INTER-ROMA: LE INTERVISTE
L'allenatore della Roma è intervenuto ai microfoni dei media per commentare la sconfitta contro l'Inter.
GARCIA A MEDIASET
Ridimensionamento?
No, è una sconfitta immeritata. I numeri dicono che la Roma non ha fatto una grande partita, ma una buonissima partita, almeno sul piano delle occasioni. Ci è mancata cattiveria davanti alla porta, per questo se giochiamo così nel futuro ne vinceremo tante. Sono mancati cinismo ed efficacia, Handanovic è stato il migliore in campo, questo vuol dire tutto.
Manca Dzeko?
Sappiamo che ha bisogno di giocare per trovare questa accelerazione sui primi 2-3 metri che lo farà arrivare prima sulla gara. Ha avuto una grande palla gol, ma chi ha avuto delle occasioni ha mancato di cattiveria. Era possibile fare il primo gol, poi cambiava la storia. In dieci uomini abbiamo continuato a fare la partita, meritavamo il pareggio.
Tanti cross imprecisi?
Nel primo tempo Edin era isolato davanti alla porta, nella sua occasione c'è stata la possibilità di giocare in area, dobbiamo farlo più spesso, non dobbiamo solo crossare. Possiamo farlo, ma dobbiamo anche fare più cose diverse.
GARCIA A SKY
Esce con il pensiero che questa sia stata una sconfitta meritata o meritavate il pareggio?
Mi pare ovvio che sia immeritata, non solo i numeri lo dicono ma anche le occasioni di gol. Abbiamo peccato di cinismo, contrariamente all'inizio della stagione. Poi siamo rimasti in 10 perché Pjanic non doveva contestare le due mani non fischiate dall'arbitro. Il colmo che sia stato allontanato per un fallo di mano. Ci ha lasciato in 10 e non lo avremo nella prossima partita.
Si è sentito tradito dall'attacco e in particolare da Dzeko?
Lui ha bisogno di giocare e acquisire tempo di gioco per arrivare primo sulla palla. Quando avrà questa volta sarà più efficace anche lui davanti.
Ci spiega il cambio Vanqueur-Dzeko?
Quando si gioca in 10 bisogna non lasciare il porvero Radja Nainggolan da solo a centrocampo e avere più velocità in attacco, che è importante. Abbiamo dimostrato che siamo riusciti a renderci pericolosi comunque. Inoltre nella mia testa era previsto di far uscire Dzeko visto che abbiamo un'altra partita mercoledì.
Dzeko non rende più prevedibile la vostra manovra offensiva?
No, oggi l'Inter ha chiuso tutti gli spazi a parte Salah che è riuscito a trovarne qualcuno. Il problema oggi è stato tirare troppo sul portiere avversario, che è stato il migliore in campo. Il secondo tempo, poi, mi è piaciuto ancora di più
Come avevate preparato questa partita? Il primo tempo sembravate un po' sotto ritmo...
Eravamo pronti a un pressing alto dell'Inter come fanno di solito in casa, soprattutto all'inizio della partita. Ci hanno lasciato la palla e abbiamo fatto in modo di usarla al meglio, fino alla trequarti e anche oltre. Ci è mancata la finalizzazione. Lo ripeto: la cosa più clamorosa è la mancanza di cattiveria davanti la porta e su questo dobbiamo rimediare da subito. Mi è piaciuta la squadra sul piano difensivo, oltre il gol abbiamo subito un'occasione di Brozovic, mi pare bene. Sono abbastanza tranquillo per le prossime partite. La sfida di oggi non valeva la fine della stagione.
Errore di Szczesny sul gol di Medel?
Sì, sì, ed è giusto dirlo. Comunque sono tranquillo, oggi non si assegnava lo scudetto. Se continueremo così ne vinceremo tante di partite.
Crede che la Juventus possa rientrare per la lotta al titolo?
Sì, non cambio la mia idea, arriveranno anche loro.
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
Una partita preparata per aspettarvi da parte dell'Inter...
Era una possibilità, hanno deciso di lasciarci il pallone e l'abbiamo utilizzato bene viste tutte le occasioni create. Quando non c'è il cinismo davanti la porta è complicato andare in vantaggio, come era possibile e non siamo a riparo da un gol come quello che abbiamo preso. Sul volume di gioco e le occasioni create sono soddisfatto ma bisogna essere più cattivi davanti.
Roma che ha dominato anche in 10. Prestazione più completa di Firenze?
Ancora più piena della gara contro la Samp che avevo definito come una partita di buona qualità. Abbiamo fatto una buonissima partita stasera: non deve essere un alibi per la squadra, era possibile fare meglio davanti la porta, nonostante Handanovic sia stato il migliore in campo. Finché creiamo non sono preoccupato.
Tanti errori individuali in attacco. L'espulsione di Pjanic?
Sa di avere sbagliato ma a volte è umano avere questa sensazione di ingiustizia. Anche se ci sono stati due falli di mano dei giocatori dell'Inter. Nessun nervosismo, era voglia di vincere.
Szczesny non sembra lui...
L'ho trovato molto in crescita nelle ultime due partite. Non ha avuto l'exploit sul gol preso: un portiere di questo livello ci deve permettere con la sua grande qualità di fare l'exploit. Lo trovo in crescita ma anche lui dovrebbe mettere un po' più di cattiveria.
Handanovic migliore in campo per lei. A livello tattico l'Inter è riuscita a limitare la Roma?
Una squadra che concede almeno 6-7 occasioni di gol ha ragione perché ha vinto. Ma a lungo termine, parlo per noi, dico che se giocheremo sempre così ne vinceremo tante di gare. Serve essere più cattivi davanti.
GARCIA A ROMA TV
Calcio strano. L'Inter ha subito più tiri di tutta la sua stagione, 19.
Non abbiamo il tempo di rammaricarci, mercoledì c'è una sfida importantissima che dobbiamo vincere. Questa sera, a parte la finalizzazione, non c'è niente da dire: abbiamo difeso bene, era possibile non prendere quel gol e farne più di uno. Dobbiamo rimanere col morale alto: una prestazione così, se saremo in grado di ripeterla per tutta la stagione, ci farà vincere tante gare.
Pjanic un peccato...
Capisco il sentimento di ingiustizia, ha contestato dopo due falli di mano dell'Inter. E' il colmo aver preso il secondo giallo proprio per un fallo di mano. Il primo giallo è solo colpa sua e non possiamo permetterci di giocare in 10 e perdere giocatori importanti per le prossime partite.
Dzeko, manca fortuna?
Manca un pizzico sì ma sono fiducioso. Ha avuto occasioni stasera, specie per la sua bravura sui cross. L'unica cosa è che gli è mancata forse un po' di cattiveria: ma ritroverà l'esplosività sui primi metri, giocando. L'ho risparmiato un po' negli ultimi minuti: deve essere tranquillo, abbiamo tutti fiducia in lui.
La Roma di questa sera sufficiente per battere il Leverkusen?
Non abbiamo il tempo di lamentarci per stasera, dobbiamo analizzarla bene. Dovremo continuare a giocare così, mercoledì dobbiamo alzare il livello sul cinismo davanti, cosa che abbiamo avuto da inizio stagione. Può succedere, peccato sia successo stasera: la squadra meritava la ricompensa di un gol e di, almeno, un punto preso che sarebbe stata comunque una delusione per quanto abbiamo prodotto.
Difficile analizzare una sconfitta così immeritata: si aspettava questa Inter così rinunciataria?
Mettere terzini veloci è stata una buona scelta anche se Salah è andato a tu per tu col portiere. Ci aspettavamo un Inter con un pressing alto e molte più ambizioni: chi vince ha ragione ma penso che se la rigiochiamo 10 volte, 9 volte vinciamo. Il calcio è così: questa sera è mancata soltanto la finalizzazione. Abbiamo tenuto dei gol per la prossima partita.
GARCIA A RAI SPORT
Il risultato è importante, ma questa sera mi sembra una sconfitta immeritata. Abbiamo fatto la partita e avuto occasioni, mancando solo di cinismo ed efficacia. Si poteva fare meglio in fase di finalizzazioni, hanno fatto un solo tiro e un gol fin quando siamo rimasti in parità numerica.
Dzeko?
Dzeko deve ritrovare la forma, la sua esplosività. Edin sta migliorando ma era la terza gara in sei giorni. Non era semplice
Iago Falque per Florenzi?
Era per dare più opportunità a Dzeko nei cross, poi mercoledì abbiamo un'altra partita importante. L'unico rammarico su Pjanic è il primo giallo, perché ha protestato. Per due volte l'arbitro non ha fischiato falli di mano dei nerazzurri e, caso ha voluto, che venisse espulso proprio per un fallo di mano. Sul piano difensivo non siamo stati in difficoltà. Dzeko-Salah-Gervinho hanno lavorato bene anche in fase difensiva".
Rimanete voi i favoriti per lo scudetto?
Tante squadre si equivalgono, ma è possibile che una o due squadre possano fare una striscia di vittorie che le porti ad avere un piccolo vantaggio. Se giochiamo tutte le partite così però noi torneremo a vincere come nelle ultime gare.