GENOA-ROMA: le interviste. Spalletti: "La Roma è una squadra forte, ma non mi si può chiedere lo scudetto"

23/08/2009 alle 23:39.

L’allenatore della Roma Luciano Spalletti ha parlato nel post partita di Genoa-Roma, dopo la rocambolesca sconfitta per 3-2. SKY SPORT La sconfitta è qualcosa che fa male… La mia squadra ha giocato come doveva, ha fatto una partita importante sotto tutti i punti di vista, il Genoa ha fatto molto bene come noi, sono stati più bravi, probabilmente più attenti nello sfruttare alcune situazioni, noi più lineari...

SKY SPORT

 

La sconfitta è qualcosa che fa male…

La mia squadra ha giocato come doveva, ha fatto una partita importante sotto tutti i punti di vista, il ha fatto molto bene come noi, sono stati più bravi, probabilmente più attenti nello sfruttare alcune situazioni, noi più lineari.

 

Sono arrivati 3 gol, è un dato che può preoccupare?

Sì, è un dato che sicuramente nel modo di lavorare deve far riflettere, però poi bisogna andare a vedere le situazioni.

 

Raccoglie la provocazione di Mourinho di lavorare bene e meglio?

No, secondo me è semplice il discorso, è inutile che ci giri intorno: chi augura l’insuccesso pubblico altrui è uno che manca di rispetto, io l’insuccesso altrui non l’ho mai augurato. Poi, io ho una squadra forte ed è giusto che debba vincere, quello è giustissimo. Se riescono a trovargli il trequartista giusto l’ha discreta anche lui.

 

Dove manca programmazione e organizzazione?

Io sono uno che lavora con la Roma a braccetto, ho sempre lavorato dentro i parametri della società andando a costatare quelle che sono le operazioni da fare, però se si arriva a giocare la prima partita ed è dall’anno scorso che si sa che bisogna prendere un centrale, poi da tutti mi viene chiesto di vincere il campionato… Le possibilità societarie e le operazioni di mercato sono da chiedere alla società, non a me.

Secondo me la Roma ha la squadra per vincere, è fortissima, poi naturalmente ci sono tempistiche e cose che bisogna affrontare in maniera corretta e seria.

 

ROMA CHANNEL

Le parole di Luciano Spalletti rilasciate ai microfoni di Roma Channel

"Usciamo sconfitti da Marassi con un passivo pesante anche se potevamo farli noi 3 o 4 gol. I nostri calciatori sono tutti di livello non parlo delle assenze, perchè queelli che hanno giocato stasera le occasioni le hanno create. Molto bene Burdisso, corre e ringhia su tutti i palloni, la sua grinta e la sua personalità sono quello che ci serve. Anche Menez molto bene in quella posizione.   Il direttore di gara è sicuramente un arbitro di livello, ha arbitrato tante partite importanti l'abbiamo incontrato spesso del resto non voglio parlare."

 

MEDIASET PREMIUM

Mister, sul 2 a 1 c’aveva creduto, nonostante le difficoltà tutto sommato una buona Roma.

"Sì, una buona Roma, interessante. Abbiamo fatto una grande partita poi quelli del sono stati bravi, hanno spinto, loro sono una squadra avvolgente. Hanno vinto perché hanno fatto più gol e bisogna stare zitti e tornare a casa".

Ha esordito Burdisso centrale difensivo, con Burdisso è una squadra fantastica come dice Mourinho?

"Sì è una Roma fantastica, ha ragione lui a dire così. Con un trequartista, se Moratti gli prende Sneijeder ce l’ha discreta anche lui".

Ci dice cosa ha fatto a Mourinho?

"Non so, solo un paio di cose ce le siamo dette. E’ inutile che reagisca male e auguri insuccessi altrui, come quando l’anno scorso ci disse che saremmo andati fuori dalla . Se si offende poi è un problema suo, è un irrispettoso".

Ottima partita della Roma ma ci sono momenti in cui la squadra non riesce a gestire la palla, il risultato.

"Secondo me abbiamo fatto girare troppo la palla, sul 2 a 1 dovevamo far male maggiormente, usare più forza anziché la qualità e l’estetica. Nella lotta ogni tanto perdiamo qualcosa".

Da Sacchi l’ultima. Luciano, quali i motivi per i tanti gol subiti?

"Ogni tanto non riusciamo a far respirare la linea difensiva, devi far risalire gli esterni e per noi è dura, se non riusciamo ad organizzarla con un fraseggio diventa tutto più difficile e ci sta di perdere fiato e intensità come è successo stasera col . Nel gestire le palle sporche, nel duello, nel reggere un pallone per noi diventa difficile, , Menez hanno altre caratteristiche della palla area e buttata. L’allenatore deve sicuramente lavorare molto".