dire?

"Ha parlato il presidente, io mi adeguo. Vedrà Collina, se era calcio di rigore oppure no. Lui è il più sereno di tutti e deciderà lui".

Che cosa ha da dire sui tifosi?

"Non posso che ringraziare i tifosi, ringraziarli per lo stadio pieno. Noi ci siamo giocati il tutto per tutto, quello che abbiamo fatto, lo abbiamo fatto raschiando il fondo del barile".

 

RANIERI in CONFERENZA STAMPA

Avete preso il primato e la possibilità di decidere da voi lo scudetto

“Sì, se l’Inter vincerà è perché è una squadra stratosferica, ma noi non dobbiamo avre nulla da rimproverarci. Loro ci hanno dato questa possibilità lasciando qualche punto e noi ci proveremo”

Un giudizio sui tifosi oggi?

“I tifosi sono stati magnifici a darci sostegno a tutti. Ora sta a noi ripagarli con tre prestazioni maiuscole”

Non è sembrata una Roma troppo sicura, che non ha cercato di chiudere prima la gara?

“No, non siamo stati piacioni, putroppo non l’abbiamo chiusa come succede in tutti gli sport, sia nel basket sia nella pallaavolo noi non l’abbiamo chiusa. Passata la tempesta la Samp, da buoni naviganti quali sono, si è portata a casa tutto il pescato”

La Presidente Sensi si è lamentata di Damato

“Si, me l’hanno detto. Io non ho monitor davanti quindi non so, credo Collina valuterà meglio di tutti, essendo libero da ogni pathos e valuterà Damato”

Come si fa psicologicamente ad uscire da questa situazione?

“Chi sarà troppo abbattuto si mette da parte, ho bisogno di giocatori che ci credono fino in fondo, io non mollo, così per i ragazzi: chi ci starà con la testa sarà con me. Gli altri li capisco anche, ma non fanno parte del mio modo di vedere il calcio”

Difficile una terapia del genere

“Non credo, se una sconfitta ci abbatte più del dovuto non mi piace, sono convito che ci rialzeremo, noi stiamo raschiando il barile ma perché l’Inter ce l’ha permesso. Complimenti a loro e alla Roma”

C’è il rischio per qualcuno di non crederci quindi? E rimarrebbe deluso?

“No, certo quando faccio le mie scelte voglio gente che ci crede sempre. Nello sport se non hai pensiero non hai azione. Non dico che vinceremo, ma ci si deve credere, pensare di andare a Parma a vincere. Ne ho viste tante nel mio mondo come giocatore e come allenatore”

La Roma adesso spera in un passo falso dell’Inter. Si immagina la Lazio che gioca alla morte?

“Credo che la Lazio debba giocare per lei. Le voci c’erano anche prima di Firenze, ognuno gioca per vincere. Se l’Inter verrà qui e vincerà è perchè è la più forte”