Europa League, MILAN-ROMA 0-1: giallorossi in versione derby, decide ancora Mancini su assist di Dybala. Giovedì il ritorno (FOTO e VIDEO)

11/04/2024 alle 19:02.
milan-roma-mancini-4

La Roma sbanca 0-1 San Siro e si aggiudica l'andata dei quarti di finale di Europa League grazie al colpo di testa di Mancini. La prima vera occasione della partita capita sui piedi di Reijnders, il quale calcia dalla distanza ma Svilar è reattivo e respinge in tuffo. La Roma risponde al minuto 16 con El Shaarawy, ma Maignan compie una super parata e salva tutto. Sul calcio d’angolo seguente però i giallorossi si portano in vantaggio: pennellata di Dybala per Mancini, il quale si ripete dopo il derby e porta i suoi in vantaggio con un gran colpo di testa. Il Milan reagisce e sfiora il gol del pareggio con Giroud, ma Lukaku si trasforma in un difensore e salva due volte sulla linea. I capitolini si rendono pericolosi in contropiede e al 27’ vanno a centimetri dal raddoppio: Gabbia interviene goffamente e rischia l’autorete, Maignan recupera la posizione e blocca la palla in extremis. Mentre la Roma prova colpire in ripartenza, il Milan si riversa in avanti alla ricerca dell’1-1 e Reijnders impensierisce nuovamente Svilar, ma il portiere giallorosso si distende e respinge il tiro. L’ultima chance della prima frazione di gioco capita a Spinazzola, il quale supera in velocità Calabria sulla fascia e mette in mezzo, Thiaw devia e, fortunatamente per i padroni di casa, la palla termina sull’esterno della rete. La ripresa si apre con un’altra conclusione di Reijnders, ma Svilar è sempre attento e blocca. La Roma gestisce il possesso del pallone in attesa del varco giusto e si crea delle belle occasioni con Pellegrini e Cristante, ma i loro tiri non sono precisi e si spengono sul fondo. Il più pericoloso è sempre Reijnders, ma il duello personale con Svilar viene vinto ancora dall’estremo difensore giallorosso. Il portiere dei capitolini è in grande spolvero e successivamente si rende protagonista di una grande parata sul pericolosissimo tiro-cross di Adli. Il Milan spinge sull’acceleratore nei minuti finali e va a millimetri dal pareggio creando la sua più grande chance del match: slalom incredibile di Chukwueze, passaggio in area per Giroud e clamorosa traversa colpita dall’attaccante francese dall’interno dell’area piccola. La Roma resiste al forcing finale e vince 0-1, portando a casa un bel vantaggio in vista del ritorno, in programma giovedì prossimo alle ore 21 allo Stadio Olimpico. Inoltre i giallorossi sfatano finalmente il tabù e tornano a battere il Milan dopo quasi 5 anni.

IL TABELLINO

MILAN: Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer (59' Adli), Reijnders; Pulisic (78' Chukwueze), Loftus-Cheek, Leao (78' Okafor); Giroud.
A disp.: Sportiello, Nava, Jovic, Kjaer, Terracciano, Florenzi, Musah, Zeroli, Batesaghi.
All.: Pioli.

ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes (89' Bove), Pellegrini (89' Aouar); Dybala (81' Abraham), Lukaku (91' Llorente), El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Renato Sanches, Baldanzi, Zalewski, João Costa, Angeliño.
All.: De Rossi.

Arbitro: Turpin. Assistenti: Danos - Finjean. IV uomo: Buquet. VAR: Brisard. AVAR: Delajod.

Marcatori: 17' Mancini.

Ammoniti: Pulisic (M), Cristante (R), Adli (M), Loftus-Cheek (M).

Note: presenti a San Siro 75.023 spettatori. Recupero: 3' pt, 6' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.25 - Roma in campo per il riscaldamento.

19.51 - Anche la Roma annuncia le scelte di De Rossi:

19.45 - L'Uefa annuncia le formazioni ufficiali. Roma in campo così: Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.

19.44 - L'arrivo della Roma allo stadio: