ROMA-EMPOLI: le interviste. BALDISSONI: "Rigore netto" - GARCIA: "Dobbiamo chiudere le partite, manca entusiasmo. Il rigore? Per me c'era" - LJAJIC: "Dovevamo vincere per forza" - HOLEBAS: "Abbiamo faticato" - ASTORI: "Conta solo la qualificazione"

20/01/2015 alle 21:20.
garcia-indicazioni-roma-empoli

Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Empoli, gara valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2014/15. Le parole dei giallorossi: - - - HOLEBAS - ASTORI - SKORUPSKI - 

POSTPARTITA

IN MIXED ZONE (mentre mostra il video del rigore su un tablet ai giornalisti)

Questo è rigore netto: sposta la palla e viene steso

___

A RAI SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

E' più soddisfatto per il passaggio del turno o preoccupato per aver giocato i supplementari?
In Coppa la cosa più importante è la qualificazione, poi quando non segniamo il secondo gol, con tante occasioni per farlo, può succedere di prendere un contropiede. L'Empoli è ben organizzato, complimenti a loro. Abbiamo tirato più di 30 volte in porta, le uniche cose che non sono andate bene sono state l'ultimo passaggio e la finalizzazione. Abbiamo giocato 30 minuti in più ma siamo qualificati ed è l'unica cosa che conta.

Sul rigore, il suo pensiero?
Non ho visto le immagini, ho sentito dire che era rigore netto ma non ho visto e non posso dire nulla.

Si vede che Zielinski prende il pallone...
Si vede che gli 'taglia' le gambe, poi dire se tocca prima il pallone o meno è difficile, l'arbitro è a meno di 5 metri e quindi bisogna dargli fiducia, è in ottima posizione per giudicare.

Vede una squadra che sta arrancando rispetto all'anno scorso?
Sul piano fisico no, abbiamo giocato 120 minuti e stavano tutti bene, sul gioco c'è qualcosa da fare di meglio soprattutto in attacco dove dobbiamo essere più efficaci e segnare di più.

Come mai la Roma quest'anno viene infilata troppe volte in verticale dietro al centrale?
E' casuale perché, se conoscete bene l'Empoli, la verticalizzazione è una delle loro qualità. Loro sono bravi in questo, ma a parte il gol dell'1-1 non mi ricordo occasioni dell'Empoli. Non è un problema difensivo, quanto il fatto che dobbiamo chiudere la gara quando abbiamo le occasioni per farlo.

E' contento dell'approccio stasera?
Si, perché abbiamo segnato presto, poi mi aspettavo più continuità nel primo tempo, ma abbiamo giocato troppo di fretta. Nel secondo tempo abbiamo gestito meglio il ritmo, nel primo cercavamo troppo spesso il passaggio decisivo e questo è stato un errore perché dobbiamo gestire meglio il pallone su tutti i piani

Qual è il suo 'sentimento' dopo questa partita?
Ci sono sempre delle cose da migliorare, oggi abbiamo usato un modulo di gioco che usiamo poco e che nel secondo tempo a Palermo ci ha dato soddisfazioni, dobbiamo lavorare su questo perché i giocatori devono migliorare sul piano offensivo e sull'ultimo passaggio ma soprattutto sul piano difensivo e sarà il mio compito lavorarci da domani.

, si ha la sensazione che se non arriva una grande offerta resterà.
Sul piano economico non posso parlare, decide sempre il presidente. Al mondo nessuno è incedibile, spero che questo 2 febbraio arrivi presto perché sono 10 volte che dico che Mattia è un giocatore della Roma e che resterà un giocatore della Roma.

Le piace Jovetic?
Si, ma mi piacciono anche Aguero, ... (ride, ndr). Possiamo dire tutti i giocatori del perché sono forti.

Ma Jovetic gioca poco, lei lo vedrebbe bene nella Roma?
Noi dobbiamo aspettare Gervinho e , poi gli altri che sono qui devono fare di più per vincere le partite. Nelle ultime gare abbiamo pareggiato troppo e quando pareggi si perdono 2 punti, ora dobbiamo recuperare bene perché abbiamo avuto la cattiva idea di giocare 30 minuti in più, ma la gioca domani e non avremo problemi per la gara di domenica. La parola d'ordine stasera è recuperare bene per essere al 100% domenica contro la .

Avrà visto l'espulsione di Gervinho in Coppa d'Africa: spera che sconti la e vada avanti in Coppa o torna il prima possibile?
Quando giocano per la Nazionale spero che i giocatori vadano sempre bene e che non si infortunino.

 

IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO

Ha parlato di finalizzazione, perché questa Roma non riesce più a creare?

A volte troviamo anche un bravo, come stasera su e il ha fatto la differenza. Sull’ultimo passaggio e sulla finalizzazione possiamo fare meglio. Un gol arrivato presto è stato sintomo di ambizione, poi a fine partita dovevamo sfruttare le occasioni per il secondo gol e questo ci è mancato. Ma saimo stati bravi a qualificarci, in coppa conta solo questo.

Ha sempre detto che le buone prestazioni portano più possibilità di fare risultato. Reputa anche che la Roma sia fortunata in questo momento, dove è anche fortunata?

La squadra può giocare meglio, sono d'accordo. E soprattutto possiamo giocare con più entusiasmo, mi aspetto che prendano piacere a giocare in un modo più incisivo. Ma è la storia di questa sera, avevamo studiato l'Empoli e non è casuale che l’Empoli sia una delle migliori squadre della Serie A per gioco e organizzazione, sono bravi a trovare la verticalizzazione e così hanno trovato il pareggio. Complimenti a loro.

Ha cambiato modulo per far coesistere e . Un sacrificio che l’ha convinta?
Si, è una freccia in più al nostro arco. Abbiamo iniziato come abbiamo finito il secondo tempo a Palermo. Non tutto è stato perfetto, penso al piano difensivo, ma la squadra impara e possiamo anche vedere se in futuro, con giocatori diversi, possiamo riutilizzare questo modulo.

Roma poco brillante, colpa della preparazione?
Non lo penso per niente. E’ una questione di movimenti. Con i giocatori che abbiamo possiamo fare meglio su passaggi e scelte, bisogna fare meglio anche con la testa, magari giocare più di prima, qualcosa che stasera abbiamo in parte ritrovato, ma bisogna andare in crescendo e ritrovare un gioco più veloce.

Il rigore?
L’arbitro era a meno di 5 metri ed era in posizione ideale per giudicare. Non so se il giocatore avversario tocca la palla prima di ‘tagliare le gambe’, ma tocca di molto . Per me il rigore c’è.

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Ci sono diversi aspetti, cosa non è andato oggi?
Gli ultimi passaggi e la finalizzazione, quando si tira in porta più di trenta volte e si crossa molto normalmente si segna un secondo gol. Questo è da migliorare. Il modulo usato ci da indicazioni sulla squadra del futuro. Potevamo fare meglio anche sul ritmo e sul dare palloni agli attaccanti con migliori condizioni.

Il ritmo, quest’anno si fa più fatica rispetto all’anno scorso. Problema fisico o giocatori che non riescono ad intendersi?
No, c’è anche stata l’organizzazione difensiva dell’Empoli e la loro bravura, per noi era importante sfruttare l’ampiezza prima di verticalizzare e lo abbiamo fatto poco e di fretta nel primo tempo, meglio nella rirpesa. Bisogna essere più cinici. L’Empoli ha un blocco compattissimo e gestisce bene la profondità, noi siamo stati abbastanza bravi a gestite tatticamente la gara.

Il rigore c’era?
Si, è netto, il giocatore dell’Empoli taglia tutto e tocca la gamba di . L’arbitro era a meno di 5 metri ed era ben piazzato per decidere.

I tifosi magari non saranno soddisfatti della partita di staserta, ma quello di stasera è stato un buon test per il nuovo modulo? Vede bene trequartista?
Volevo vedere anche più al centro, al fianco di . Sono arrivati insegnamenti utili per il futuro. Sono anche d’accordo con i tifosi, che vogliono una Roma che segna di più. L’Empoli sembra una piccola squadra, ma è una formazione molto tosta da affrontare.

Si è parlato di problemi in questi giorni, in Coppa di Francia con il lille soffrì con il Nantes. Poi concluse bene la stagione…
Si, a volte soffrire in Coppa è un bel segnale anche per andare lontano (ride, ndr). Su come dovrà finire la stagione siamo tutti d’accordo.

___

A RAI SPORT

Una partita sofferta, ve l'aspettavate?
Sapevamo che era difficile, dopo il pareggio a Palermo dovevamo vincere per forza, il primo tempo abbiamo giocato bene poi loro sono stati bravi a segnare e ritrovare fiducia, ma alla fine è andata bene per noi.

Tu hai ammesso che non era rigore?
No no, io non sono andato da nessuna parte, sono andato negli spogliatoi, ho fatto la doccia per andare a casa.

Hai fatto tutti i ruoli in attacco, dove preferisci giocare?
Ho detto tante volte che non è un problema, posso giocare in tutti i ruoli poi io preferisco giocare mezzapunta, anche se noi giochiamo il e quello che decide il mister io devo fare.

Era rigore secondo te?
Io non l'ho visto, quando lo vedo vi posso rispondere.

Sembra che prenda il pallone...
Sicuramente loro possono essere arrabbiati, ma secondo me prende la palla ma anche il piede, poi dovete chiedere all'arbitro che è quello che vede meglio in campo.

Domenica c'è la , che emozioni proverai?
Tante emozioni, è sempre bello rivedere i miei ex compagni, ho ancora un bel rapporto, mi piacerebbe tornare a giocare in quello stadio che mi fa venire in mente tanti ricordi positivi del passato, noi come sempre andremo la per provare a vincere e giocare il nostro gioco e poi vedremo che succederà.

Cosa è cambiato dopo il 7-1 con il Bayern?
Abbiamo perso contro una grande squadra e con loro quando giochi non si sa mai, devi più difenderti che attaccare e noi invece abbiamo provato a giocare la partita, abbiamo comunque dimenticato subito, abbiamo chiuso libro e siamo ripartiti a giocare il nostro calcio e fare belle partite su tutti e tre i fronti, non è facile perché giochiamo ogni 3 giorni.

Saresti felice di riabbracciare Jovetic?
Come no, io gli auguro di venire qua perché lui per me è più di un amico, è come un fratello e spero che viene qua.

Ti ha chiesto della Roma?
No no, abbiamo parlato di tante altre cose perché lo sento spesso ma di questo non abbiamo parlato.

___

ASTORI A RAI SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Passaggio del turno, ma resta qualche problema?
Sapevamo di trovare difficolta ma volevamo ritrovare fiducia. Siamo contenti di aver passato il turno è quello che conta. Siamo pronti per domenica.

Dovrete recuperare le forze ora?
Siamo in tanti e finora siamo stati bravi a giocare con tanti giocatori diversi dobbiamo continuare cosi.

___

HOLEBAS A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Contento della qualificazione?

Si, sono contento per la qualificazione, ma devo dire che non abbiamo giocato bene, abbiamo faticato e ci siamo complicati la vita da soli, anche se l’Empoli ha giocato un calcio molto organizzato. Abbiamo faticato a fare gol. Ma ora dobbiamo andare avanti.

I tifosi si lamentano per la prestazione.
Non ci sono scuse, non so se ci sia stato un problema mentale o fisico, ma abbiamo passato il turno e questo è l’importante.

ha parlato di mancanza di entusiasmo. Ma siete in lizza per tre obiettivi, perché questa mancanza di entusiasmo?
Sono d’accordo, l’entusiasmo è importante per affrontare le partite, anche perché ora abbiamo gare importanti da giocare.

 

INTERVALLO

A RAI SPORT

Siete avanti, ma la gara resta complicata.
Vabbè loro cercano di chiudersi e ripartire ma abbiamo il gioco in mano.Speriamo che il 2 a 0 arrivi presto

Questa sera avete cambiato modulo?
Abbiamo le qualità per interpretare più moduli. L'importante è fare risultato, vediamo da due prestazioni non positive.

 

PREPARTITA

SKORUPSKI A ROMA TV

Rudi ha parlato della Coppa Italia come “la strada più breve per vincere qualcosa”.
Si, sono solo 4 partite, vincerle vorrebbe dire il passaggio alla finale. Speriamo di vincere stasera e di andare avanti.

Che effetto ti ha fatto sapere già da ieri che avresti giocato?
Lo sapevo anche da prima, spero di giocare bene.