ROMA TV - William Vainqueur, ha parlato del trasferimento in giallorosso al canale tematico, ecco le prime dichiarazioni da romanista del centrocampista francese proveniente dalla Diamo Mosca.
Benvenuto in Italia. Come ci si sente a essere un giocatore della Roma?
Per me è motivo di grande orgoglio, sono molto felice di aver firmato per una squadra come la Roma; è straordinario perché quando ero piccolo guardavo sempre le partite del campionato italiano e la Roma era ed è una delle squadre più importanti in Italia e per questo sono orgoglioso di essere qua.
Quando hai saputo dell’interesse della Roma?
Il mio procuratore me ne ha parlato tre settimane fa. Poi ci sono stati i colloqui con la società relativamente agli aspetti contrattuali per poter trovare un accordo. Quando ho saputo che la Roma aveva messo gli occhi su di me ho subito dato il mio assenso, senza alcuna riserva, ed è per questo che ora sono qui.
Cosa sai della Roma?
So che è una delle squadre più forti d’Italia; ci giocano campioni come Francesco Totti e Daniele De Rossi. I tifosi sono fantastici, lo stadio è grandissimo, questo è quello che so al momento.
Hai giocato nel campionato francese, in quello belga e anche in quello russo. Sei impaziente di misurarti con il campionato di Serie A?
Certo, penso che la Serie A sia uno dei campionati più importanti del mondo. È una tappa importante per la mia crescita, sono contento di essere qui e di poter giocare in Serie A.
Per i tifosi che ti conoscono poco, quali sono le tue caratteristiche principali?
Sono un centrocampista difensivo, mi piace contrastare, recuperare la palla dai piedi degli avversari e ripartire oppure coinvolgere i miei compagni, che per me è una cosa importante.
Qual è il tuo punto forte? Il recupero palla?
Sì, mi piace recuperare palla e, come ho detto, sono un centrocampista “box to box”, come dicono in Inghilterra. Sono anche abbastanza tecnico. Queste sono le mie caratteristiche principali.
Quali aspetti credi di poter ancora migliorare?
C’è sempre qualcosa da migliorare. Sono qui per lavorare e mi impegnerò il più possibile. Credo di dover migliorare la precisione sotto porta ed essere più decisivo
Hai parlato con Rudi Garcia e Walter Sabatini su quale sarà il tuo ruolo nella prossima stagione?
Sì, ho parlato con l’allenatore e con il direttore. Sono qui per lavorare e per dimostrare che posso avere un ruolo importante all’interno del gruppo e soprattutto di poter giocare in Serie A. Lavorerò duramente, farmi notare dall’allenatore e dimostrare che posso aiutare la squadra a vincere.
Sei impaziente di giocare in un centrocampo formato da giocatori del calibro di Radja Nainggolan e Daniele De Rossi?
Sì, è fantastico poter giocare al loro fianco. Sono dei grandi giocatori, avrò certamente molto da imparare. Sono davvero molto contento di poterci giocare assieme.
La Roma è stata molto attiva in questo mercato estivo, acquistando giocatori come Džeko, Salah, Lucas Digne. Cosa pensi della squadra attualmente a disposizione di Garcia?
Penso sia una squadra molto solida. Ci sono dei giocatori molto validi. Come ha detto lei, la Roma quest’anno si è rafforzata ulteriormente e penso che con questa rosa a disposizione potremo senz’altro vincere dei titoli e andare lontano.
La Roma debutterà in Champions League contro il Barcellona. Ti entusiasma l’idea di giocare in una competizione così importante?
La Champions League è una competizione che ho sempre voluto disputare. Ora sono alla Roma e ho la possibilità di farlo. Sono molto contento di poter giocare in Champions League e soprattutto incontrare le squadre più forti del mondo, come il Barcellona appunto.
Quali sono i tuoi obiettivi personali per la stagione e cosa speri di raggiungere?
Lavorare duramente per dimostrare all’allenatore e ai tifosi che posso dare una mano alla squadra. Il mio obiettivo principale è essere sempre a disposizione, lavorare, far parte del gruppo, integrarmi rapidamente e fare di tutto per aiutare la squadra a vincere.
E per quanto riguarda gli obiettivi di squadra?
Vincere titoli, vincere lo scudetto e andare il più lontano possibile in Champions League.
Per concludere, hai un messaggio per i tifosi della Roma?
Sì, voglio dire ai tifosi della Roma che sono molto orgoglioso di indossare la maglia giallorossa, di essere qui, in questa città magnifica e vorrei aggiungere che sono qui per aiutare la squadra, dare il massimo per vincere dei trofei e andare il più lontano possibile.