Chierico: "A Roma anni fantastici. Per domenica attenti al Palermo"

10/02/2010 alle 18:52.

PALERMO24.NET - "A Roma sono stati anni fantastici, vincere uno scudetto è stato un evento importante. In quei quattro anni abbiamo sfiorato una finale di Coppa dei Campioni e vinto una Coppa Italia. Per me, tifoso della Roma e nato con i colori giallorossi nel cuore, sono stati anni meravigliosi".

 

E' vero che ha fondato un sito di tifosi della Roma?

"No, approfitto di questo spazio per precisare che non l'ho fondato io come si dice in giro. E' opera di alcuni ragazzi che ho anche sentito, ma non ho sentito io. Approfitto per salutare i miei fans di quel periodo, ma non sono stato io".

Roma - Palermo, sfida ?

"Certo. La Roma sta lottando per questa posizione e può sperare in alcuni passi falsi dell'Inter. Oggi la Roma sta giocando il miglior calcio italiano, così come il Palermo che è una squadra altalenante ma è comunque una grande. Assisteremo ad una grande partita. Il Palermo sta giocando un bel calcio e ha trovato in Cavani, Pastore e altri, dei giocatori importanti che stanno maturando".

Un giocatore per parte in cui si rivede?

"Nella Roma potrei essere Taddei, nel Palermo invece dico Pastore perché giocavo come mezzapunta. Ah, ricordo che con il mio Pisa feci un gran gol a Palermo e vincemmo 1-0".

Palermo sogna il quarto posto. E' un traguardo alla portata dei rosa?

"Si, anche perché alcune squadra blasonate stanno calando. E' giusto che una società che sta lavorando bene con un presidente competente come Zamparini tenti di arrivare nelle prime quattro. Ha le possibilità per farlo, ha giocatori come Pastore, Cavani e Miccoli che fanno gioco e sono importanti, senza dimenticare Simplicio e la difesa, penso a Bovo che è un grandissimo difensore centrale. Per arrivare al risultato non basta avere due giocatori importanti ma tanti. E i rosa ne hanno tanti".

Simplicio che è ad un passo dalla Roma per il prossimo anno. E' un giocatore che potrebbe essere utile alla causa giallorossa?

"Come no. E' un giocatore che potrebbe essere utile a tante squadre. E' un grande giocatore e a Roma, come si presume sia per il prossimo anno, può lottare su tanti fronti".

Il suo pronostico?

"Io credo in questa Roma, sta giocando un buon calcio e domenica nonostante le vittorie delle grandi ha fatto risultato. Potrebbe anche esserci un risultato a sorpresa in favore dei rosa ma credo in questa squadra. La partita potrebbe essere decisa da da una parte e Miccoli dall'altra. Se il non gioca dico Vucinic".

Cosa fa adesso Odoacre Chierico?

"Vorrei fare l'allenatore, ho il patentino per allenare in serie A dove ci sono allenatori più bravi come per esempio Zenga e Delio Rossi (sorride,ndr). Il mio sogno ovviamente è allenare la Roma. In questo momento sto collaborando e sto osservando. Studio, in attesa di una possibilità".